Mx5Italia
[NB FL] Misure a libretto solo da 16"??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB FL] Misure a libretto solo da 16"??? (/thread-32229.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Misure a libretto solo da 16"??? - Jeega - 06-03-2017

i prezzi e la disponibilità di semislick

Misure a libretto solo da 16"??? - gigi250 - 07-03-2017

Esattamente!
Aggiungo anche che a livello di handling dovrebbe migliorare leggermente...

P.s. Ho letto su questo articolo, al punto 4: http://www.mx5italia.com/content.php?36-7-Modi-per-avere-a-libretto-misure-alternative-su-richiesta che si potrebbe avere l'omologazione del libretto semplicemente dimostrando in motorizzazione che un'auto identica alla tua ha già passato il collaudo.
Io dovrei andare in motorizzazione a Modena e ho una 1.8 NBFL Sport. Se per caso qualcuno degli utenti del forum ha già fatto omologare i 15 per questo modello alla motorizzazione di Modena, mi direbbe gentilmente il numero di targa e/o di telaio? Sarebbe bello risparmiare tempo ed evitare il collaudo.

Al primo raduno offrirò birra a quel buonuomo che mi darà una mano!!!Big Grin

Misure a libretto solo da 16"??? - omermon - 07-03-2017

gigi250 Ha scritto:Esattamente!
Aggiungo anche che a livello di handling dovrebbe migliorare leggermente...

P.s. Ho letto su questo articolo, al punto 4: http://www.mx5italia.com/content.php?36-7-Modi-per-avere-a-libretto-misure-alternative-su-richiesta che si potrebbe avere l'omologazione del libretto semplicemente dimostrando in motorizzazione che un'auto identica alla tua ha già passato il collaudo.
Io dovrei andare in motorizzazione a Modena e ho una 1.8 NBFL Sport. Se per caso qualcuno degli utenti del forum ha già fatto omologare i 15 per questo modello alla motorizzazione di Modena, mi direbbe gentilmente il numero di targa e/o di telaio? Sarebbe bello risparmiare tempo ed evitare il collaudo.

Al primo raduno offrirò birra a quel buonuomo che mi darà una mano!!!Big Grin

Aggiungo che il passaggio da 16" a 15" porta un sensibile giovamento dell'accelerazione.
Fammi un favore, interfacciati con @fracrist, così magari è la buona volta che lo fa anche lui.

Misure a libretto solo da 16"??? - ¥Brombe¥ - 07-03-2017

omermon Ha scritto:Aggiungo che il passaggio da 16" a 15" porta un sensibile giovamento dell'accelerazione.
Fammi un favore, interfacciati con @fracrist, così magari è la buona volta che lo fa anche lui.

Per un discorso di accelerazione lo farei anche io.....però aumenta la spalla della gomma, quindi l'handling peggiora.
Forse monterei 4 ultra a quel punto.
Parlo di gomme stradali.

Misure a libretto solo da 16"??? - gigi250 - 07-03-2017

Una spalla alta non significa peggioramento. Bisogna trovare il giusto compromesso per far lavorare bene la gomma sull'asfalto. Mi sembra di aver capito che uno dei migliori compromessi è proprio 195/50/15 sulla mx5.

Gli unici pro delle 205/45/16 sono:

- estetica;
- maggiore stabilità alle alte velocità.

Ad ogni modo se vai a vedere i prezzi e l'infinità di modelli disponibili nella misura 195/50/15 ci metterai poco a convertirti anche tuBig Grin

¥Brombe¥ Ha scritto:Per un discorso di accelerazione lo farei anche io.....però aumenta la spalla della gomma, quindi l'handling peggiora.
Forse monterei 4 ultra a quel punto.
Parlo di gomme stradali.

la spalla aumenta in modo irrisorio, ma in ogni caso il peso minore basta ed avanza a cancellare il minimo (mai avvertito, personalmente) peggioramento.

gigi250 Ha scritto:Una spalla alta non significa peggioramento. Bisogna trovare il giusto compromesso per far lavorare bene la gomma sull'asfalto. Mi sembra di aver capito che uno dei migliori compromessi è proprio 195/50/15 sulla mx5.

Gli unici pro delle 205/45/16 sono:

- estetica;
- maggiore stabilità alle alte velocità.

Ad ogni modo se vai a vedere i prezzi e l'infinità di modelli disponibili nella misura 195/50/15 ci metterai poco a convertirti anche tuBig Grin

esatto

Di che differenza di peso stiamo parlando?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

¥Brombe¥ Ha scritto:Di che differenza di peso stiamo parlando?

Dipende naturalmente dal cerchio, ma confrontando i cerchi da 16" della sport (circa 7kg) con i cerchi OEM da 15" (5,9kg) oppure con i soliti Ultraleggera (intorno ai 5,6 se non sbaglio), la differenza è ben più che tangibile, si parla pur sempre di masse non sospese.

E poi anche la gomma da 15 peserà qualcosa meno.
Probabilmente ne vale la pena mettendo 4 gomme serie e cerchi leggeri, peccato per lo sbattimento dell'omologa.

¥Brombe¥ Ha scritto:E poi anche la gomma da 15 peserà qualcosa meno.
Probabilmente ne vale la pena mettendo 4 gomme serie e cerchi leggeri, peccato per lo sbattimento dell'omologa.

Esatto.
Considera che lo sbattimento è relativo: io l'ho fatto due volte, affidando le pratiche burocratiche ad un'agenzia e poi recandomi di persona in motorizzazione per una spesa complessiva di circa 80€ (risparmiati abbondantemente al primo cambio gomme)