Mx5Italia
[NC] Sovralimentare la NC - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: [NC] Sovralimentare la NC (/thread-16341.html)



Sovralimentare la NC - .SharK - 02-01-2012

Mi sembra tutto MOLTO strano. Ho visto migliaia di foto di kit BEGi e nessuno di questi aveva questi problemi. Mi puzza soprattutto la modifica fatta a mano sul turbo...
Domanda: ma questo tizio li ha ricontattati o si e' fasciato la testa da solo? Di gente che fa danni e poi da' la colpa a terzi e' pieno il mondo!

http://www.newmiata.com/vb/showthread.php/40-My-2006-NC-Miata-Turbo

Non mi pare ci sia nulla di simile rispetto alle foto dell'altro tizio. Ripeto: non prendete tutto come oro colato. Stesso forum risultati opposti. Guardare le foto della turbina per credere


Sovralimentare la NC - Flex - 02-01-2012

.SharK Ha scritto:Mi puzza soprattutto la modifica fatta a mano sul turbo...
Domanda: ma questo tizio li ha ricontattati o si e' fasciato la testa da solo? Di gente che fa danni e poi da' la colpa a terzi e' pieno il mondo!

Non so cosa abbia fatto poi il tizio, ma francamente non mi interessava saperlo, io voglio che non ci sia il benche' minimo rischio di incorrere in simili problemi durante il montaggio, punto.
Le turbine fornite da loro sono proprio cosi' e se ricordo bene e' citato anche sul sito BEGI. Ne parlavamo gia' di questa cosa con Baron un anno addietro, prima che uscisse quel thread.

Un ulteriore punto a sfavore poi, e' che per il BEGI non c'e' un'offerta "tutto incluso" comprensiva di rimappa by Mike o DPT, come invece e' stato messo a punto per i kit Cosworth venduti da GWR e FM. Il BEGI come sai viene fornito con la Xede che pero' sembra non essere il massimo della sicurezza, per il motore. Quindi poi va fatta fare la mappa "ad hoc" da Mike...


Sovralimentare la NC - Bulz - 02-01-2012

peccato non sia mai arrivato sul mercato il kit by Blitz...

[Immagine: 0706_turp_02_z+2006_mazda_miata+engine.jpg]


Sovralimentare la NC - .SharK - 02-01-2012

Flex Ha scritto:Non so cosa abbia fatto poi il tizio, ma francamente non mi interessava saperlo, io voglio che non ci sia il benche' minimo rischio di incorrere in simili problemi durante il montaggio, punto.
Le turbine fornite da loro sono proprio cosi' e se ricordo bene e' citato anche sul sito BEGI. Ne parlavamo gia' di questa cosa con Baron un anno addietro, prima che uscisse quel thread.

Un ulteriore punto a sfavore poi, e' che per il BEGI non c'e' un'offerta "tutto incluso" comprensiva di rimappa by Mike o DPT, come invece e' stato messo a punto per i kit Cosworth venduti da GWR e FM. Il BEGI come sai viene fornito con la Xede che pero' sembra non essere il massimo della sicurezza, per il motore. Quindi poi va fatta fare la mappa "ad hoc" da Mike...
Diffidate delle mappe pre-fabbricate per kit volumetrici o turbo. Nessuno vi assicura che anche nel vostro motore ci siano le stesse tolleranze ecc. Ma non solo. La mappatura per uno che vive in UK e' completamente diversa rispetto ad una per una persona che vive in Italia.

La Xede e' un'ottima centralina. Se la tari con la testa, e lo fa uno competente (o un appassionato che studi un pochetto) ottieni molto di piu' e sei tranquillo che di danni non ne fai!!


Sovralimentare la NC - Flex - 02-01-2012

.SharK Ha scritto:Diffidate delle mappe pre-fabbricate per kit volumetrici o turbo.

Anche la Xede viene fornita ovviamente gia' settata "di default" nel kit, e io non mi metto certamente a cambiarne i parametri...
Solo che mi fido piu' della rimappa di Mike o DPT, tutto qui


Sovralimentare la NC - Baron - 02-01-2012

.SharK Ha scritto:La Xede e' un'ottima centralina. Se la tari con la testa, e lo fa uno competente (o un appassionato che studi un pochetto) ottieni molto di piu' e sei tranquillo che di danni non ne fai!!
Sulla NC si è dimostrata non essere adatta.


Sovralimentare la NC - Luca - 03-01-2012

Sembra bello il kit GTPLUS


Sovralimentare la NC - Flex - 03-01-2012

Bulz Ha scritto:ma le rullate sono da intendersi con iternals stock NC1 e SENZA water-meth injection?? Shock

esattamente, tutto stock (mi era sfuggito questo tuo messaggio)


Sovralimentare la NC - Flex - 03-01-2012

Baron Ha scritto:Cambiare il numero di giri della pompa dell'acqua non è mai bene perchè si richia che caviti (con danni alla pompa e basso raffreddamento) agli alti regimi.

Il dubbio sulla cavitazione pompa sembra risolto:

"Hi Alex, the 7psi pulley is a 1:1 drive of the waterpump. For the 10psi pulley we oversdrive the watepump by 13.5%. Yes we are well aware of pump cavitation issues and have been monitoring this very closely. Testing to date has not highlighted any cavitation or overheating issues. We would very surprised to find Ford Motor Company had designed their water pump to have less than a 10% safety margin for cavitation. Cheers!"

"....la puleggia da 7psi ha lo stesso diametro di quella stock della pompa acqua. Con la puleggia da 10psi la pompa acqua gira piu' veloce di un 13.5%. Siamo al corrente dei rischi di cavitazione e abbiamo controllato questo aspetto molto attentamente. Ad oggi i test non hanno evidenziato alcuna cavitazione ne' problemi di surriscaldamento. Saremmo molto sorpresi nel constatare che la Ford avesse progettato la pompa acqua con un margine di tolleranza alla cavitazione inferiore al 10%."






Sovralimentare la NC - Flex - 03-01-2012

.SharK Ha scritto:Sara' che lavoro sempre in box molto grossi (o anche con la fossa (quando sono da pit)) ma davvero, nel caso della batteria si tratta di tirare 2 cavi lungo i tunnel gia' esistenti.

Shark per quanto riguarda il battery relocation, non mi preoccupa il lavoro, quanto il fatto che io voglio continuare a riempire il bagagliaio di borse esattamente come facevo prima Smile Avevo scritto infatti che mi da' fastidio il concetto di avere la batteria dietro, tutto qui. Siamo poi d'accordo che il lavoro non e' cosi' complicato, ma la vedo una modifica piu' indicata ad un'auto dedicata pista o quantomeno esclusivamente "domenicale".
Per questo preferisco i kit che non richiedono tale spostamento.