Mx5Italia
Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Problemino di Fisica collegato alla MX5 (/thread-11343.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - ntt.zero - 24-01-2011

Eilà boys,
c'è qualcuno che mi spiega perchè con la MX5 entrando in folle in una galleria in discesa a 120km/h dopo 2 km esco a 95.
Con una Lybra TD SW esco quasi a 110 con una IDEA TD a 95?
Le gomme ovviamente sono correttamente gonfiate in tutte le vetture.
Non credo che la MX5 abbia un aerodinamica paragonabile alla Idea?: Rolleyes :
In prima battuta direi che dipenda dal peso. La lybra va sui 1500 kg l'idea 1100kg la Mx non credo che raggiunga i 1000 kg. Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Gagio - 24-01-2011

1) Quante volte hai provato?
2) Piu' o meno vento e/o diversa direzione del vento in galleria.


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Miller - 24-01-2011

ntt.zero Ha scritto:Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!

Beh ma mica c'è il vuoto in galleria!


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Florinda - 24-01-2011

La tua MX-5 pesa come minimo 1000kg (se stock).
E quoto Miller..


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - asatobi - 24-01-2011

Probabilmente quando l'hai fatto con l'mx avrai avuto più attriti...forse c'era più aria. Rifallo una decina di volte per macchina e poi fai la media Big Grin


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Robbiexsstar - 24-01-2011

ntt.zero Ha scritto:Eilà boys,
In prima battuta direi che dipenda dal peso. La lybra va sui 1500 kg l'idea 1100kg la Mx non credo che raggiunga i 1000 kg. Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!

Non è una questione di aereodinamica, perchè quella serve a vincere l'atrito, quando alla vettura viene data una certa forza per un certo vettore.
Il problema qui è legato alla massa e alla pendenza: la Libra pesa di più della mx-5, quindi è più difficile farle prendere velocità, ma, allo stesso tempo in piano perderà velocità più lentamente. In discesa il peso superiore della Libra fa si che l'auto acquisti o, comunque, perda meno velocità.
L'aereodinamica, in assenza di spinta del motore, dovrebbe essere abbastanza indifferente.


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Gagio - 24-01-2011

E dalle gomme.


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Dado - 24-01-2011

Robbiexsstar Ha scritto:L'aereodinamica, in assenza di spinta del motore, dovrebbe essere abbastanza indifferente.

direi tutto giusto a parte questo.... basta una bici per provarlo...
piu che altro a 100 all'ora la differenza aereo-dinamica tra le auto potrebbe essere trascurabile e comunque inferiore alle altre componenti
poi la mx5 ha un drag areodinamico non piccolissimo in assoluto, anche se la sezione frontale è molto piccola...

ciao!


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - ntt.zero - 24-01-2011

Ciao Gagio, con la Lybra ho provato 3 o 4 volte (110 era la max) con la Idea 2 volte, con la MX5 1 volta, se mi ricordo la provo domani.
Parecchi anni fa in un'altro pezzo di strada in discesa avevo notato che la velocità di equilibrio (tra forza di gravità e forza di attrito) era 90km/h per una Vitara 110km/h per una Dedra e 80km/h con una Kawasaki500 da strada?! credevo che la moto potesse dare dei risultati migliori ....


Problemino di Fisica collegato alla MX5 - Enuma - 24-01-2011

Se i rilevamenti sono accurati e eccetera eccetera come sopra, si tratta del classico fenomeno dello sciatore grasso che in discesa va piu veloce di quello magro.
Inerzia contro attriti.