Mx5Italia
Coilover Raceland - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Coilover Raceland (/thread-6188.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Coilover Raceland - nippe - 12-03-2011

***** siamo in italia..
Tampone, non bushing

Coilover Raceland - oldcafe - 12-03-2011

nippe Ha scritto:***** siamo in italia..
Tampone, non bushing
sai studiando, ehm... volevo dire temperando supposte all'estero :haha::haha::haha:

Coilover Raceland - Fabiolous - 12-03-2011

Alberto, bannali tutti! Big Grin

Coilover Raceland - ggcapp - 13-03-2011

il_Po Ha scritto:i bumpstop e gli helper li hanno messi per recuperare un pò di durezza visto che più abbassi e più diventano molli... se li togli stai apposto!:haha:

volendo temperare una ennesima supposta direi che l'affermazione non e' corretta. Al variare dell'altezza la rigidezza della molla non varia. L'unico problema dei Rl e' che abbassando la ghiera si riduce lo spazio tra il duomo e la parte superiore del tubo dell'ammortizzatore e diviene piu' facile l'intervento dei tamponi o bushing o bump stop che dir si voglia. Ricordiamoci che appena il tampone interviene la sua resistenza si somma improvvisamente a quella della molla principale....quindi la reazione del gruppo sospensione varia rapidamente e non e' piu' lineare. Per ovviare a questo problema ci sono dei coilover che presentano una regolazione indipendente della parte bassa del cilindro, una sorta di stivale filettato...diciamo che su questi si regola l'altezza senza toccare la ghiera di precarico ........

[Immagine: Bloom%20Japan%20coilovers.preview.jpg]

Coilover Raceland - Sir Ciccio - 13-03-2011

ggcapp Ha scritto:hai tolto gli helper e qiundi hai alzato a palla la ghiera? Adesso se la alzi per cambiare una ruota ad esempio non rischi che la molla vada fuori sede senza helper?
Hai una fotina per vedere come sta senza gli helper?
Parli degli helper vero non dei bumpstop? Perche' li hai tolti? A livello dinamico non hanno influenza dal momento che come metti giu' la macchina vanno a pacco....

Gagio Ha scritto:secondo me intendeva dire i bumpstop

no no,intendo gli helper....

li ho tolti per andare più giù....con gli helper stava troppo alta per i miei gusti....
in teoria senza helper la molla non è "caricata",quindi la macchina è un pelo morbida...dopo un pò di prove di altezza credo di avere trovato la condizione per me perfetta e mi pare essersi irrigidita bene e rispondere finalmente bene come assetto...gli ammo non sono a pacco ragazzi....e non lo sono mai....quando prendi un avvallamento vanno a pacco,ma appunto c'è il bumpstop che evita la botta!!!
quando hai 3 cm di stelo a vista l'ammo lavora....

appena risco faccio due foto...

Coilover Raceland - matteo76 - 13-03-2011

Ma cosa intendi per troppo alta? Io con la prima regolazione in assoluto ero al limite dello slam,e potevo abbassare ancora di molto ... comincio a pensare che gli NA siano parecchio diversi rispetto gli NB.

Coilover Raceland - il_Po - 13-03-2011

ggcapp Ha scritto:Al variare dell'altezza la rigidezza della molla non varia. L'unico problema dei Rl e' che abbassando la ghiera si riduce lo spazio tra il duomo e la parte superiore del tubo dell'ammortizzatore e diviene piu' facile l'intervento dei tamponi o bushing o bump stop ....
quindi la reazione del gruppo sospensione varia rapidamente e non e' piu' lineare.

era quello che volevo dire ma non mi sono messo a spiegarlo.....

Coilover Raceland - .SharK - 13-03-2011

Sir Ciccio Ha scritto:no no,intendo gli helper....

li ho tolti per andare più giù....con gli helper stava troppo alta per i miei gusti....
in teoria senza helper la molla non è "caricata",quindi la macchina è un pelo morbida...dopo un pò di prove di altezza credo di avere trovato la condizione per me perfetta e mi pare essersi irrigidita bene e rispondere finalmente bene come assetto...gli ammo non sono a pacco ragazzi....e non lo sono mai....quando prendi un avvallamento vanno a pacco,ma appunto c'è il bumpstop che evita la botta!!!
quando hai 3 cm di stelo a vista l'ammo lavora....

appena risco faccio due foto...
Non e' cosi' nemmeno in teoria.

Occhio che rischi che ti salti via la molla dalla sede.

Coilover Raceland - Gagio - 13-03-2011

Sta diventando: "Raceland, farsi male a costo zero (quasi)"

Coilover Raceland - Sir Ciccio - 13-03-2011

Gagio Ha scritto:Sta diventando: "Raceland, farsi male a costo zero (quasi)"

boh,dite quello che volete...

io li ho così,c'ho fatto km pestando di cattiveria e va bene.

poi se vogliamo racconatre teorie ingegneristiche bene,ma io la realtà la sto provando e sentendo!