![]() |
[Vari] ASI conviene? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html) +--- Discussione: [Vari] ASI conviene? (/thread-34867.html) |
RE: ASI conviene? - Topone - 07-06-2022 (25-05-2022, 13:56)ago88 Ha scritto: Visto così non sembra un buon affare, ma l'iscrizione ASI è obbligatoria ? Ogni anno devo rinnovare iscrizione? ciao L' affiliazione ad Asi è obbligatoria per avviare le pratiche di un Crs o altro documento del veicolo. Una volta ottenuta la documentazione desiderata, non sarà più necessario rinnovare l' iscrizione ad Asi. Questa era una questione che da molto tempo sollevava critiche. Due, o forse meno, anni fa all' incirca, c'e' stata una sentenza che ha decretato la validità dei documenti asi nel tempo senza dover rinnovare l' iscrizione annuale ad Asi. Invece la trascrizione a libretto della storicità, che viene richiesta da poco tempo, si paga ovviamente solo una volta. il prezzo dipende da chi porta avanti la pratica. Su questa trascrizione non so molto in quanto avendo fatto il crs tempo addietro, la mia risulta già storica. Infatti mi fu detto che non c'era la necessità di farlo. RE: ASI conviene? - ago88 - 15-06-2022 Ha perfetto, quindi sono due "passaggi": 1) affiliazione almeno primo anno e apertura pratica 2) trascrizione sul libretto. molto bene RE: ASI conviene? - M-Power - 16-06-2022 Se non è cambiato qualcosa di recente, la trascrizione su libretto non è "obbligatoria" per ottenere il bollo agevolato... Almeno in Emilia-Romagna RE: ASI conviene? - nic65 - 16-06-2022 perchè in Emilia Romagna il bollo agevolato è di default come in Lombardia...per le altre regioni serve trascrizione RE: ASI conviene? - Dragone81 - 16-06-2022 default mica tanto... io guardo sempre nel portale tributi lombardia per vedere se è tutto ok... mi risultava il bollo da pagare, ho contattato la regione tramite email che ho trovato sempre nel portale, mi pare cè qualche modulo di contatto, hanno voluto copia del crs e copia della tessera asi, poi per gli anni a venire ho sempre visto che mi risulta da pagare 0€ , trafila fatta nel 2019 mi pare che non cera ancora la possibilità di trascrivere sul libretto l' iscrizione RE: ASI conviene? - nic65 - 16-06-2022 eh,ma paghi agevolato comunque senza trascrizione , in Toscana e nel resto d'Italia,se non trascrivi la storicita' a libretto paghi bollo intero e stop....non paghi solo se ultra trentennale RE: ASI conviene? - Alex - 16-02-2023 Ciao, qualcuno paga il rinnovo della tessera ASI + Club? Dai messaggi sopra mi pare non sia necessario. Io sono in Lombardia e ho la rilevanza storica trascritta sul libretto (fatto l'anno scorso). grazie! RE: ASI conviene? - Topone - 16-02-2023 (16-02-2023, 11:08)Alex Ha scritto: Ciao, qualcuno paga il rinnovo della tessera ASI + Club? puoi pagare solo l' iscrizione al club, se ti danno questa possibilità. personalmente faccio così, perchè ho la possibilità di partecipare alle loro iniziative. altrimenti puoi evitare di pagare del tutto. discorso a parte va fatto per l' assicurazione. verifica quali siano i requisiti. alcune assicurazioni richiedono un iscrizione asi attiva. ciao RE: ASI conviene? - ..ale!! - 16-02-2023 Io pago l'iscrizione asi+club quando devo fare le pratiche crs per un veicolo, l'anno dopo faccio solo club perché mi è richiesto dall'assicurazione (che comunque conviene). Se avessi un'assicurazione non convenzionata col club, non farei nemmeno quella. RE: ASI conviene? - nic65 - 16-02-2023 io pago iscrizione club + Asi ogni anno,mi sembra da paraculi farlo solo quando si paga solo per necessita' di iscrizione per esenzione o CRS.... |