![]() |
[NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # (/thread-21538.html) |
[NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Fly Lemon - 18-01-2013 Per me a livello di robustezza/leggerezza prenderei in considerazione anche gli speedline dei vari clio williams o riforando o usando dei distanziali i 6,75x15 delle vecchie 205 gr A. Giro qualche foto: [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Fly Lemon - 18-01-2013 Tempo fa tra l'altro stavo parlando con un amico che produce cerchi scomponibili per 500 da corsa e discutevamo della possibilita' di mettere in produzione un cerchio racing in tutto e per tutto ad uso track day e simili tipo questo (quello di sx nella foto): che ne pensate? [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Fly Lemon - 18-01-2013 Oppure una cosa del genere [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Gyu71 - 18-01-2013 .SharK Ha scritto:Non credo. Piu' aumenti l'impronta a terra piu' scarichi forze a terra. Forse tra 185 e 195 c'e' cosi' poca differenza che probabilmente il peso del cerchio e il diametro di rotolamento fanno ancora la differenza In effetti, teoricamente è così ma son curioso di verificarlo. Tieni conto che le prestazioni con le ruote piccole aumentano sensibilmente e su piste con discrete salite tipo Imola -per esempio- la ruota piccola compenserebbe... Secondo me, tenendo pure conto della maggior agilità con le ruotine, potrebbe pure risultare fuorviante! Staremo a vedere. ![]() [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Tuscany964 - 18-01-2013 Gyu71 Ha scritto:Personalmente voglio fare un esperimento: Non credo neppure io. Troppa spalla sull'asciutto. [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Fletch - 18-01-2013 Più impronta significa anche frenata migliore, non dimentichiamocelo. [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Gyu71 - 18-01-2013 Si perde in precisione, ma la spalla delle semi-slick è granitica.... ...inoltre la larghezza delle 185/60 non è poi così tanto inferiore alle 195/50. Tenete conto che tutto viene calcolato "a rapporto di"... quindi i mm del battistrada (185 rapportati a 60 e 195 rapportati a 50) sono quasi uguali. ....umh....:oops: OK, avete ragione tutti... ...ma voglio batterci la testa lo stesso!:haha: [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Gyu71 - 18-01-2013 Fletch Ha scritto:Più impronta significa anche frenata migliore, non dimentichiamocelo. E' vero anche questo, ma la NA è un'auto sotto i 1.000kg effettivi (la mia 960kg) e le auto relativamente leggere non hanno mai bisogno di grandi impronte a terra, specialmente se le potenze da gestire sono ridicole come le nostre... Sicuramente uno Schumacher della situazione potrebbe davvero trovarci giovamento in una lieve maggior impronta, noi "piloti della domenica" non credo si riesca a fare lo stesso, mentre invece la miglior efficienza prestazionale sul dritto sarebbe la stessa per entrambi, ergo anche se teoricamente improponibile, praticamente potrebbe davvero risultare un vantaggio girare con i 14" (sempre e soltanto con semi-slick, intendiamoci!). Ho questo dubbio da un paio di mesi....: Rolleyes : [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Fletch - 18-01-2013 Proveremo ![]() [NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # - Gyu71 - 18-01-2013 (...e poi Lore, degli aMMerigani non mi fido...):chessygrin: Sono cresciuti a gare sugli ovali e basta!!!:haha::haha::haha: |