Mx5Italia
Eliminazione "sfiato" coprivalvole - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Eliminazione "sfiato" coprivalvole (/thread-930.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - nitro-ale - 14-08-2008

penso che attuerò anche io la configurazione a due filtri e due tappi

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - pit la bestia - 18-08-2008

Io sono per la configurazione, tubo che scende fino sotto l'auto e sfiata da li, come le vecchie auto

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - nitro-ale - 12-10-2008

riesumo il post
oggi ho realizzato un filtrino artigianale, con la spugna per filtri scooter, ovviamente ricordo che va tappato il buco presente sul collettore d'aspirazione altrimente l'auto non tiene il minimo

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - eziomx - 18-10-2008

il rischio dell'eliminazione del tubo di ricircolo tra collettore e coprivalvole è il ristagno di vapori di benzina nella stagione calda. Shock

un canister semplice non li recupera e in mancanza di ventilazione ristagnano . La nostra mica è una moto...

utile invece - per la pulizia di aspirazione - eliminare quello tra tubo di aspirazione e coprivalvole. Io l'ho fatto aggiungendo un semplice filtrino lavabile..

Quello del collettore lo lascerei... Shock ...pulire una farfalla ogni 20/30 mila km non è un dramma.... : Chessygrin :

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - tomotto - 18-10-2008

quindi ricapitolando non ho ben capito nè la teoria nè il procedimanto condiviso da tutti gli esperti.

qualcuno di buon cuore può spiegare anche a un imbranato come me come e perchè si fa tutto ciò? : Chessygrin :

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - nitro-ale - 17-12-2008

riesumo il post aggiungendo delle considerazioni personali.
ho empiricamente provato e quindi sicuro al 100% che il ricircolo funziona in questo modo:
[Immagine: immagineuc3.th.jpg]

guardando da davanti l'auto l'aria entra nel coperchio da destra, mentre passando per la pvc finisce nel collettore di aspirazione.
cosa succede? succede che eliminando il tubicino che esce dalla pvc vi entra in abitacolo un odore di benzina che manco al distributore!
io credo che attrezzerò, con un recipiente o con uno sfiato lungo

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - marlon - 17-12-2008

Perchè non lasci la pvc collegata al collettore come l'hanno costruita? Qual'è il problema?
Almeno così non inquini.

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - nitro-ale - 17-12-2008

se collego lo sfiato a un canister però non inquino (a parte che il bruciare quelle cose non è che non inquini)

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - marlon - 18-12-2008

nitro-ale Ha scritto:se collego lo sfiato a un canister però non inquino (a parte che il bruciare quelle cose non è che non inquini)
Non so quanto possa trattenere un canister però ho i miei dubbi che non inquini lo stesso. La pvc è stata inventata proprio allo scopo di ridurre l'inquinamento, inoltre favorsce la ventilazione del crankcase. Non hai risposto alla mia domanda: mi spieghi che problemi ti crea la pvc collegata?

Eliminazione "sfiato" coprivalvole - Stefano80 - 18-12-2008

Citazione:eliminando il tubicino che esce dalla pvc vi entra in abitacolo un odore di benzina che manco al distributore!

benzina?
perchè benzina? al massimo odoere di olio bruciato...

io l'ho tolto e odori strani non ne sento..