Mx5Italia
Ventola radiatore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Ventola radiatore (/thread-1148.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Ventola radiatore - dmax23 - 25-09-2008

nitro-ale Ha scritto:confermo il nulla sulle ventole pazze, ma il termostato c'entra con la ventola? il termostato non dovrebbe solo chiudere/aprire la strada verso il radiatore?

Ah boh?
Io non ne so niente, ho premesso che avrei potuto scrivere una super minc*iata!!!


Ventola radiatore - nitro-ale - 25-09-2008

mi fai andare in confusione Banghead Banghead si il termostato apre chiude la strada al radiatore


Ventola radiatore - Rolando - 25-09-2008

il termostato di cui parlate è a bimetallo ed è montato sul circuito in funzione di bypass del radiatore quando il motore è freddo.
Il problema si presentava sulle vetture di qualche anno fa perchè le case non avevano ancora imparato a farlo a sicurezza intrinseca, ossia che quando si scassa resta aperto e l'acqua gira nel radiatore anche a freddo.
Una volta il mecca sotto casa lo smontava, ci faceva due fori con la punta del sei, gli davi la diecimilalire e te ne andavi contento.
Oggi se si incanta in apertura non se ne accorge nessuno, e al primo tagliando in mazda ti mettono in fattura anche quanti litri di aria ha consumato quello che ha "guardato" la tua macchina ma il termostato resta com'è a vita.


Ventola radiatore - marvel - 25-09-2008

Ma cosa lo comanda e come?
Io ne ho una della vecchia pompa acqua con 30 mila km con la vettura quasi originale, pensi possa provare a metterlo?
E il bulbo che credo sia anch'esso nella pompa acqua c può influire?


Ventola radiatore - nitro-ale - 25-09-2008

mi segnalano questo:

prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....


Ventola radiatore - pit la bestia - 25-09-2008

Il termostato ha un sacca di cera che scaldandosi si dilato e lo fa aprire, se si rompe è perchè si buca la sacca e non riesce più ad aprirsi, essendo che il bulbo è montato sul circuito della testa potrebbe essere lui la causa della nostra ventola che nn si spenge....
Domani provo.


Ventola radiatore - Miata Tuning - 26-09-2008

nitro-ale Ha scritto:mi segnalano questo:

prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....

Valido solo per le NA!!!! : Wink :


Ventola radiatore - Rolando - 26-09-2008

pit la bestia Ha scritto:Il termostato ha un sacca di cera che scaldandosi si dilato e lo fa aprire, se si rompe è perchè si buca la sacca e non riesce più ad aprirsi, essendo che il bulbo è montato sul circuito della testa potrebbe essere lui la causa della nostra ventola che nn si spenge....
Domani provo.

no Pit lascia stare la prova,
se si rompesse in by pass vai in ebollizione in un km.
se si impasta in apertura, la ventola tende a partire dopo ma lavora perfettamente.
il problema è sicuramente elettrico, se no tu che sei un bravo meccanico lo avresti sistemato da un pezzo.


Ventola radiatore - marvel - 27-09-2008

Miata Tuning Ha scritto:[quote="nitro-ale":26cj3i9m]mi segnalano questo:

prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....

Valido solo per le NA!!!! : Wink :[/quote:26cj3i9m]

Alan per la NB cosa dovrei fare per capirci qualcosa?
Quale potrebbe essere la causa?


Ventola radiatore - Miata Tuning - 27-09-2008

Il bulbo della NB è messo dietro la testata motore (praticamente al lato opposto della distribuzione).
Potrebbe essere anche il relays dell'elettroventola che rimane eccitato anche quando non ha più il consenso.

Ma tu monti un radiatore maggiorato?