Mx5Italia
Abolito il bollo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Abolito il bollo (/thread-41101.html)

Pagine: 1 2 3

RE: Abolito il bollo - paoloc - 17-09-2026

Ragazzi, keep calm e vedetela così: comunque sia, più soldi da investire nella Miata!  Big Grin

RE: Abolito il bollo - roby58 - 17-09-2026

(ieri, 09:12)cisco27 Ha scritto: Sarà, anzi anche per me è il tipico provvedimento da fine legislatura, intanto però, come detto sopra, il pandino e l'auto di mia moglie non lo pagano più, prendo e porto a casa.
Nessuno di chi prima di loro, nei tanto famosi governi tecnici per salvare gli italiani, lo aveva mai fatto.

Un saluto dagli italioti

Esattamente il concetto di quello che dicevo prima... 
Ti porti a casa qualche decina di € risparmiati dal bollo della panda e poi chi se ne frega se, sempre di più, le visite mediche te le farai a pagamento, se la scuola di tuo figlio prima o poi gli crollerà sulla testa etc etc..
Oppure forse pensi che i soldi che lo stato, o le regioni in questo caso, non incassano dal bollo poi possono andare su Marte a prenderli e tutto bene come prima ?? 

pochi sporchi e subito e gli italioti sono contenti

RE: Abolito il bollo - cisco27 - 17-09-2026

(ieri, 10:33)roby58 Ha scritto:
(ieri, 09:12)cisco27 Ha scritto: Sarà, anzi anche per me è il tipico provvedimento da fine legislatura, intanto però, come detto sopra, il pandino e l'auto di mia moglie non lo pagano più, prendo e porto a casa.
Nessuno di chi prima di loro, nei tanto famosi governi tecnici per salvare gli italiani, lo aveva mai fatto.

Un saluto dagli italioti

Esattamente il concetto di quello che dicevo prima... 
Ti porti a casa qualche decina di € risparmiati dal bollo della panda e poi chi se ne frega se, sempre di più, le visite mediche te le farai a pagamento, se la scuola di tuo figlio prima o poi gli crollerà sulla testa etc etc..
Oppure forse pensi che i soldi che lo stato, o le regioni in questo caso, non incassano dal bollo poi possono andare su Marte a prenderli e tutto bene come prima ?? 

pochi sporchi e subito e gli italioti sono contenti

Confermo tutto, sono contento  Rolleyes

RE: Abolito il bollo - LupoTHP - 17-09-2026

Bah, io per la Yaris spendo 120€/anno circa 74kW, sinceramente preferirei continuare a pagare il bollo, ma avere strade un po' più decenti, perché negli ultimi anni la condizione del manto stradale è peggiorata notevolmente e il conseguente rischio di spaccare qualcosa ovvero costi...

Abbassare le tasse, diminuendo anche i servizi non è una mossa politica (intesa come utile per il popolo) è una mossa acchiappa voti. Il problema non sono le tasse in se, è l'equilibrio tra tasse e servizi. Io sono ben contento di pagare le tasse, se poi i servizi ci sono e sono efficaci ed efficenti (salute, cultura, istruzione, mobilità). Quello che fa girare le palle è continuare a pagare tasse senza avere servizi, e sinceramente scontare 120€/anno per avere strade così di ***** mi fa abbastanza schifo.

(ieri, 11:21)LupoTHP Ha scritto: Abbassare le tasse, diminuendo anche i servizi non è una mossa politica (intesa come utile per il popolo) è una mossa acchiappa voti.

Da quel che dicevano la cancellazione del bollo auto/moto 2027 (circa 2,29 miliardi di euro) sarà coperta dallo Stato tramite il riutilizzo di fondi pubblici già stanziati per opere e infrastrutture mai avviate e risparmi di spesa interna.

Queste risorse verranno trasferite direttamente alle Regioni per compensare la mancata entrata, senza effettuare tagli a sanità e istruzione.

RE: Abolito il bollo - SauroHD - 17-09-2026

Io la vedo così... posso fare qualcosa contro questa decisione? NO! Quindi non me la prendo perché ci sto male solo io, vedremo come andrà a finire, solo il tempo lo dirà.

L'unico potere che abbiamo è il voto e mi dispiace quando sento che tanti non vanno a votare perché è tutto un magna-magna, sono tutti uguali ecc ecc., mi dispiace perché se non ci si prova non cambierà mai nulla! E mi dispiace sopratutto tra i giovani che devono pensare ad eventuali figli, nipoti o proprio futuro... io ormai i giochi li ho quasi fatti e sinceramente ho fatto le mie battaglie e ora come ora (visto che non devo lasciare niente a nessuno) me ne sbatto altamente, non per niente guido un'auto che inquina e una moto peggio ancora!!

Non è questione di schieramento, per me se le cose funzionano e vanno bene (per quello che si può considerando che ci portiamo disastri da decenni) ci può essere anche topolino, basta che funzioni e si vedano i risultati.

Non offendetevi e non prendetevela a male, pensieri personali senza attaccare o insultare nessuno...

RE: Abolito il bollo - alex zanardi - 17-09-2026

(ieri, 11:31)paoloc Ha scritto:
(ieri, 11:21)LupoTHP Ha scritto: Abbassare le tasse, diminuendo anche i servizi non è una mossa politica (intesa come utile per il popolo) è una mossa acchiappa voti.

Queste risorse verranno trasferite direttamente alle Regioni per compensare la mancata entrata, senza effettuare tagli a sanità e istruzione.

https://www.mondosanita.it/news/sanita/110006/ticket-sanitari-nuove-tariffe-dal-21-settembre-quanto-costeranno-visite-ed-esami-e-chi-non-paghera.html

RE: Abolito il bollo - tHeo - 17-09-2026

(ieri, 09:46)Fletch Ha scritto: Nel programma elettorale del 2022 di Fratelli di Italia si legge "Riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori autonomi". A me sembra che togliere una tassa rientri pienamente nel concetto di riduzione di pressione fiscale. Pertanto, promessa mantenuta.

In definitiva se il Governo ti toglie il bollo allora è propaganda elettorale, se non te lo toglie allora non fa nulla per gli italiani.

La pressione fiscale si misura come entrate (tasse, imposte, contributi) / PIL. Attualmente è circa al 43%.

Il PIL 2026 è stimato in circa 2.300 miliardi di euro.

La stima di quanto gli italiani "risparmierebbero" con la sospensione del bollo 2027 è di circa 2.300 milioni di euro.

Quindi il Governo - dopo aver preso in giro giusto a Dicembre 2025 il M5S per averlo proposto - ha abbassato la pressione fiscale dello 0,001% Icon_clap

Non si critica la scelta (meglio per chi potrà non pagare il bollo), si critica che venga sbandierata come chissà quale manovra a favore dei contribuenti Dodgy addirittura proclamando "abbiamo CANCELLATO una delle tasse più odiate dagli italiani".

(ieri, 13:18)alex zanardi Ha scritto:
(ieri, 11:31)paoloc Ha scritto: Queste risorse verranno trasferite direttamente alle Regioni per compensare la mancata entrata, senza effettuare tagli a sanità e istruzione.

https://www.mondosanita.it/news/sanita/110006/ticket-sanitari-nuove-tariffe-dal-21-settembre-quanto-costeranno-visite-ed-esami-e-chi-non-paghera.html

Alex, mi sfugge il nesso: questo articolo parla di aumenti,  peraltro nella maggior parte dei casi piuttosto contenuti, per sostenere i maggiori costi di ospedali e strutture private convenzionate.

Stai suggerendo che, invece di togliere il bollo, con gli stessi soldi si potevano evitare questi aumenti?

Comunque per sapere davvero quali sono le coperture bisogna aspettare l'uscita del testo del decreto in Gazzetta Ufficiale.

(ieri, 14:54)tHeo Ha scritto: ... addirittura proclamando "abbiamo CANCELLATO una delle tasse più odiate dagli italiani".
In effetti, in confronto a chi aveva proclamato di "aver abolito la povertà", restano comunque dei dilettanti! Big Grin

RE: Abolito il bollo - tHeo - 17-09-2026

(ieri, 15:03)paoloc Ha scritto: In effetti, in confronto a chi aveva proclamato di "aver abolito la povertà", restano comunque dei dilettanti! Big Grin

Assolutamente