Mx5Italia
parere rinforzo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: parere rinforzo (/thread-1127.html)



parere rinforzo - tomotto - 11-09-2008

ciao! in questi giorni mi sono autocostruito la barra di rinforzo anteriore (quella che va tra i due perni posterori dei triangoli delle sospensioni anteriori) e la barra tra i castelli delle cinture. adesso balla di meno e mi sembra un pelo più precisa.

mi manca qualcosa per indurire il dietro.

ho visto la barretta di Il motorsport: [Immagine: 247sml.jpg]


non è male ma mi sembra un pò poco utile, vista anche dove è montata. però ha di buono che non va a rompere sulle regolazioni dell'assetto


altrimenti una roba tipo questa: [Immagine: 903-270_1.jpg]

che mi sembra più robusta ma va montata sopra i nottolini dell'assetto e sopra i fermi della barra stabilizzatrice...



domanda 1: qualcuno li monta?

domanda 2: funziona davvero? (io ho una na 1990)

domanda 3: meglio il primo tipo (il tubolare) o il secondo (quello piatto)?


parere rinforzo - pit la bestia - 12-09-2008

controlla se hai o no il telaietto sotto.
con un quadrato i quattro lembi della barca delle sosp posteriori e in più con due barre va ad aunirsi al telaio.
Se hai già questo non senti differenza.
Se non c'è l'hai puoi valutare di trovarne uno o provare a realizzartelo, c'è una discussione aperta su come indurire il telaio


parere rinforzo - tomotto - 12-09-2008

no, non ho nessun telaietto di rinforzo e i bracci sono del primo tipo, cioè senza i fazzoletti dove attaccare facile i tubi per indurire...

altra alternativa è fare un tubo piegato come questo:

[Immagine: 0002.jpg]


ma tra tutte le soluzioni è quella che mi piace meno.

mi sa che vado di fliyn miata e bon...

altri pareri?


parere rinforzo - spiderman - 12-09-2008

Le NA fino al 94 dovrebbero avere la possibilità di montare una barra singola al posteriore sulla parte posteriore del trapezio. Dal 94 in poi possono montare la U, di serie sul 1.8.

Puoi sfruttare i fori esistenti per la singola barra per andare ad attaccarti alla scocca.

Più o meno una roba del genere:

Disegno pessimo fatto da me


parere rinforzo - nitro-ale - 12-09-2008

io monterei quello a U


parere rinforzo - pit la bestia - 12-09-2008

e valutare l'ipotesi di saldare i fazzoletti e poi imbullonarci il telaio completo come ha fatto luky??


parere rinforzo - nitro-ale - 12-09-2008

non tutti hanno a disposizione l'officina per farsi il telaietto Big Grin


parere rinforzo - tomotto - 12-09-2008

innanzi tutto grazie delle risposte!

l'officna non è un problema, le capacità tecniche (non mie) ci sono per fare un lavoro fatto bene ma al momento non è la priorità. quando farò la gabbia completa allora sistemerò bene anche il telaio.

per il momento però vorrei qualcosa di easy-to-fit senza troppi sbattimenti.

vado di barra a U, farà poco ma per il momento va bene così : Thumbup :