![]() |
[NA] 1.6 Classic Red 1990 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NA] 1.6 Classic Red 1990 (/thread-5992.html) |
RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - alex zanardi - 03-11-2024 (03-11-2024, 11:00)Alessandro Ha scritto: Posso rimontarli con le rondelle di rame vecchie o devo cambiarle? Puoi rimontare le vecchie, se nel peggiore dei casi dovesse perdere leggermente non ti crea problemi. tieni presente che nelle versioni successive, con gli stessi ugelli Mazda non ha più montato quelle rondelle (NB e NBFL sono senza) Discorso molto diverso per i freni, qui le pressioni sono maggiori, l'olio è più liquido, e una eventuale perdita può essere fatale. hai fatto bene a chiedere, anche se direi che i 2 casi non sono paragonabili. RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - Alessandro - 03-11-2024 (03-11-2024, 13:19)alex zanardi Ha scritto:Perfetto grazie!(03-11-2024, 11:00)Alessandro Ha scritto: Posso rimontarli con le rondelle di rame vecchie o devo cambiarle? Si, cercando online ho notato che quelli NB sono senza rondelle e leggermente piú alti. Naturalmente si, i freni sono un elemento molto piú "delicato" e giustamente come dicevi il dot 4 é quasi acqua quindi molto piú propenso a filtrare. Pensavo comunque che a regola le rondelle in rame fossero monouso in tutti i casi e mi ha stupito che il manuale non ne prevedesse la sostituzione nel caso degli spruzzini olio! Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - alex zanardi - 03-11-2024 Confermo che normalmente le rondelle in rame sono "usa e getta" non ho idea del perchè Mazda abbia previsto di riciclarle e non le fornisce tra i ricambi. se vuoi cambiarle le trovi da un negozio (magazzino) di materiale per impianti oleodinamici, qui però avrai 2 problemi: 1) dovrai comprare la busta da 100 pezzi (potrebbe costare meno delle 8 sfuse da Mazda) 2) difficilmente vendono a privati nella tua zona non ne conosco, ma per darti una idea del tipo di magazzino, io mi servo qui: https://tecnoforniture.com RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - Alessandro - 03-11-2024 (03-11-2024, 15:43)alex zanardi Ha scritto: Confermo che normalmente le rondelle in rame sono "usa e getta" Grazie Alex, a questo punto se le trovo bene altrimenti le riuso come dice il manuale ![]() RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - HPDxxx - 04-11-2024 come dice alex meglio cambiarle, ma se non le trovi c'è una soluzione di compromesso. metti un foglio di carta vetrata su una superfice liscia e poi sfreghi sopra la ranella di rame finchè torna "rettificata" in piano. le ranelle in questione quando tiri la vite tendono a deformarsi e formare lo "scalino", grattandole così tornano nuove... ![]() RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - nic65 - 04-11-2024 il problema è anche che il rame dovrebbe schiacciarsi...e se è gia' schiacciato non hai lo stesso effetto, comunque anch'io sono solito spianare le rondelle in rame che intendo riutilizzare RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - HPDxxx - 04-11-2024 si hai ragione, si schiacciano perchè appunto il rame è molto duttile e serve a far tenuta... grattarle serve proprio a "ripristinare" il piano che poi si schiaccerà di nuovo al successiva installazione. ecco perdi magari qualche decimo, ma non sono rasamenti ![]() [NA] 1.6 Classic Red 1990 - Alessandro - 04-11-2024 Alla fine ho deciso di riutilizzare le rondelle originali "rettificandole" su un piano di vetro con carta abrasiva 800 e wd40. Non sono riuscito a trovarle uguali, le ho trovate solamente col foro piú grande e ho pensato che a questo punto sarebbero state comunque migliori le originali. Pulito tutti gli spruzzini dell'olio, verificato che la sfera della valvola fosse libera di muoversi e messi da parte pronti per il rimontaggio. Ho rimontato anche la paratia nella coppa dell'olio cosí anche quella é pronta per la chiusura del motore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - HPDxxx - 05-11-2024 ottimo lavoro, stai curando ogni dettaglio come è giusto che sia ![]() RE: [NA] 1.6 Classic Red 1990 - FICHI - 05-11-2024 (05-11-2024, 09:02)HPDxxx Ha scritto: è un piacere seguire questi thread! Quoto! E da anni che seguo , con piacere , le esperienze tecniche e metodiche , sulle "nostre" piccole ![]() Bravi! Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk |