Mx5Italia
leggero ticchettio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: leggero ticchettio (/thread-13231.html)

Pagine: 1 2 3

leggero ticchettio - ace - 18-05-2011

Ragazzi ho un dubio da quando ho fatto i ltagliando cambiando olio filtro candele ecc la macchina a freddo fa un leggero ticchettio che mi sembra che a caldo sparisca (devo verificare) l'ha sentita un meccanico di Serani (qui a roma è abbastanza famoso) e m iha detto che potrebbe essere una valvola che tarda ad andare in pressione e mi ha detto non è nulla non ti preoccupare..ora la mia domanda è questa non è che tante volte fossero le candele nuove? ho melsso le ngk kr6 se non sbaglio cmq quelle date dal libretto
Perchè prima non lo faceva e non si sente tanto ma il solo sapere che c'è mi da fastidio!

leggero ticchettio - .SharK - 18-05-2011

Alla faccia del meccanico rinomato!!!!

L'NB FL ha le punterie meccaniche, non idrauliche!!!!!!!!!!!!!!

In ogni caso:
Il ticchettio puo' benissimo essere rumore di punteria, che ha un po' di gioco e a caldo sparisce. Nulla di strano, la viscosita' dell'olio fa molto.

aspita! ma allora potrebbe esse l'olio! perchè prima non so che olio ci fosse dentro ( ce l'ho da un mese) e ho fatto il tagliando io ci ho messo un 10w40 tamoil...se prima c'èra il 5w30 ( ipotizzo) potrebbe essere quello? ma in ogni caso devo correre a ricambiare olio oppure tengo questo e vado tranquillo e al prossimo tagliando cambio?

leggero ticchettio - alluminio - 18-05-2011

Anche io ho su il 10 40 e non fa rumore di punterie, se la tua ha cominciato a farlo proprio dopo il cambio olio, darei sicuramente la colpa all'olio, ma ripeto col 10 40 (shell) la mia non fa ticchettii

Dipende dal tipo di olio, non tutti sono uguali. Io avevo il 10w40 della Motul e faceva rumore. Idem col Redline. Con quello Mazda no (sempre 10w40).

leggero ticchettio - alluminio - 18-05-2011

.SharK Ha scritto:Dipende dal tipo di olio, non tutti sono uguali. Io avevo il 10w40 della Motul e faceva rumore. Idem col Redline. Con quello Mazda no (sempre 10w40).

si è quello che intendevo dire, solo che l'ho pensato e in quello che ho scritto non si capisce.
Intendevo dire, il 10 40 ce l'ho anche io quindi non darei la colpa alla viscosità ma al tipo di olio Thumbup

ok ragazzi possaim odire che è probabile che sia l'olio..ma a questo punto che faccio lo cambio??? o mi tengo il ticchettio ( se non si sfascia nulla ovvio) io di fare un saltino in mazda ci sto pensando...

E perche' vorresti cambiarlo?
Con l'olio schifoso Mazda a me non faceva rumore, con l'olio da 20 euro al litro me lo faceva. E dunque, perche' cambiarlo?

leggero ticchettio - nippe - 18-05-2011

ace Ha scritto:ok ragazzi possaim odire che è probabile che sia l'olio..ma a questo punto che faccio lo cambio??? o mi tengo il ticchettio ( se non si sfascia nulla ovvio) io di fare un saltino in mazda ci sto pensando...

Tieniti il ticchettìo che non succede nulla!

ok ragazzi lo tengo ma a questo punto mi togliete i ldubbio perchè 2 oli di stessa gradazione uno fa rumore e un altro no? che cambia e di preciso cosa è che "batte" e fa rumore (scusate i termini non faccio il meccanico ma sono curioso!"