![]() |
PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Vendo e compro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-8.html) +--- Forum: Gruppi d'acquisto (https://www.mx5italia.com/forum/forum-34.html) +--- Discussione: PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV (/thread-21925.html) |
PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - alex zanardi - 14-02-2013 Gyu71 Ha scritto:...umh... Gyu scusa ma non sono molto daccordo, il C40 che utiliziamo per il nostro lavoro (stampi), e considerato morbido (adatto a fare spessori) ma utilizzare un C40 per una struttura tubolare, personalmente la vedo una grandissima stupidaggine, la alta percentuale di carbonio fa si che le saldature siano molto fragili, infatti il C40 e catalogato "non saldabile" in oltre non ho mai sentito di tubi o profilati in acciao C40. PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - Gagio - 14-02-2013 mi pare che ci facciano le antirollio con il 40 PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - .SharK - 14-02-2013 alex zanardi Ha scritto:Gyu scusa ma non sono molto daccordo, il C40 che utiliziamo per il nostro lavoro (stampi), e considerato morbido (adatto a fare spessori)Quotissimo!!!!!!!!!!!!!! Finalmente una risposta seria e precisa!! ![]() PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - alex zanardi - 14-02-2013 ilmangj Ha scritto:Io vorrei capire l'acciaio utlizzato da tim,vorrei la sigla esatta.Per avere un materiale simile.Credo sia un nostro diritto chiedere che tipo di materiale utilizzi o no. non conosco i rollbar di Tim, ma potrei quasi scommettere che si tratta di un comune "acciaio dolce" ho più semplicemente "tubi laminati saldati", in dimensioni 45X2,5 li considero più che sufficienti per il lavoro che deve svolgere. posso stimare un costo al Kg. di poco superiore ad 1€ il massimo indicato dalla Fia è appunto uno 0,30% di carbonio, perchè con percentuali maggiori la saldatura diventa fragile. i tubi senza saldatura trafilati a freddo, sono comunemente chiamati "tubi mannesman" la sigla CrMo sta ad indicare Cromo Molibdeno, sono gli stessi tubi che ho preso da Girola per il mio Roll Bar hanno una resistenza (a pari dimensioni) circa doppia rispeto ai primi, è una saldabilità molto migliore. costano 5€ in più al Kg, è costano di più come lavorazione, perchè essendo molto più resistenti le attrezzature durano meno. ora visto che non mi pare che dobbiate costruire Rollbar per formula 1, ma i costi sono molto, forse troppo vincolanti, mi permetto di consigliarvi il tubo simile a quello utilizzato da Tim, senza tanti patemi, e procedere. come si dice a casa mia: tagliamo la testa al toro, e procediamo. PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - alex zanardi - 14-02-2013 Gagio Ha scritto:mi pare che ci facciano le antirollio con il 40 le antirollio non sono altro che molle srotolate, quindi si usa acciaio per molle, detto " acciaio armonico" non mi chiedere la sigla......... PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - Gagio - 14-02-2013 Illuminato dalla canzone di Elio io proporrei: "IL ROLLBAR MONOTUBO". Senza saldature. E vaffanculo. :haha: PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - x-vas - 14-02-2013 alex zanardi Ha scritto:non conosco i rollbar di Tim, ma potrei quasi scommettere che si tratta di un comune "acciaio dolce" ho più semplicemente "tubi laminati saldati", in dimensioni 45X2,5 li considero più che sufficienti per il lavoro che deve svolgere. posso stimare un costo al Kg. di poco superiore ad 1€ Forse te l'eri persa, quindi la riporto: ho le risposte di Tim: We use 38.5 x 2.5 seamless tube for the gp range 45 x 2.5 for the td range seamless tube Bs6323 CFS3BK Min 360N/mm sq PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - alex zanardi - 14-02-2013 x-vas Ha scritto:Forse te l'eri persa, quindi la riporto: la avevo vista, ma non considerata, per le mie conoscienze (scarse in tubi e profilati) non ho mai sentito della esistenza di tubi con resistenza di 360N senza saldature. tubi senza saldature, con resistenza cosi bassa, non ho la minima idea di dove reperirli. inoltre aggiungo che i 360N/mm e la resistenza che ha un comune acciaio dolce. PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - Gyu71 - 14-02-2013 alex zanardi Ha scritto:Gyu scusa ma non sono molto daccordo, il C40 che utiliziamo per il nostro lavoro (stampi), e considerato morbido (adatto a fare spessori) Infatti... Noi con il C40 ci costruiamo i portastampi. Il mio rivenditore lo classifica come "da costruzione".... Cosa c'è di diverso in quello che ho detto io??? SI. Noi in magazzino abbiamo una piccola scorta di "tondelli" diam. 20 - 25 - 30 -40 -50 -60 PROPOSTA nuovo GB per rollbar su modello GPD/GPV - alex zanardi - 14-02-2013 @ Gyu, ok il C40 è "da costruzione" nel settore meccanico, con utilizo limitato a parti molto generosamente dimensionate, e poco sollecitate. ma per le strutture, non è indicato, vedi non saldabilità. i tondelli che hai e ho anche io a magazzino sono "laminati" "tondi pieni" non sono tubi, profilati, estrusi a caldo o freddo. dal mio punto di vista, sono 2 cose molto diverse. ![]() |