Mx5Italia
Scaldare il motore ..... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Scaldare il motore ..... (/thread-5398.html)

Pagine: 1 2 3 4

Scaldare il motore ..... - coopersimo - 08-12-2009

riepilogo: scadatelo un pò come meglio credete questo mezzo, importante che appena girate la chiave non la scannate a limitatore..........chiaro, conciso, efficace... :haha: :haha: Thumbup

Scaldare il motore ..... - Fiabeschi - 08-12-2009

Credo che la raccomandazione di non superare tot giri, sia dovuto al fatto di evitare che la gente "tiri" nei primi metri [quindi alto carico, rifacendomi al posto di Miata_Shark, oltre che alti regimi]. A me la versione di M_S mi pare decisamente assennata. Mica sta dicendo di partire da freddo e tirare prima e seconda fino ai sei e cinque, solo di accellerare quel minimo indispensabile per far salir di giri il motore...

Io di solito evito di pestare secco sull'accelleratore, e farlo girare a 3k giri - 3,5k giri, fino a che non inizia a muoversi la lancetta della temperatura...

Scaldare il motore ..... - eziomx - 09-12-2009

:beerchug: le buone vecchie vetture avevano un segno sul termometro dell'acqua ( ad esempio il 127 ... Cry ) che indicava la temperatura minima a partire dalla quale era possibile andare e tirare il motore.

oggi con tanta tecnologia neppure più questo....

Cool :chessygrin:

Scaldare il motore ..... - tomotto - 09-12-2009

io prima di tirare aspetto che la temperatura dell'olio arrivi ad almeno 75 gradi, cioè dopo circa 10 chilometri di utilizzo 'leggero'

Scaldare il motore ..... - Rob72 - 09-12-2009

Io accendo, accelero a folle a circa 8000 giri sino a che si apre il cancello carrabile.
Poi parto sgommando e tirando tutte le marce sino al limitatore e cercando di fare almeno 3/4 scalate a 130 km/h 5a-2a senza ovviamente frenare e rallentando solo col freno motore.
Poi, quando la temperatura è arrivata a regime, vado tranquillo cercando di non superare mai i 3k giri.
Mrgreen

Scaldare il motore ..... - DecLinE - 09-12-2009

Nemmeno io sapevo fosse controproducente lasciare il motore al minimo per un minuto la mattina, prima di partire...fortuna che sn un eterno ritardatario al lavoro e quindi parto sempre subito... :haha:

Scaldare il motore ..... - coopersimo - 09-12-2009

DecLinE Ha scritto:Nemmeno io sapevo fosse controproducente lasciare il motore al minimo per un minuto la mattina, prima di partire...fortuna che sn un eterno ritardatario al lavoro e quindi parto sempre subito... :haha:

...per un minuto secondo me non succede proprio nulla.....se invece lo lasci al minimo 1 ora allora si....comuque se l'olio è in pressione e circola danni comunque non se ne fanno, ne al minimo a freddo , ne a 8000 giri a caldo...

Scaldare il motore ..... - senna - 10-12-2009

quello che nn sapevo e' che andare troppo piano nn fa bene al motore.... almeno cosi' mi pare di aver capito ... perche' l'olio non riesce a fare bene il suo lavoro ... giusto ?

Scaldare il motore ..... - peps1 - 12-12-2009

Miata.SharK Ha scritto:2) credi che tutti quei meccanici in pista che scaldano motori da competizione (maggiormente sensibili dei nostri al problema) tenendoli ad elevato numero di giri siano dei fessi?

il discoso per i motori a carter secco potrebbe essere un pò differente... in ogni caso io sostengo la tua tesi per quanto riguarda l'oggetto della discussione.

Scaldare il motore ..... - .SharK - 12-12-2009

peps1 Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:2) credi che tutti quei meccanici in pista che scaldano motori da competizione (maggiormente sensibili dei nostri al problema) tenendoli ad elevato numero di giri siano dei fessi?

il discoso per i motori a carter secco potrebbe essere un pò differente... in ogni caso io sostengo la tua tesi per quanto riguarda l'oggetto della discussione.

Verissimo, il discorso è un po' diverso... ma soprattutto sulle auto stock è tutto a prova di utonto, quindi di danni anche se la lasci ferma al minimo per tempi brevi (non ore) non ne fai!