Mx5Italia
[N.A.] Stroker Kit by ZanHardy - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: [N.A.] Stroker Kit by ZanHardy (/thread-32634.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Stroker Kit by ZanHardy - Tugr - 03-05-2017

grande Alex! in bocca al lupo e buon divertimento!

Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 03-07-2017

Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui:
biella lunga 140 mm (stock 133)
Albero motore corsa 89 a 8 contrappesi differenziati
Adesso non mi resta che ordinare l'acciaio ed iniziare la costruzione Big Grin[Immagine: 5966fd3416b0d7bfb71cb5c8c112a204.jpg][Immagine: 22242f8afc169f5b8b098621d69dda6f.jpg]

Stroker Kit by ZanHardy - McWhite - 03-07-2017

alex zanardi Ha scritto:Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui:
Adesso non mi resta che ordinare l'acciaio ed iniziare la costruzione Big Grin[Immagine: 5966fd3416b0d7bfb71cb5c8c112a204.jpg][Immagine: 22242f8afc169f5b8b098621d69dda6f.jpg]
Appero'! Complimenti!!!!

Stroker Kit by ZanHardy - Number34 - 04-07-2017

alex zanardi Ha scritto:Giusto perché non mi sono dimenticato del progetto ecco qui:

In che senso i contrappesi sono differenziati?

Perchè questa soluzione?

Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 04-07-2017

se misuri con attenzione un albero B6 o un BP vedi che già questi hanno contrappesi differenti.
1-4-5-8 maggiori
2-3-6-7- minori
questo perchè i 2-3-6-7 lavorano in aiuto tra di loro, il 2 ed il 3 devono contrastare l'insieme dei pesi biella/pistone 1 e 2, ma nello stesso tempo avendo un supporto di banco a dividerli ed essendo opposti si "aiutano" a vicenda.
mentre 1-4-5-8 lavorano solo per la singola biella/pistone e non hanno un contrappeso opposto in "aiuto"
Ovviamente la cosa è molto più complessa, diciamo che ho semplificato tantissimo per non scrivere 125 pagine Big Grin

Infine calcolare questi pesi con assoluta certezza è una cosa impossibile per le mie capacità, infatti ho previsto un peso di circa il 10% superiore a quanto calcolato, ad albero finito provvederò a montare 4 pesi sui supporti di biella (peso pari al peso del pistone + 2/3 del peso biella) ed in questo modo andrò su una bilanciatrice ad alta velocità, questa facendo ruotare il tutto va a misurare non solo l'equilibratura ma anche la deformazione (flessione) dell'albero, da qui potrò stabilire quanto peso togliere su ogni contrappeso per avere un equilibrio il più giusto possibile.
purtroppo è il prezzo da pagare se hai studiato poco, ma in compenso dopo avrò dati certi per poterlo replicare già con i giusti pesi Big GrinBig Grin

Stroker Kit by ZanHardy - Number34 - 04-07-2017

alex zanardi Ha scritto:se misuri con attenzione un albero B6 o un BP vedi che già questi hanno contrappesi differenti.
1-4-5-8 maggiori
2-3-6-7- minori
questo perchè i 2-3-6-7 lavorano in aiuto tra di loro, il 2 ed il 3 devono contrastare l'insieme dei pesi biella/pistone 1 e 2, ma nello stesso tempo avendo un supporto di banco a dividerli ed essendo opposti si "aiutano" a vicenda.
mentre 1-4-5-8 lavorano solo per la singola biella/pistone e non hanno un contrappeso opposto in "aiuto"
Ovviamente la cosa è molto più complessa, diciamo che ho semplificato tantissimo per non scrivere 125 pagine Big Grin

Infine calcolare questi pesi con assoluta certezza è una cosa impossibile per le mie capacità, infatti ho previsto un peso di circa il 10% superiore a quanto calcolato, ad albero finito provvederò a montare 4 pesi sui supporti di biella (peso pari al peso del pistone + 2/3 del peso biella) ed in questo modo andrò su una bilanciatrice ad alta velocità, questa facendo ruotare il tutto va a misurare non solo l'equilibratura ma anche la deformazione (flessione) dell'albero, da qui potrò stabilire quanto peso togliere su ogni contrappeso per avere un equilibrio il più giusto possibile.
purtroppo è il prezzo da pagare se hai studiato poco, ma in compenso dopo avrò dati certi per poterlo replicare già con i giusti pesi Big GrinBig Grin

Chiarissimo, grazie mille.
Quando ho letto differenziati pensavo a contrappesi diversi per ogni cilindro o qualcosa del genere

Su che letteratura ti stai basando?

Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 04-07-2017

nessuna letteratura in particolare, ho letto diversi libri, studiato diverse formule, curiosato tantissimi siti, studiato 1000 formule e resistenze dell'acciaio e trattamenti termici*, ma la cosa più importante e che ho fato 1000 domande e "disegni" sui banchi di lavoro di 2 diversi preparatori che ne hanno già costruiti a decine.
insomma ho raccolto una marea di informazioni, ho messo tutto in una centrifuga, poi quello che è uscito ho usato :haha:

* un particolare non da poco notato misurando la durezza dell'albero BP, ha 3 diverse durezze in base alle zone di lavoro, quindi trattamento termico differenziato per zone.

I 3 video che trovi in questa pagina ti danno una idea iniziale per capire cosa deve reggere l'albero
http://www.ralph-dte.net/albero_motore.html

Stroker Kit by ZanHardy - davideb23 - 05-07-2017

Era un pò che non controllavo il forum e mi vedo questo thread, tanti auguri per il tuo progetto! Il prossimo step sarà la lubrificazione a carter secco? Si può guadagnare qualche cavallo anche da quello, oltre al vantaggio della lubrificazione.

Stroker Kit by ZanHardy - alex zanardi - 05-07-2017

Non nominare il "Carter secco" sono anni che ho quella scimmie in testa e faccio di tutto per tenerla a dormire Big Grin
purtroppo conosco bene i vantaggi, recuperare il 6-8% di potenza non è per nulla difficile.
ma so anche che i costi sono proibitivi e le difficoltà molto elevate, in modo particolare per un motore non progettato per averlo, senza contare che la possibilità di far implodere il motore e li pronta ad intervenire :haha:

Stroker Kit by ZanHardy - Elwood Blues - 06-07-2017

Seguo sempre con grande interesse i tuoi thread

come vedi lo stroker Maruha rispetto alla tua soluzione? (a parte il costo decisamente alto)? Big Grin

alex zanardi Ha scritto:* un particolare non da poco notato misurando la durezza dell'albero BP, ha 3 diverse durezze in base alle zone di lavoro, quindi trattamento termico differenziato per zone.

insomma un motore costruito benissimo, ma bolso :haha: grazie mazda