Mx5Italia
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 (/thread-27718.html)

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - P&R - 07-01-2015

Basta che non sia turbo, scorciatoia per chi non sa fare motori potenti e che girano bene.
Un motore che a 6,500 rpm finisce andrà bene a che apprezza i dieseloni, ma è lontanissimo dal piacere che deve dare una auto sportiva.
Big Grin

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - misterz - 07-01-2015

P&R' Ha scritto:Basta che non sia turbo, scorciatoia per chi non sa fare motori potenti e che girano bene.

Come la F40? In Ferrari non sanno fare i motori? O la 911 Turbo? Big Grin

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - -PEWO- - 07-01-2015

P&R' Ha scritto:Basta che non sia turbo, scorciatoia per chi non sa fare motori potenti e che girano bene.
Un motore che a 6,500 rpm finisce andrà bene a che apprezza i dieseloni, ma è lontanissimo dal piacere che deve dare una auto sportiva.
Big Grin
??... Mah non condivido...

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - P&R - 07-01-2015

misterz Ha scritto:Come la F40? In Ferrari non sanno fare i motori? O la 911 Turbo? Big Grin

Se hai provato o conosci la F40 dovresti sapere che si tratta di "turbo ignoranti", con tanta potenza in alto (e turbo lag, purtroppo).
Non quei turbo piccoli che vanno bene oggi, tanta potenza in basso e poi basta.

Il 911 Turbo, a parte il 930, lo lascerei perdere.
Ma il 930 non lo saprei guidare.
Big Grin

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - misterz - 07-01-2015

P&R' Ha scritto:Se hai provato o conosci la F40 dovresti sapere che si tratta di "turbo ignoranti", con tanta potenza in alto (e turbo lag, purtroppo).

Big Grin

Mai provato una F40. Però a Maranello i motori li sapevano fare, anche se hanno ficcato un 2.9 turbo in una loro auto...non penso avessero bisogno di una "scorciatoia per chi non sa fare motori potenti e che girano bene..."

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - breonen2 - 07-01-2015

non posso che quotare P&R

non guardiamo ai turbo anni 80, fatti elusivamente per le prestazioni, con grossi turbolag ma calcio nella schiena quando entravano in coppia, ma guadiamo ai turbo odierni, nati più che altro per contenere i consumi.

in questo caso molto meglio un aspirato che gira in alto...

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - SymonDark - 07-01-2015

P&R' Ha scritto:Se hai provato o conosci la F40 dovresti sapere che si tratta di "turbo ignoranti", con tanta potenza in alto (e turbo lag, purtroppo).

Big Grin

Quoto.....ho la fortuna di aver provato un F40, prima come pilota
(a velocità poco superiore del CS) successivamente come passeggero di uno dei collaudatori ........
.....una delle rare volte che ho rischiato di macchiare i sedili!!!!!!! :haha:

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - smoke - 07-01-2015

Bhè, VW per le sue bombette (polo, ibiza) dopo aver ripreso l'idea della Delta S4 (quando l elettronica non c'era!) 1.4 turbo e compressore, è tornata ai cm3: nuova polo avrà 1.8 (edit: turbo)
sempre sui 190cv.
per dire che non pare esserci sto gran gap di feeling.
FCA stupiscici! Smile

Ps: io quassù pago il bollo sui cm3. Turbo ok! Wink

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - dafde - 08-01-2015

Semplicemente perché i 1.4 grippavano ad una velocità spaventosa e quindi il povero 1.4 si è fatto una nomea terribile..

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Doppiaeffe - 08-01-2015

dafde Ha scritto:Semplicemente perché i 1.4 grippavano ad una velocità spaventosa e quindi il povero 1.4 si è fatto una nomea terribile..
Grippavano se si era convinti di guidare un aspirato. Se si rispetta la semplice regola di farlo girare al minimo 30 secondi, prima di spegnerlo, é eterno.

Io ho una scirocco da 7/8 anni, con il famigerato 1.4 turbo.

Ovvio che il truzzo medio non sappia leggere il manuale di istruzioni, gripperebbe pure un vespone.