Mx5Italia
problemi con il minimo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: problemi con il minimo (/thread-5239.html)

Pagine: 1 2

problemi con il minimo - nofear - 29-11-2009

axet Ha scritto:Ringrazio tutti anticipatamente per i possibili consigli e soluzioni che mi saranno dati.

Purtroppo è da un pò di tempo che ho riscontrato una cosa strana, in fase di decelerazione fino a fermarmi per esempio in coda o a un semaforo, poco prima di arrestarmi il minimo tende a scendere praticamente fino 500g/m, dando quasi la sensazione di spegnimento, poi torna su e si stabilizza verso gli 800.

non capita sempre, ma solo in alcuni casi. sia con serbatoio quasi pieno che quasi in riserva.

Motore 1,6 NB del 1998: monto il cda e cavi candela nuovi e prestazionali...oltre a uno scarico inox artigianale(ma questo credo conti poco).

non ho mai mappato l'auto.

cosa può essere? è da portare a far vedere in fretta?

grazie ancora Thumbup
Che chilometraggio hai raggiunto?

problemi con il minimo - nofear - 29-11-2009

Ho aperto un sondaggio, vuoi partecipare?

problemi con il minimo - axet - 29-11-2009

73.000 km

quale sondaggio?

problemi con il minimo - pauldesign - 29-11-2009

Ho esattamente gli stessi sintomi... anche i consumi...

problemi con il minimo - eziomx - 29-11-2009

la sonda lamba.

la mia è partita a 72000 e ho una NB Euro 2.

inutile dire che ora non c'è più e ho tutti i bollini antiinquinamento ok.

problemi con il minimo - pauldesign - 29-11-2009

Cioè l'hai tolta del tutto? Con cosa l'hai sostituita? Una resistenza?

La mia ha 70000 km, il minimo scende quando parte la ventola oppure quando mi fermo, i consumi in città si aggirano tra gli 8 e 9 km/l anche con guida tranquilla...

problemi con il minimo - axet - 29-11-2009

ho controllato....

lo fa sia con la frizione schiacciata che senza...

senza frizione è più accentuato come sintomo...

che si fa?

problemi con il minimo - Costa - 30-11-2009

Hai provato a controllare il minimo?
Scaldi la macchina, con i servizzi spenti, bypassi la ECU e il minimo cala vuol dire che il minimo ambientale è più basso di quello corretto Mrgreen a sto punto lo regoli fino a 800-900giri Thumbup

problemi con il minimo - nofear - 30-11-2009

axet Ha scritto:73.000 km

quale sondaggio?
Questo: viewtopic.php?f=11&t=7081

problemi con il minimo - eziomx - 30-11-2009

e un po' OT..comunque.

La sonda lamba su un euro 2 non serve a nulla. anzi, quando si brucia fa solo sballare pesantemente i consumi.
Tant'è che nessuno se ne accorge se non verificando i consumi o i fumi.
Le prestazioni non mutano assolutamente.

L'ho tolta e basta e poi l'elettrauto ha collegato un po' di fili per evitare che la centralina sballi il minimo. ( l'avevo già fatto in precedenza sulla PUnto..visto il costo astronomico della sonda...).

Riguardo alla misurazione dell'ossigeno basta ingannare la centralina tramite una opportuna manipolazione dei sensori "ingannandoli " con segnali perenni di ok.
Non chiedetemi come ha fatto l'elettrauto. Non capisco nulla di parte elettriche e mi affido totalmente alle mani di esperti.

Comunque ora sono senza e vado benissimo e passo la verifica annuale di bollini o biennale di collaudo.

Diverso è il discorso sulle Euro 3 o 4 che di sonde ne hanno 2. Ma lì non so dire nulla :oops: