Mx5Italia
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 (/thread-10727.html)



Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - pilistation - 08-02-2011

Come, non sapevi che l'intera industria metallurgica era miatista???? :haha::haha::haha:

[video=youtube;rv7dESVZshY]http://www.youtube.com/watch?v=rv7dESVZshY[/video]


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Hgt983 - 08-02-2011

bhuauhahuahuauh rotolo :haha::haha::haha:


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Doppiaeffe - 08-02-2011

@cj: io userei un saldatore raceland
ajhahahahahahaha


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Phreno - 08-02-2011

ago88 Ha scritto:si purtroppo ci sono dei problemi io ho ordinato i cavi magnecore il 25 gennaio, mi sono arriati solo questa mattina (14 gg)


Il problema purtroppo e' dato dal mio corriere lassù non hanno colpa

Forse ho trovato una saldatrice a buon prezzo.... speriam bene.


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - pit la bestia - 08-02-2011

Con la saldatrice a elettrodo mi è capitato di saldare pezzi di ferro tra di loro e in mezzo ogni sorta di porcheria possibile immaginabile, dalla vernice, alla terra, per finire sul letame....

altro che preparazione del pezzo.... per non parlare di biselli che manco so cosa sono!


ma quelli sono i lavori di emergenza in agricoltura...


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - ale.sg - 08-02-2011

ago88 Ha scritto:si purtroppo ci sono dei problemi io ho ordinato i cavi magnecore il 25 gennaio, mi sono arriati solo questa mattina (14 gg)

ma ci sei o ci fai?


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - alluminio - 08-02-2011

prima di prendere la mia saldatrice mi sono informato un bel po' e alla fine ho scelto quella per vari motivi:
_con poco più di 100 euro la prendi nuova (la mia costa un po' di più ma solo perchè ho preso il modello un po' più potente per poter usare elettrodi più grossi)
_è poco più grande di una scatola da scarpe e con lo spazio che ho io in garage non è cosa da poco
_con i suoi accessori (e con un po' di pratica) diventa una saldatrice tig, puoi fare saldature belle e pulite, ma soprattutto puoi saldare l'alluminio, credo di non averne mai parlato sul forum ma ho in cantiere già da un sacco di tempo la costruzione di un modellino in scala 1:14 di una pala gommata (detto in modo semplice, 'na ruspa) idraulica, e a conti fatti supererà i 200 kg, quindi devo cercare di usare l'alluminio almeno dove posso per contenere un po' il peso se no diventa ingestibile.
Secondo me per quel che fa, in confronto una saldatrice a filo, costa troppo.


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - .SharK - 09-02-2011

http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_TIG

sicuro di quel che dici? Dire che una TIG e' piu' semplice di una ad elettrodo e' quantomeno riduttivo (gia' solo il monte ore ed esperienza per il WP e' ben diverso!). La saldatura base e robusta e' ad elettrodo rutilico. Meglio si ha elettrodo basico. Migliorando ancora come qualita' ma incrementando i costi si finisce col MIG/MAG (a filo) per arrivare fino alla TIG: le passate son ben diverse, l'oscillazione idem, ma alla fine le proprieta' meccaniche (NB, se tutto e' stato fatto a regola d'arte, secondo le WPS ecc ecc) non sono nemmeno paragonabili





Anyway, non devi fare la tour eiffel ne' un sommergibile, quindi va bene anche un saldatore allo sputo


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - TIGO - 09-02-2011

alluminio Ha scritto:... un modellino in scala 1:14 di una pala gommata (detto in modo semplice, 'na ruspa) idraulica, e a conti fatti supererà i 200 kg, quindi devo cercare di usare l'alluminio almeno dove posso per contenere un po' il peso se no diventa ingestibile.
OT.
Volevi dire 20 kg? Ho avuto in mano pale gommate Wedico, Graupner e Leimbach. Sono in alluminio ma il peso è per tutte tra i 15 e i 20kg. Anche se usi l'acciaio e riproduci un modello enorme da cava non crdo che il peso di un modello 1:14 possa mai superare i 50 kg.
Ho visto in azione una autogru 1:8 che riusciva a solevare un bambino. Quella pesava 200kg ma aveva 8 assi, lunga più di 1mt. e quasi 100kg erano di zavorra.
Fine OT.


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Phreno - 09-02-2011

La saldatrice ne sto prendendo una a filo usata, praticamente nuova e ancora in garanzia, potenza massima 165amp
Funziona sia a gas che senza e permette lavorazioni sull'alluminio(che non faro' mai)e ha un valore al pari di altre saldatrici da 300/400 euro, solo che la sto pagando decisamente, ma decisamente meno.
Per quello che dovrò fare, ovvero imparare a saldare a filo per punti e piccoli cordoni,e apportare l'esperienza maturata sull'auto, fa totalmente al caso mio.

That's it! Thumbup


Anyway, ho risolto la bega con il corriere quindi dovremmo essere in ordine di marcia.
Inoltre questo pomeriggio ho trovato una ditta che fa verniciature a polvere, peccato era chiuso, mi servirà per ripristinare braccetti e culle, se farà un prezzo accettabile, altrimenti ci penzo da me.