Mx5Italia
Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Problemino di Fisica collegato alla MX5 (/thread-11343.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Nemesis84 - 25-01-2011

ahahahahahahahahahahahahah
e vero, dopo l'interrurbana sei piu legero Big Grin


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - flea88gx - 25-01-2011

io mi chiedo invece come si fanno a fare tutte ste pippe mentali Big Grin sempre con ironia...
un grande chi gli è venuto in mente di porsi questo problema ;D Big Grin Big Grin Big Grin


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - RobyTs - 25-01-2011

AndreaNobile Ha scritto:ci avevo pensato anche io, ma in effetti non so se sia un pro o contro. di fatto la quantità di moto dell'albero dovrebbe aiutare a mantenere la velocità acquisita. penso che l'attrito dei cuscinetti dell'albero sia trascurabile.



Avevo letto da piu parti che una disposizione meccanica come la nostra (TP) assorbe meno potenza di una TA.Percio dovrebbe essere anche il contrario.

Comunque il peso aiuta a mantenere la velocita (inerzia) e la resistenza aerodinamica comincia a farsi sentire sopra i 80 km/h.


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - claud - 25-01-2011

Per me conta il differenziale più l'albero di trasmissione che da molti più attriti. L'ho notato anche con la mia che rispetto ad altre macchine con piccole discese non si muove nemmeno, mentre le altre TA rotolano molto più facilemte


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - smoke - 25-01-2011

Bhe', essendo la TP piu' complessa e coinvolgendo piu' elementi mi pare comprensibile che dissipi di piu'...
http://rusubaru.com/drivetrain-loss/

E comunque non e' una pippa mentale :chessygrin::chessygrin:
ci e' stato presentat come un esperimento pratico, altro che teoria...


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - ntt.zero - 25-01-2011

Eilà Boys,
vedo con piacere che ci avete pensato in tanti!
Oggi ho rifatto l'esperimento con l'aMiata, forse è uscita un pelo più veloce. Ma avevo gonfiato un pò le gomme.
Credo che il problema stia nell'angolo delle gomme. La larghezza del battistrada è + o- uguale nei tre veicoli. La massa non so come, secondo Galilei non c'entra, ma io ho qualche dubbio che non sia così. Domani gli telefono e vedo se è ancora della stessa opinione.
Tra l'altro a guidarla, in rapporto ad altre auto con analoghe caratteristiche di peso/potenza, mi sembra che pesi meno dei 1000kg.Qualcuno l'ha pesata?
Vi ricordo che un esperimento analogo (piano inclinato) l'avevo già fatto con una moto ed un'auto e l'auto aveva una velocità di equilibrio maggiore!
Riguardo l'inerzia dell'albero di trasmissione credo che sia un vantaggio in termini di mantenimento di velocità.
... e allora ?? .....


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Gagio - 25-01-2011

Questo e' quasi cieco.


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - abe - 26-01-2011

Ma farsi una vita privata?


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Phreno - 26-01-2011

ntt.zero Ha scritto:Eilà Boys,
vedo con piacere che ci avete pensato in tanti!
Oggi ho rifatto l'esperimento con l'aMiata, forse è uscita un pelo più veloce. Ma avevo gonfiato un pò le gomme.
Credo che il problema stia nell'angolo delle gomme. La larghezza del battistrada è + o- uguale nei tre veicoli. La massa non so come, secondo Galilei non c'entra, ma io ho qualche dubbio che non sia così. Domani gli telefono e vedo se è ancora della stessa opinione.
Tra l'altro a guidarla, in rapporto ad altre auto con analoghe caratteristiche di peso/potenza, mi sembra che pesi meno dei 1000kg.Qualcuno l'ha pesata?
Vi ricordo che un esperimento analogo (piano inclinato) l'avevo già fatto con una moto ed un'auto e l'auto aveva una velocità di equilibrio maggiore!
Riguardo l'inerzia dell'albero di trasmissione credo che sia un vantaggio in termini di mantenimento di velocità.
... e allora ?? .....

ancora una volta... la velocità come l'hai rilevata?


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - ntt.zero - 26-01-2011

N on vdo pi u la tstira ... l e piippe !! aiuttooo!!!

Phreno, credo che poco importa come rilevo la velocità, tanto +o- tutti i tachimetri sbagliano di circa il 5-7% in eccesso.
110 contro 95 è una bella differenza! (superiore alla tolleranza dei tachimetri)...