Mx5Italia
il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... (/thread-1079.html)

Pagine: 1 2


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - Ospite - 04-09-2008

stamani sono andato dal carrozziere a portare il bestione a lucidare il paraurti anteriore, parlando di lavaggi vari e di come i prodotti che utiliziamo corrodono la verniciatura, premetto che il carroziere e' anche un restauratore con un ventennio di esperienza, comunque mi ha consigliato di lavare la mia macchina in questo modo, mi ha detto che si diluisce un quarto di litro di petrolio bianco in 10 litri di acqua, senza usare saponi o quantaltro, solo acqua, petrolio e una spugna, uscito da carrozziere ho preso la mia mazdina e ho provato............RISULTATI MAI VISTI PRIMA, l'auto sembra uscita dalla fabbrica, passando il dito nella carrozzeria si sente il suono come se passassi il dito in un bicchiere di cristallo, una lucentezza mai vista prima neanche gli avessi passato la cera, e il tutto in un tempo massimo di un quarto d'ora........mi ha consigliato di farlo una volta alla settimana........che ne pensate? lo sapevate?.......


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - Fabiolous - 04-09-2008

azz non lo sapevo.
Io usavo il petrolio bianco per i micromotori dei miei automodelli, ma non immaginavo andasse bene per la corrozzeria.

In effetti, ora che ci penso non corrode neanche il silicone e le guarnizioni.


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - nitro-ale - 05-09-2008

petrolio bianco? e dove si trova?


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - Fabiolous - 05-09-2008

nitro-ale Ha scritto:petrolio bianco? e dove si trova?
Ferramenta Tongue


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - MiataBoy79 - 05-09-2008

Bisogna vedere con diversi trattamenti a distanza di tempo...
Ma una volta passata la miscela di acqua e petrolio, si deve ripassare con l'acqua?

Ma soprattutto, posso fumare allegramente mentre lavo la macchina o c'è il rischio d'esplosione plurima? :langue:


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - Ospite - 05-09-2008

MiataBoy79 Ha scritto:Bisogna vedere con diversi trattamenti a distanza di tempo...
Ma una volta passata la miscela di acqua e petrolio, si deve ripassare con l'acqua?

Ma soprattutto, posso fumare allegramente mentre lavo la macchina o c'è il rischio d'esplosione plurima? :langue:

il rischio e' zero, considera che ne devi versare 250ml su 10 litri e mi raccomando mescolare energicamente, passi la miscela con una spugna per bene, ripassi solo con acqua e asciughi per bene con la pelle di daino.......risultati garantiti..per il fatto che dici che si deve vedere a distanza di tempo, intanto considera che macchine d'epoca e quindi ultra ventennali fanno questo lavaggio....quindi!!......poi c'e' da dire che i comuni saponi contengono anche se in minima quantita' aggenti corrosivi, anche il comune sapone per stoviglie, quello verde, invece il petrolio e' assolutamente un prodotto naturale, non corrosivo, infatti se provi a toccarlo risulta oleoso........oleoso, da qui la straordinaria lucentezza..........provate e poi mi sapete dire............SI CONSIGLIA DI LAVARE CON QUESTO MEDOTO LONTANO DAI RAGGI DEL SOLE, IN ZONE OMBREGGIATE!!


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - MiataBoy79 - 05-09-2008

Per quanto riguarda la cappotta in vinile e qyella in tela?


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - Fabiolous - 05-09-2008

MiataBoy79 Ha scritto:Per quanto riguarda la cappotta in vinile e qyella in tela?
con quella puoi fare direttamente con l'accendino


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - MiataBoy79 - 06-09-2008

Ho fatto delle ricerce in giro per internet e ascoltato pareri.
Il petrolio bianco è usato nei più disparati casi, addirittua anche per la disinfezione e la pulizia dell'orecchio umano.
Se pensassimo che ci va un bicchiere di petrolio bianco in 10 Litri d'acqua, che gli farà mai?!
L'unico mio dubbio è la cappotta: quella in tessuto si potrebbe impregnare dell'odore del petrolio bianco? E quella in vinile? Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi.
Oggi ci provo! Però prima gli do una botta d'acqua perchè qui ha piovuto il deserto del Sahara e poi posterò un paio di foto del prima e dopo... Tanto sono assicurato anche contro questo: dico che è stato un atto vandalico se si rovina tutto :haha: :haha: :haha:

Passo e chiudo! :assassin:


il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio....... - Fabiolous - 06-09-2008

al massimo ti rimane un leggero odore che andrà via in pochii giorni.

Prova su un pezzo piccolo al massimo