Mx5Italia
Valutazioni NA in vendita - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Valutazioni NA in vendita (/thread-40829.html)

Pagine: 1 2 3

RE: Valutazioni NA in vendita - tHeo - 09-09-2025

(09-09-2025, 09:49)HPDxxx Ha scritto: il sensore di velocità (che calcola anche i km percorsi) è meccanico e il circuito stampato del quadro strumenti è meccanicamente regolato in km.
fosse almeno un segnale digitale puoi convertirlo facilmente in un altra scala, ma così ho qualche dubbio.
che io sappia si cambiano solo i fondini per avere anche la scala in miglia.

se mi sbaglio, sarei curioso di vedere se esistono davvero quadri in miglia....   Wink

Esistono i quadri in miglia ma mantengono la stessa scala dei quadri EU, circa 240 km/h:

[Immagine: s-l1200.jpg]

In Giappone però il fondoscala è sempre 180 km/h, e il valore massimo è nella stessa posizione, quindi devono esistere almeno due diversi indicatori con scale differenti (le differenze possono essere nella parte meccanica dietro al quadro oppure - più facile - nel circuito analogico che trasforma gli impulsi in gradi della lancetta)

RE: Valutazioni NA in vendita - HPDxxx - 09-09-2025

theo questo in foto per me è come tutti gli altri in km, a parte il fondino con doppia scala.
il fondo scala è solo sul fondino, ma la "scala" è la medesima su tutte le versioni.
per togliersi il dubbio andrebbe vista la scheda dietro, sulla mia ad esempio è indicato chiaramente km/h sui circuiti.

non ho mai letto di questi "contatori/convertitori" di segnale su mx5...

(09-09-2025, 10:09)HPDxxx Ha scritto: per togliersi il dubbio andrebbe vista la scheda dietro, sulla mia ad esempio è indicato chiaramente km/h sui circuiti
Sì, ma QUANTI kmh?

[Immagine: XiZloAt.png]

Questo per esempio riporta la scritta "180 kmh" sul circuito.

Purtroppo non ho foto del retro del mio quadro, ma dovrebbe esserci "240 kmh" Confused

(09-09-2025, 10:09)HPDxxx Ha scritto: non ho mai letto di questi "contatori/convertitori" di segnale su mx5...
Anzi, ho riguardato meglio le foto del circuito del quadro NA, quella scritta è "180 kmh SW" e seguendo la traccia elettrica porta a una vite con indicazione uguale...a logica è uno "switch" che consente, installando la vite, di far funzionare il quadro con fondoscala 180kmh Big Grin

RE: Valutazioni NA in vendita - paoloc - 09-09-2025

(09-09-2025, 09:49)HPDxxx Ha scritto: il sensore di velocità (che calcola anche i km percorsi) è meccanico e il circuito stampato del quadro strumenti è meccanicamente regolato in km.
fosse almeno un segnale digitale puoi convertirlo facilmente in un altra scala, ma così ho qualche dubbio.
che io sappia si cambiano solo i fondini per avere anche la scala in miglia.

se mi sbaglio, sarei curioso di vedere se esistono davvero quadri in miglia....   Wink

Beh pure con l'analogico si può convertire un segnale eh...questo non mi sembra un problema  Shy

Non voglio discutere e nemmeno andare OT, (non conosco così bene l' NA) però non mi sembra così campato per aria che per il mercato americano si produca un'auto con il conteggio in miglia, so che c'era la produzione US-spec (USA) e JDM-spec (Giappone), mi pare strano che si mettano a specificare tutta una serie di modifiche per gli USA e poi lascino il contatore in Km.

Comunque se cerchi in rete molti annunci in USA su quadri strumenti per NA dichiarano le miglia, per esempio questo:

RE: Valutazioni NA in vendita - paoloc - 09-09-2025

(09-09-2025, 09:30)ayrun1 Ha scritto: Concordo sul discorso del valore effettivo, si parla pur sempre di veicoli con 20/30/35 anni sul groppone e almeno 100.000 km, nel caso specifico una spiderina spesso usata più per divertirsi su strada che per andare a passeggio al lago la domenica, quindi è sempre difficile fare una valutazione in astratto.

Appunto, siccome a questo punto si cade nel collezionismo IMHO non si può ragionare come per una qualunque utilitaria che ti compri per andare a fare la spesa, tipo "è un rottame quindi la devo pagare poco...". Devi vedere caso per caso quali problemi ti porti a casa per quei soldi.

(09-09-2025, 09:30)ayrun1 Ha scritto: pagherei...[cut] 8 una NB ben allestita (quindi con interni in pelle),

poi ovvio che si trovano NB a 6000 euro ma si vede dalle foto che sono auto parecchio vissute (ed è giusto così, per carità, uno le compra per usarle e divertirsi, mica per tenerle sotto la campana di vetro).

Eh ma credo che questi 2000 euro tra quella vissuta e quella ben allestita siano una finestra un po' troppo stretta. Secondo me anche ad 8000 non trovi niente di superlativo, tutto sta se fai il tipico acquisto mordi-e-fuggi (ovvero la prendi com'è, la tieni uno o due anni non gli fai niente e poi la rivendi) o se te la compri per sistemarla e tenerla bene (in questo secondo caso le valutazioni sono altre).

RE: Valutazioni NA in vendita - ayrun1 - 09-09-2025

Aggiungo che intuitivamente un mezzo di 35 anni è più probabile che abbia 128.000 km piuttosto che 80.000, considerando che soprattutto i primi 5/6 anni la si utilizza più spesso, è un attimo fare 60.000 km da nuova. Poi magari nei successivi 30 ne farà 2000 all'anno, che da terza auto ci sta. (già da seconda la vedo dura)

RE: Valutazioni NA in vendita - Enrico - 09-09-2025

(06-09-2025, 09:31)ayrun1 Ha scritto: Buongiorno...
La bianca senza dubbio, se ti va bene la capote.

RE: Valutazioni NA in vendita - HPDxxx - 09-09-2025

quel
(09-09-2025, 10:31)tHeo Ha scritto:
(09-09-2025, 10:09)HPDxxx Ha scritto: per togliersi il dubbio andrebbe vista la scheda dietro, sulla mia ad esempio è indicato chiaramente km/h sui circuiti
Sì, ma QUANTI kmh?

[Immagine: XiZloAt.png]

Questo per esempio riporta la scritta "180 kmh" sul circuito.

Purtroppo non ho foto del retro del mio quadro, ma dovrebbe esserci "240 kmh"  Confused

quel circuito che riporta 180km/h è quello del limitatore di velocità per le na jdm.
se metti la vite attivi il limitatore, se togli la vite lo disattivi. 
non ha niente a che fare col fondo scala o con la scala di misurazione.  Wink

RE: Valutazioni NA in vendita - ayrun1 - 09-09-2025

(09-09-2025, 10:49)paoloc Ha scritto:
(09-09-2025, 09:30)ayrun1 Ha scritto: Concordo sul discorso del valore effettivo, si parla pur sempre di veicoli con 20/30/35 anni sul groppone e almeno 100.000 km, nel caso specifico una spiderina spesso usata più per divertirsi su strada che per andare a passeggio al lago la domenica, quindi è sempre difficile fare una valutazione in astratto.

Appunto, siccome a questo punto si cade nel collezionismo IMHO non si può ragionare come per una qualunque utilitaria che ti compri per andare a fare la spesa, tipo "è un rottame quindi la devo pagare poco...". Devi vedere caso per caso quali problemi ti porti a casa per quei soldi.

(09-09-2025, 09:30)ayrun1 Ha scritto: pagherei...[cut] 8 una NB ben allestita (quindi con interni in pelle),

poi ovvio che si trovano NB a 6000 euro ma si vede dalle foto che sono auto parecchio vissute (ed è giusto così, per carità, uno le compra per usarle e divertirsi, mica per tenerle sotto la campana di vetro).

Eh ma credo che questi 2000 euro tra quella vissuta e quella ben allestita siano una finestra un po' troppo stretta. Secondo me anche ad 8000 non trovi niente di superlativo, tutto sta se fai il tipico acquisto mordi-e-fuggi (ovvero la prendi com'è, la tieni uno o due anni non gli fai niente e poi la rivendi) o se te la compri per sistemarla e tenerla bene (in questo secondo caso le valutazioni sono altre).

Si concordo, anche a 8000 di NB non c'è niente di davvero bello, solo qualcosa in apparenza più in ordine.