Mx5Italia
Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Portatarga in fibra di carbonio: esiste? (/thread-8378.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - Mrk - 03-07-2010

Fletch Ha scritto:
mr.magoo87 Ha scritto:C-il carbonio che vedete venduto in giro sulle varie Mini non è carbonio al 100%.Sono pezzi in vetroresina o altro materiale plastico che poi sono ricoperti da un sottile strato di carbonio per poi essere verniciati con tante mani di trasparente.

Quindi come il tetto dell'M3? CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic)
penso che la maggior parte dei pezzi in "carbonio" che vendono le case automobilistiche siano fatti così...
quelli interamente in fibra di carbonio si contano sulle dita di una mano (e ne avanzano anche)

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - mr.magoo87 - 03-07-2010

Mrk Ha scritto:
mr.magoo87 Ha scritto:A-Senna è morto a causa di un pezzo di sospensione che ha trapassato il casco è lo ha ucciso.Altrimenti sarebbe uscito rincoglionito ma vivo dalla Tamburello.
B-il carbonio si spezza e fa tanti bei pezzettini infidi e purulenti nel corpo umano.
C-il carbonio che vedete venduto in giro sulle varie Mini non è carbonio al 100%.Sono pezzi in vetroresina o altro materiale plastico che poi sono ricoperti da un sottile strato di carbonio per poi essere verniciati con tante mani di trasparente.
"c'è il vitello dai piedi tonnati che parla molto male di te, sostiene che i tuoi piedi non sono di vero cobalto ma solo in effetti quattro piedi di pane ricoperti da un sottile strato di cobalto"

odio i vitelli sparlanti

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - mr.magoo87 - 03-07-2010

Fletch Ha scritto:
mr.magoo87 Ha scritto:C-il carbonio che vedete venduto in giro sulle varie Mini non è carbonio al 100%.Sono pezzi in vetroresina o altro materiale plastico che poi sono ricoperti da un sottile strato di carbonio per poi essere verniciati con tante mani di trasparente.

Quindi come il tetto dell'M3? CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic)

e non solo,come la maggior parte dei telai automobilistici che sono fatti in carbonio.
Rubo il lavoro al giulio e tiro fuori un aNNeDDoTTo che mi è stato raccontato da "uno che sa":
La Lancia nel 1985-86 quando stava lavorando alla famosa ECV(erede della Delta S4) fece fare un telaio di solo carbonio.
La macchina si spezzò all'altezza delle portiere in due tronconi mentre la scaricavano dal bilico.Rimase assieme solo grazie al rollbar...

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - il Mamo - 03-07-2010

E se si spezza non fa schegge solo perché ha sopra tante mani di trasparente? :haha: :haha:

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - nitro-ale - 03-07-2010

non fa schegge perchè è un sottile strato di cobcarbonio, tipo gli adesivi in carbonio

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - mr.magoo87 - 05-07-2010

il Mamo Ha scritto:[quote="mr.magoo87":3pqbj8jp]C-il carbonio che vedete venduto in giro sulle varie Mini non è carbonio al 100%.Sono pezzi in vetroresina o altro materiale plastico che poi sono ricoperti da un sottile strato di carbonio per poi essere verniciati con tante mani di trasparente.

E se si spezza non fa schegge solo perché ha sopra tante mani di trasparente? :haha: :haha:[/quote:3pqbj8jp]

non mi sembra di leggere questo nel mio post

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - il Mamo - 05-07-2010

mr.magoo87 Ha scritto:[quote="il Mamo":15kerrov][quote="mr.magoo87":15kerrov]C-il carbonio che vedete venduto in giro sulle varie Mini non è carbonio al 100%.Sono pezzi in vetroresina o altro materiale plastico che poi sono ricoperti da un sottile strato di carbonio per poi essere verniciati con tante mani di trasparente.

E se si spezza non fa schegge solo perché ha sopra tante mani di trasparente? :haha: :haha:[/quote:15kerrov]

non mi sembra di leggere questo nel mio post[/quote:15kerrov]

Ok, non si spezza/non fa schegge solo perché c'è anche della vetroresina e della vernice?

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - mr.magoo87 - 05-07-2010

il Mamo Ha scritto:[quote="mr.magoo87":f782fz7n][quote="il Mamo":f782fz7n]

E se si spezza non fa schegge solo perché ha sopra tante mani di trasparente? :haha: :haha:

non mi sembra di leggere questo nel mio post[/quote:f782fz7n]

Ok, non si spezza/non fa schegge solo perché c'è anche della vetroresina e della vernice?[/quote:f782fz7n]

sinceramente non te lo saprei dire perchè non ho mai visto pezzi di questo tipo rotti (pezzi di carbonio completo le ho viste).Immagino si sfoglino o che si spezzino ugualmente.

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - nitro-ale - 05-07-2010

il Mamo Ha scritto:[quote="mr.magoo87":112v7tn0][quote="il Mamo":112v7tn0]

non mi sembra di leggere questo nel mio post[/quote:112v7tn0]

Ok, non si spezza/non fa schegge solo perché c'è anche della vetroresina e della vernice?[/quote:112v7tn0]

mamo non fa schegge perchè il carbonio è pochissimo! quanto un foglio di carta

Portatarga in fibra di carbonio: esiste? - .SharK - 05-07-2010

Praticmaente è wrapping.
Tra l'altro la pellicola professionale che ho usato io (in nero opaco), per la variante carbonio consente la verniciatura post applicazione. Ho visto un paio di risultati dopo il procedimento e vi assicuro che è davvero difficile capire se si tratti di carbonio vero o wrappato