![]() |
[N.A.] Stroker Kit by ZanHardy - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: [N.A.] Stroker Kit by ZanHardy (/thread-32634.html) |
Stroker Kit by ZanHardy - Tugr - 03-05-2017 grande Alex! in bocca al lupo e buon divertimento! Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 03-07-2017 Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui: biella lunga 140 mm (stock 133) Albero motore corsa 89 a 8 contrappesi differenziati Adesso non mi resta che ordinare l'acciaio ed iniziare la costruzione ![]() ![]() ![]() Stroker Kit by ZanHardy - McWhite - 03-07-2017 alex zanardi Ha scritto:Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui:Appero'! Complimenti!!!! Stroker Kit by ZanHardy - Number34 - 04-07-2017 alex zanardi Ha scritto:Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui: In che senso i contrappesi sono differenziati? Perchè questa soluzione? Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 04-07-2017 se misuri con attenzione un albero B6 o un BP vedi che già questi hanno contrappesi differenti. 1-4-5-8 maggiori 2-3-6-7- minori questo perchè i 2-3-6-7 lavorano in aiuto tra di loro, il 2 ed il 3 devono contrastare l'insieme dei pesi biella/pistone 1 e 2, ma nello stesso tempo avendo un supporto di banco a dividerli ed essendo opposti si "aiutano" a vicenda. mentre 1-4-5-8 lavorano solo per la singola biella/pistone e non hanno un contrappeso opposto in "aiuto" Ovviamente la cosa è molto più complessa, diciamo che ho semplificato tantissimo per non scrivere 125 pagine ![]() Infine calcolare questi pesi con assoluta certezza è una cosa impossibile per le mie capacità, infatti ho previsto un peso di circa il 10% superiore a quanto calcolato, ad albero finito provvederò a montare 4 pesi sui supporti di biella (peso pari al peso del pistone + 2/3 del peso biella) ed in questo modo andrò su una bilanciatrice ad alta velocità, questa facendo ruotare il tutto va a misurare non solo l'equilibratura ma anche la deformazione (flessione) dell'albero, da qui potrò stabilire quanto peso togliere su ogni contrappeso per avere un equilibrio il più giusto possibile. purtroppo è il prezzo da pagare se hai studiato poco, ma in compenso dopo avrò dati certi per poterlo replicare già con i giusti pesi ![]() ![]() Stroker Kit by ZanHardy - Number34 - 04-07-2017 alex zanardi Ha scritto:se misuri con attenzione un albero B6 o un BP vedi che già questi hanno contrappesi differenti. Chiarissimo, grazie mille. Quando ho letto differenziati pensavo a contrappesi diversi per ogni cilindro o qualcosa del genere Su che letteratura ti stai basando? Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 04-07-2017 nessuna letteratura in particolare, ho letto diversi libri, studiato diverse formule, curiosato tantissimi siti, studiato 1000 formule e resistenze dell'acciaio e trattamenti termici*, ma la cosa più importante e che ho fato 1000 domande e "disegni" sui banchi di lavoro di 2 diversi preparatori che ne hanno già costruiti a decine. insomma ho raccolto una marea di informazioni, ho messo tutto in una centrifuga, poi quello che è uscito ho usato :haha: * un particolare non da poco notato misurando la durezza dell'albero BP, ha 3 diverse durezze in base alle zone di lavoro, quindi trattamento termico differenziato per zone. I 3 video che trovi in questa pagina ti danno una idea iniziale per capire cosa deve reggere l'albero http://www.ralph-dte.net/albero_motore.html Stroker Kit by ZanHardy - davideb23 - 05-07-2017 Era un pò che non controllavo il forum e mi vedo questo thread, tanti auguri per il tuo progetto! Il prossimo step sarà la lubrificazione a carter secco? Si può guadagnare qualche cavallo anche da quello, oltre al vantaggio della lubrificazione. Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 05-07-2017 Non nominare il "Carter secco" sono anni che ho quella scimmie in testa e faccio di tutto per tenerla a dormire ![]() purtroppo conosco bene i vantaggi, recuperare il 6-8% di potenza non è per nulla difficile. ma so anche che i costi sono proibitivi e le difficoltà molto elevate, in modo particolare per un motore non progettato per averlo, senza contare che la possibilità di far implodere il motore e li pronta ad intervenire :haha: Stroker Kit by ZanHardy - Elwood Blues - 06-07-2017 Seguo sempre con grande interesse i tuoi thread come vedi lo stroker Maruha rispetto alla tua soluzione? (a parte il costo decisamente alto)? ![]() alex zanardi Ha scritto:* un particolare non da poco notato misurando la durezza dell'albero BP, ha 3 diverse durezze in base alle zone di lavoro, quindi trattamento termico differenziato per zone. insomma un motore costruito benissimo, ma bolso :haha: grazie mazda |