Mx5Italia
Controllo olio motore e fanali posteriori - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Controllo olio motore e fanali posteriori (/thread-1001.html)



Controllo olio motore e fanali posteriori - AndyZ - 23-08-2008

Ogni tanto controllo, per scrupolo, il livello olio motore, come ogni buon automobilista dovrebbe fare : Chessygrin :

Sul libretto d'istruzioni c'è scritto che il livello dev'essere compreso tra F ed L e che va rabboccato solo se inferiore o poco superiore a L.

Sulla mia astina il livello supera abbondantemente la metà, ma non arriva a toccare la F(mancheranno un 3-4 mm)

E' giusto? Devo rabboccare?

Altra question: un f.d.p ha pensato bene di strusciare la sua carrozzeria contro il mio fanale posteriore destro. Ovviamente in parcheggio quando io non c'erò (li morti sua). Fortunatamente il fanale non si è rotto e la strisciata è stata davvero lieve, ma qualche segno è rimasto. C'è qualche prodotto che posso usare per ridurre al minimo i segni?

Grazie
: Wink :


Controllo olio motore e fanali posteriori - Pollo - 23-08-2008

azzarola mi spiace :roll: non ho idea per il tuo fanale, aspettiamo che arrivi qualche carrozziere : Wink : per l'olio, è giusto che stia in mezzo, se fosse sotto occorrerebbe rabboccare, ma cosi va bene : Thumbup : spero che riesci a sistemare la tua fl, è troppo bella!ciao! Mrgreen


Controllo olio motore e fanali posteriori - backtothefuture - 24-08-2008

per la corrozzeria prova ad usare un po di pasta abrasiva, per l'olio va bene se sta nel mezzo!


Controllo olio motore e fanali posteriori - MiataBoy79 - 25-08-2008

A me capitò una cosa simile sul manale anteriore: segnato con la valigia con cui porto l'armatura agli spettacoli...
Feci così...

Materiale: sgrassatore, carta abrasiva da 1200 e da 2000, acqua, pasta abrasiva, cotone, panno morbido, polish e carta assorbente tipo carta da cucina.

Procedimento: sgrasso per beneino il fanale, inizio dlicatamente ed uniformemente con la carta abrasiva e acqua sul punto in questione per poi ripassare, sempre con acqua, con la carta abrasiva da 2000. Asciugo il tutto per bene e poi inizio con un batuffolo di cotone idrofilo, di derivazione farmaceutica, sul punto appena portato al pari con le carte abrasive ad acqua e via di olio di gomito per varie volte fino a che il segno non sparisce. Levo i residui di pasta abrasiva e poi via di polish e ettolitri di olio di gomito per parecchie volte (io lo feci per 5 volte consecutive) e poi, per finire, grande lucidata finale portantdo via il polish seccatosi.

Risultato: il mio fanale anteriore sembra non aver mai subito alcun danno! Cool

Poi dipende anche che tipo di segno è: se è un solco, ci fai bon poco... Magari se c'è una foto si potrebbe capire meglio.

Questo è quello che feci, poi magari, c'è qualche altra idea o procedimento migliore eh. : Wink :

:assassin:


Controllo olio motore e fanali posteriori - AndyZ - 25-08-2008

MiataBoy79 Ha scritto:A me capitò una cosa simile sul manale anteriore: segnato con la valigia con cui porto l'armatura agli spettacoli...
Feci così...

Materiale: sgrassatore, carta abrasiva da 1200 e da 2000, acqua, pasta abrasiva, cotone, panno morbido, polish e carta assorbente tipo carta da cucina.

Procedimento: sgrasso per beneino il fanale, inizio dlicatamente ed uniformemente con la carta abrasiva e acqua sul punto in questione per poi ripassare, sempre con acqua, con la carta abrasiva da 2000. Asciugo il tutto per bene e poi inizio con un batuffolo di cotone idrofilo, di derivazione farmaceutica, sul punto appena portato al pari con le carte abrasive ad acqua e via di olio di gomito per varie volte fino a che il segno non sparisce. Levo i residui di pasta abrasiva e poi via di polish e ettolitri di olio di gomito per parecchie volte (io lo feci per 5 volte consecutive) e poi, per finire, grande lucidata finale portantdo via il polish seccatosi.

Risultato: il mio fanale anteriore sembra non aver mai subito alcun danno! Cool

Poi dipende anche che tipo di segno è: se è un solco, ci fai bon poco... Magari se c'è una foto si potrebbe capire meglio.

Questo è quello che feci, poi magari, c'è qualche altra idea o procedimento migliore eh. : Wink :

:assassin:

Grazie mille per la spiega : Wink :

I graffi non sono profondi, probabilmente potrebbe venire bene.
L'unica cosa di cui ho un po' ***** è di schiarire il colore rosso del fanale...

Magari provo prima su una parte piccola :a_36:

Grazie ancora : Thumbup :


Controllo olio motore e fanali posteriori - MiataBoy79 - 25-08-2008

Teoricamente no. La pigmentazione della gemma di plastica non è superficiale ma totale. Quindi, se si abrade una parte, senza lucidarla, rimane opaca e più chiara, ma se si lucida e si levano quei piccoli micrograffi che danno l'opacità, ritora ad essere lucida e colorata come prima. A pensarci bene, feci la stessa cosa per il terzo stop. Era opaco e lo feci ritornare lucidissimo con una intensa sessione di polish... Ora è come nuovo!

:assassin: