Mx5Italia
Altezza minima da terra - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Altezza minima da terra (/thread-14409.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 18-08-2011

il Mamo Ha scritto:Mi sono forse spiegato male: non è che scambiate per "andare a tampone" una semplice combinazione di ammo/molle piuttosto rigidi e un'auto che fa baccano quando è sollecitata (la capote che rimbalza sulla cappelliera, la cintura del passeggero che sbatte sulle plastiche, i sedili che scricchiolano, i finestrini laterali che si muovono, ... )

Shock nel mio caso certo che no, ora anche su 4/18 ci va facilmente. In fondo ho preso SR 350/250, sono molle da strada.

Il tampone (ovviamente alto, gli originali li ho buttati) è stato montato dopo collaudo senza tamponi, con una fascetta di plastica stretta su ogni stelo e con ammo su 1, arrivando così a pacco della molla. Poi i tamponi sono stati tagliati un cm più in alto di dove arrivava la fascetta. Per questo se alzo devo cambiarli in misura corrispondente, oppure mettere gli spessori sotto :cry2:


Invece senza tamponi quando la molla va a pacco la botta è molto più secca e metallica, sembra proprio che si smonti tutto come tu hai descritto.

Se tu non lo senti, oppure non noti l'effetto che fa (ammorbidisce molto le botte, è come il parastrappi della catena nelle moto) probabilmente è perchè hai tamponi troppo bassi o ammo troppo rigidi.

Non so se mi sono capito..... :haha:


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 23-08-2011

allora, ecco un aggiornamento:
all'anteriore l'interferenza coi passaruota è per circa mezzo cm di altezza, che ha causato un foro nella plastica per circa 10 cm di arco, e di un paio di cm di larghezza. La ruota non tocca mai sulla lamiera, inoltre la plastica ormai è consumata per cui non tocca più :chessygrin: . Insomma quasi quasi la terrei così, almeno per ora....

al posteriore sembra ok, la ruota non tocca. Non ho provato a pieno carico nel baule però.... tanto quando ci vado a pieno carico? Nel caso indurisco :haha:


Altezza minima da terra - Fabiolous - 23-08-2011

Rieccomi qui!
Mi sono smazzato (anche a causa fail del crick idraulico :oops: ) venerdì dalle 13 alle 18 per alzare la macchina di circa 1cm e mezzo. Ho le misure precise appuntate a casa, ma siamo sui 32 avanti e 33 dietro.
Come SR confermo anche io i 350 avanti e 250 dietro. Almeno le molle sono giuste.

Ho fatto delle prove, anche se aspetto per dare altri giudizi.
Su una strada piena di curve sugli 80/100km/h sono andato a tampone su avvallamenti abbastanza profondi, ma:
1) il toccare a tampone era davvero leggero e non la mazzata come prima;
2) SEMBRA che non tocco più da nessuna parte.

Ah, Joe, ti devo dare una "bella" notizia. I miei, almeno i posteriori... HANNO 21 SCATTI!!! :wacko:
Non ci credevo e ho contato 2 volte!


Altezza minima da terra - dmax23 - 23-08-2011

Sticaxxi io in 5 ore col crick a mano ho montato coilover e barre! :-P
A quanti click sei? Come va?


Altezza minima da terra - Fabiolous - 23-08-2011

dmax23 Ha scritto:Sticaxxi io in 5 ore col crick a mano ho montato coilover e barre! :-P
A quanti click sei? Come va?
Eh Lorenzo mica "ciai" torto :chessygrin:
Era la prima volta che facevo un lavoro simile e me la sono presa con una calma atroce. Ho studiato la situazione e ho cercato dei punti di riferimento per le misurazioni.
Per essere sicuro di beccare il centro mozzo e un punto preciso sul parafango, mi sono fatto dei riferimenti con lo scotch di carta, matita e livella.
Poi, all'ultima ruota, in 15 minuti riuscivo a smontarmela, regolare e rimontare. Ora penso che in una oretta e mezza faccio tutto :oops:

Ora sono a 9 scatti anteriori e 11 posteriori. Ma ho solo alzato. Voglio provarla per bene, per poi indurire di uno scatto avanti e dietro.
Ma i tuoi a quanti scatti arrivano? E come ti sembrano?


Altezza minima da terra - dmax23 - 23-08-2011

Scatti dal tutto chiuso vero?
Io dal tutto chiuso sono a 8 davanti 10 dietro.
I miei dovrebbero fare 18 scatti, o 19... :-| Li ho contati ma non ricordo!

Conta che io ho i 400/300 più le barre FM e la mia auto sarà circa il 10% più leggera (almeno spero :-D) di una NBFL stock...
Comunque mi sembra che vada bene, come mi aspettavo, bella rigida e controllata, forse dovrò dare solo uno o due click, i fondocorsa nonostante sia bassino arrivano morbidi solo in situazioni estreme.
Direi che per quanto costano vadano alla grande!


Altezza minima da terra - Fabiolous - 23-08-2011

Si, dal tutto chiuso.
Secondo me, tutto sta nello SR delle molle. Parlo da ignorante.
Che fondocorsa hai usato? E come altezza qualcosa mi dice che sei MOLTO rasoterra o no? :chessygrin:


Altezza minima da terra - dmax23 - 23-08-2011

Per ora ho su i BS che danno nel kit.
Davanti sono un pelo sotto ai 30, dietro poco sopra i 30.5...
Dietro toccano i BS nei fondocorsa leggeri che ho sentito, davanti la ruota ha leggermente sfregato da qualche parte, ma in un avvallamento ignorante in discesa e in curva...


Altezza minima da terra - Fabiolous - 23-08-2011

Mi fa piacere sentire che sei soddisfatto. :happy:
Cavolo, ma oltre all'SR delle molle i tuoi sono identici ai nostri e sei davvero basso. Col la tua altezza toccavo sotto e andavo a tampone Shocked


Altezza minima da terra - dmax23 - 23-08-2011

Fabiolous Ha scritto:Mi fa piacere sentire che sei soddisfatto. :happy:
Cavolo, ma oltre all'SR delle molle i tuoi sono identici ai nostri e sei davvero basso. Col la tua altezza toccavo sotto e andavo a tampone Shocked

Si ma oltre allo SR la mia auto è più leggera e ho le barre più rigide e credo anche che gli ammo nascano già con una taratura più rigida ergo son tante le cose diverse...
Poi c'è da dire che la forma e la distanza dei passaruota tra NA e NB e FL sono un po' diversi...