![]() |
Montaggio cda - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Montaggio cda (/thread-22079.html) |
Montaggio cda - marvel - 28-02-2013 Fortu138 Ha scritto:Oggi ho finalmente montato il cda, e dato che i manicotti forniti assieme, non andavano bene, con il meccanico abbiamo adottato questo sistema, che forse è il migliore: Ecco come puoi fare: ![]() ![]() ![]() E' il mio sistema che pesca aria davanti al radiatore che ho poi aggiornato sostituendo il corrugato con una curva siliconica fatta apposta più che altro per estetica (c'è anche un tubo in carbonio). Il tubicino dei vapori puoi reinserirlo nella curva prima della farfalla facendo un piccolo foro su di essa. Io per agevolare la curva a monte del CDA ho anche leggermente spostato il serbatoio dell'idroguida Montaggio cda - dafde - 28-02-2013 questa di marvel mi pare un'ottima soluzione Montaggio cda - User 2788 - 28-02-2013 Bene, farò così! Una domanda: avevo letto di lasciare un po' di spazio tra l'imboccatura del filtro e il tubo pescaggio aria, di non attaccarlo direttamente insomma. Questo perchè se ci fosse la necessità immediata di aria, la si pescherebbe subito dal vano motore. Che dite? @ marvel: non capisco l'ultima foto..è stata fatta dal basso (guardando da sotto il paraurti)? E poi, si potrebbe eventualmente prolungare quel tubo fino alla bocca? Montaggio cda - marvel - 28-02-2013 Fortu138 Ha scritto:Bene, farò così! Una domanda: avevo letto di lasciare un po' di spazio tra l'imboccatura del filtro e il tubo pescaggio aria, di non attaccarlo direttamente insomma. La foto è nella bocca, quello che vedi è il radiatore, il tubo pesca davanti al radiatore quindi nella bocca. Ho dimenticato di dirti che bisogna leggermente piegare il lamierino di fianco al radiatore per lasciare libero l'imbocco del tubo Montaggio cda - Dangerfield78 - 01-03-2013 Fortu138 Ha scritto:Bene, farò così! Una domanda: avevo letto di lasciare un po' di spazio tra l'imboccatura del filtro e il tubo pescaggio aria, di non attaccarlo direttamente insomma. ...è una giusta osservazione solo che l'aria che vai a pescare non è filtrata... cioè deve essere ancora filtrata. A mio personalissimo avviso l'ideale è che questa aria di "immediata necessità" sia già filtrata e quindi più a monte... all'imbocco del corpo farfallato...cioè il principio dell'ARC... è cmq un'idea che divide. Il principio è che il filtro, filtrando ![]() Guarda le foto postate e nota quanto poco tubo ci sia tra il CDA e il corpo farfallato e confrontalo con il tubo originale collegato all'airbox. Montaggio cda - User 2788 - 02-03-2013 Bhè, ma anche lasciandolo così com'è l'aria che pesca non è filtrata..comunque vedo cosa fare..appena trovo il tubo giusto! Montaggio cda - IAPPO - 10-03-2013 marvel Ha scritto:Ecco come puoi fare: Io stavo giusto ragionando di fare un sistema simile al tuo, però avendo una FL pensavo di pescare l'aria dal foro del fendinebbia come fa il LAI. Però ho il dubbio sulla lunghezza dell'aspirazione... a occhio direi che la lunghezza non è esageratamente maggiore di quella originale, il problema è che è molto lunga la parte dallo snorkel fino al filtro, e molto molto corta la parte dal filtro al debimetro. Il tuo preparatore ti ha fatto altre modifiche all'aspirazione? Montaggio cda - marvel - 11-03-2013 IAPPO Ha scritto:Io stavo giusto ragionando di fare un sistema simile al tuo, però avendo una FL pensavo di pescare l'aria dal foro del fendinebbia come fa il LAI. Però ho il dubbio sulla lunghezza dell'aspirazione... a occhio direi che la lunghezza non è esageratamente maggiore di quella originale, il problema è che è molto lunga la parte dallo snorkel fino al filtro, e molto molto corta la parte dal filtro al debimetro. Il tuo preparatore ti ha fatto altre modifiche all'aspirazione? Cosa intendi esattamente? Ho il corpo farfallato allargato e con farfalla maggiorata e la lavorazione del collettore d'aspirazione Montaggio cda - IAPPO - 11-03-2013 Intendevo che sono completamente ignorante in materia, so soltanto che i volumi e la lunghezza del condotto di aspirazione possono influenzare la resa, sia come risposta che come prestazione. Per cui il sistema che avevo in mente a naso mi suonava bene ma non vorrei che in pratica fosse una cagata. |