Mx5Italia
Staffe sedili Elise - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Staffe sedili Elise (/thread-29719.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

RE: Staffe sedili Elise - andrewosky - 20-11-2020

mi riallaccio alla discussione visto che forse ( non lo urlo) due ne ho addocchiati di sedili..

Li ho provati bene e non sono certo super contenitivi ma credo che saran megliodegli originali senza dubbio.

Problema staffe sto cercando se trovo qualche misura interessante o autocad, avete qualcosa?

RE: Staffe sedili Elise - andrewosky - 30-11-2020

io avevo addocchiato i corbeau  le in versione total black senza logo in rilievo e cuciture scure.
Credo siano identici ai Lotus, in quanto riportano da caratteristiche le stesse staffe.

qualcuno sa qualcosa?
[Immagine: HFIrpHb.jpg]

RE: Staffe sedili Elise - Kublai - 02-12-2020

Belli gli LE, in Kevlar poi Heartsthree  , pare abbiano dei fianchetti leggermente più alti o forse l'imbottitura è più bassa ?

Gli Elise hanno un incavo vicino al ricevitore della cintura e a occhio mi sembrano più corti di seduta, imo sono meno comodi. Voto LE  Big Grin

E infatti già al 2° post confermano: https://www.miataturbo.net/general-miata-chat-9/want-try-elise-corbeau-le-seats-99650/

[Immagine: 197037d1501235630-interest-elise-seat-br..._00621.jpg]

RE: Staffe sedili Elise - andrewosky - 02-12-2020

(02-12-2020, 17:24)Kublai Ha scritto: Belli gli LE, in Kevlar poi Heartsthree  , pare abbiano dei fianchetti leggermente più alti o forse l'imbottitura è più bassa ?

Gli Elise hanno un incavo vicino al ricevitore della cintura e a occhio mi sembrano più corti di seduta, imo sono meno comodi. Voto LE  Big Grin

E infatti già al 2° post confermano: https://www.miataturbo.net/general-miata-chat-9/want-try-elise-corbeau-le-seats-99650/

[Immagine: 197037d1501235630-interest-elise-seat-br..._00621.jpg]

caspita ma se sono alti, oltreppassano il roll bar?!
Che staffe monti?

Io li ho provati, son molto simili, anche perchè la scocca è identica i lotus son gli LE, per me cambia il rivestimento.
Io son andato a provarli e son comodi dai, unica cosa che la scritta corbeau bianca mi fa proprio schifo. volevo capire se è da rifare tutto o si riesce a far nera.

RE: Staffe sedili Elise - Kublai - 02-12-2020

Non è la mia auto, è una foto che ho trovato online giusto per un confronto, ed è un bene visto che ho attirato la tua attenzione sull'altezza.

I sedili purtroppo sono tra i più alti tra i monoscocca (92cm), già svettano sull'elise, figuriamoci su una MX5 il cui adattamento alle staffe di seriè risulterà comunque più alto rispetto agli attacchi Lotus. Tra i Corbeau preferisco l' LE Driver, più basso (87cm), molto più contenitivo e più facile da montare visto l'attacco laterale standard.

Se poi ci metti anche un rollbar basso non a norma FIA come quello della foto o i vari Sassa, AG, ecc, ovvio che sembrino ancora più ridicoli stile peg perego da bambini.
[Immagine: Le-Standard-Dimensions-600x837.png] 

Il mio setup: Spg/Profi: tra i monoscocca più bassi (83cm) + semicage GC Fab: il più alto rollbar in commercio compatibile Hardtop e a Norma MSA-UK (Motorsport Association)

RE: Staffe sedili Elise - andrewosky - 03-12-2020

(02-12-2020, 18:57)Kublai Ha scritto: Non è la mia auto, è una foto che ho trovato online giusto per un confronto, ed è un bene visto che ho attirato la tua attenzione sull'altezza.

I sedili purtroppo sono tra i più alti tra i monoscocca (92cm), già svettano sull'elise, figuriamoci su una MX5 il cui adattamento alle staffe di seriè risulterà comunque più alto rispetto agli attacchi Lotus. Tra i Corbeau preferisco l' LE Driver, più basso (87cm), molto più contenitivo e più facile da montare visto l'attacco laterale standard.

Se poi ci metti anche un rollbar basso non a norma FIA come quello della foto o i vari Sassa, AG, ecc, ovvio che sembrino ancora più ridicoli stile peg perego da bambini.
[Immagine: Le-Standard-Dimensions-600x837.png] 

Il mio setup: Spg/Profi: tra i monoscocca più bassi (83cm) + semicage GC Fab: il più alto rollbar in commercio compatibile Hardtop e a Norma MSA-UK (Motorsport Association)

ecco ci voleva un po' di questi confronti, perchè mi sto documentando su ogni fronte, ma stavo proprio cercando di capire se staffe fisse o sulle originali.
Si quel disegno con le misure è identico sia per i Corbeau le standard che i lotus ( stecca scocca )
Però secondo me dipende molto dalle staffe, vedevo online e forum esteri varie prove

I Corbeau che ho postato io nella miata con interni tan ha ancora le slitte e staffe sopra eppure è ben sotto il livello del roll bar!!

anche questi son su slitte originali eppure non rimangono così alti

[Immagine: 0d5mnwkbp2u31.jpg]

[Immagine: V2Fqux0.jpg]

[Immagine: mRO23lv.jpg]

[Immagine: 1ZFlxfO.jpg]

[Immagine: 8onCddh.jpg]

unica cosa questa:
[Immagine: zHcuiMx.jpg]

la scocca del sedile scende oltre il livello della staffa, per cui il culetto è comunque giù bella basso  Big Grin

[Immagine: 3k5nChy.jpg]

[Immagine: n5dmjgenm0u31.jpg]

RE: Staffe sedili Elise - Kublai - 03-12-2020

(03-12-2020, 09:49)andrewosky Ha scritto: ecco ci voleva un po' di questi confronti, perchè mi sto documentando su ogni fronte, ma stavo proprio cercando di capire se staffe fisse o sulle originali.
Si quel disegno con le misure è identico sia per i Corbeau le standard che i lotus ( stecca scocca )
Però secondo me dipende molto dalle staffe, vedevo online e forum esteri varie prove

I Corbeau che ho postato io nella miata con interni tan ha ancora le slitte e staffe sopra eppure è ben sotto il livello del roll bar!!

Guarda, a vedere le varie foto non mi sembra ci siano grandi differenze di altezza tra le varie staffe disponibili, il problema della foto che ho postato e che trae in inganno è il modello di rollbar che è troppo basso, l'altezza dei sedili mi pare in linea con le altre foto.
L'importante è informarsi prima di procedere all'acquisto eventuale del rollbar per evitare spiacevoli sorprese. Basta chiedere a chi ce l'ha le misure di altezza dal ripiano posteriore/tunnel centrale e distanza dal parabrezza, ovviamente bisogna avere i sedili montati prima  Big Grin

Guardavo anch'io le varie staffe online sia su miata.net che revlimited.net, su quest'ultimo il proprietario del sito ha anche i disegni da stampare dei modelli da lui progettati e costruiti, imo quelle dell'utente dukki sono fatte meglio, gambo "L" della staffa posteriore piegata e non saldata (orrore) e base che appoggia sul rail più lunga, l'unica cosa che io farei di diverso è saldarla alla guida invece di imbullonarla per una migliore rigidità/sicurezza.

https://revlimiter.net/blog/2009/12/elise-seat-curtain-call/

https://revlimiter.net/blog/2010/06/chance91-elise-seat-brackets/  

(03-12-2020, 10:22)andrewosky Ha scritto: anche questi son su slitte originali eppure non rimangono così alti

[Immagine: 0d5mnwkbp2u31.jpg]

[Immagine: V2Fqux0.jpg]

[Immagine: mRO23lv.jpg]

[Immagine: 1ZFlxfO.jpg]

[Immagine: 8onCddh.jpg]

unica cosa questa:

la scocca del sedile scende oltre il livello della staffa, per cui il culetto è comunque giù bella basso  Big Grin

[Immagine: 3k5nChy.jpg]

[Immagine: n5dmjgenm0u31.jpg]

Non male anche queste, che marca sono ? Più in basso di così è fisicamente impossibile visto che il sedile arriva a sfiorare le guide. Certo la seduta concava aiuta molto, per stare più bassi ci vorrebbero delle staffe fisse,  purtroppo quelle del greco oltre a costare un botto, a leggere chi le ha prese qui hanno problemi di allineamento dei fori e non è detto neanche che siano studiate per montare più in basso rispetto alle altre soluzioni su guide oem scorrevoli.

Le altre staffe fisse disponibili sono le Lusomotors per i loro sedili (Lotus compatibili ?) MK5-MK6, l'utente andreapaoli le ha ordinate/ricevute ?  Ci Aggiornamenti please  Big Grin

Per i Corbeau LE su guide ci sono le SPS. 

https://sps-motorsportshop.com/shop/en/performance-parts/mazda-mx-5-na-1989-1998/interior/seats/seat-adapters-l-shaped-brackets/1393/seat-adapters-for-corbeau-le-seats?c=3903

RE: Staffe sedili Elise - Kublai - 03-12-2020

(03-12-2020, 10:22)andrewosky Ha scritto: unica cosa questa:

Non è un po' troppo esagerato il diametro di quel volante ? A me pare un 37-38cm  Huh

ahha ma il nocciolo era che non è centrato!!
diametro il nardi quello lì è un 35, è il grandangolo che sfasa guarda la mano in rapporto alla razza del volante ci sta!