Mx5Italia
[NB] Vibra di brutto - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB] Vibra di brutto (/thread-459.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23


Vibra di brutto - WillyWilly - 14-03-2010

Da alcuni giorni ho scoperto che guido un frullatore...

prima pensavo fossero le gomme o un cerchio ovalizzato, ma dopo averla ritirata dal gommista (Collevecchio di Lambrate, chi sta a Milano sa che è affidabile) mi sono accorto che la situazione è migliorata solo leggermente.
Ho anche rifatto da 2 settimane la frizione ma anche qui nessuna differenza dopo i lavori.

Praticamente ai 60km/h e poi, molto più forte, ai 120km/h la macchina vibra vistosamente ... ai 120 in alcuni momenti è come stare dentro ad un frullatore...

che può essere????


Vibra di brutto - .SharK - 14-03-2010

Al 99.99% è causato da uno o più cerchi ovalizzati.

Alternativamente è dovuto ad una cattiva equilibratura dinamica, ma dato che l'hai appena portata dal gommista lo escluderei.


Il gommista può correggere l'equilibratura, ma non l'ovalizzazione del cerchio: andrebbero infatti raddrizzati o sostituiti (meglio)


Vibra di brutto - WillyWilly - 14-03-2010

No no, avevo chiesto una verifica dei cerchi al gommista, mi ero già detto disposto a sistemarli se fossero stati ovalizzati, mi ha detto che erano a posto...

...sarebbe stato poco furbo a non verificarli, più lavora più ci guadagna.

Altre idee per possibili cause?


Vibra di brutto - .SharK - 14-03-2010

Partiamo dal basso....
Cuscinetti particolarmente usurati


Vibra di brutto - WillyWilly - 14-03-2010

mmm si, ma non sentirei rumori vari a tutte le velocità?

in passato ho avuto su altre macchine dei cuscinetti ko, in questi giorni ho ascoltato in genere i rumori ma non mi sebrano i cuscinetti...


Vibra di brutto - Lanf - 14-03-2010

Vibra davanti, dietro, o dappertutto?
Sempre a quella velocità con marce diverse?

Ciao, Lanf


Vibra di brutto - .SharK - 14-03-2010

Risaliamo ancora... trasmissione/differenziale?


Vibra di brutto - WillyWilly - 14-03-2010

ti direi dai dietro perchè mi sembra salire dal cuIo la vibrazione, però ci sono momenti che riesco a bloccare la lancetta nel punto esatto (introno ai 110-120) e vibra tutto, anche il montante del parabrezza trema...

non ho postato nell'area tecnica perchè veramente non so cosa possa essere e quindi non sapevo che area scegliere... Banghead


aggiungo: lo sterzo però sembra stabile, non ha reazioni particolari o vibrazione maggiore rispetto al sedile o al resto della macchina


Vibra di brutto - .SharK - 14-03-2010

Per ora lasciamo qui.. poi sposto. Hai fatto benissimo almeno non ci precludiamo nulla


Vibra di brutto - RobyTs - 14-03-2010

Diro una stronz.. :oops:

albero di trasmissione e/o suoi supporti? Mi era successo taaanti anni fa sul 124 che avevo,partito il supporto....