![]() |
[NB FL] Misure a libretto solo da 16"??? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NB FL] Misure a libretto solo da 16"??? (/thread-32229.html) |
Misure a libretto solo da 16"??? - Jeega - 06-03-2017 i prezzi e la disponibilità di semislick Misure a libretto solo da 16"??? - gigi250 - 07-03-2017 Esattamente! Aggiungo anche che a livello di handling dovrebbe migliorare leggermente... P.s. Ho letto su questo articolo, al punto 4: http://www.mx5italia.com/content.php?36-7-Modi-per-avere-a-libretto-misure-alternative-su-richiesta che si potrebbe avere l'omologazione del libretto semplicemente dimostrando in motorizzazione che un'auto identica alla tua ha già passato il collaudo. Io dovrei andare in motorizzazione a Modena e ho una 1.8 NBFL Sport. Se per caso qualcuno degli utenti del forum ha già fatto omologare i 15 per questo modello alla motorizzazione di Modena, mi direbbe gentilmente il numero di targa e/o di telaio? Sarebbe bello risparmiare tempo ed evitare il collaudo. Al primo raduno offrirò birra a quel buonuomo che mi darà una mano!!! ![]() Misure a libretto solo da 16"??? - omermon - 07-03-2017 gigi250 Ha scritto:Esattamente! Aggiungo che il passaggio da 16" a 15" porta un sensibile giovamento dell'accelerazione. Fammi un favore, interfacciati con @fracrist, così magari è la buona volta che lo fa anche lui. Misure a libretto solo da 16"??? - ¥Brombe¥ - 07-03-2017 omermon Ha scritto:Aggiungo che il passaggio da 16" a 15" porta un sensibile giovamento dell'accelerazione. Per un discorso di accelerazione lo farei anche io.....però aumenta la spalla della gomma, quindi l'handling peggiora. Forse monterei 4 ultra a quel punto. Parlo di gomme stradali. Misure a libretto solo da 16"??? - gigi250 - 07-03-2017 Una spalla alta non significa peggioramento. Bisogna trovare il giusto compromesso per far lavorare bene la gomma sull'asfalto. Mi sembra di aver capito che uno dei migliori compromessi è proprio 195/50/15 sulla mx5. Gli unici pro delle 205/45/16 sono: - estetica; - maggiore stabilità alle alte velocità. Ad ogni modo se vai a vedere i prezzi e l'infinità di modelli disponibili nella misura 195/50/15 ci metterai poco a convertirti anche tu ![]() Misure a libretto solo da 16"??? - omermon - 07-03-2017 ¥Brombe¥ Ha scritto:Per un discorso di accelerazione lo farei anche io.....però aumenta la spalla della gomma, quindi l'handling peggiora. la spalla aumenta in modo irrisorio, ma in ogni caso il peso minore basta ed avanza a cancellare il minimo (mai avvertito, personalmente) peggioramento. gigi250 Ha scritto:Una spalla alta non significa peggioramento. Bisogna trovare il giusto compromesso per far lavorare bene la gomma sull'asfalto. Mi sembra di aver capito che uno dei migliori compromessi è proprio 195/50/15 sulla mx5. esatto Misure a libretto solo da 16"??? - ¥Brombe¥ - 07-03-2017 Di che differenza di peso stiamo parlando? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Misure a libretto solo da 16"??? - omermon - 07-03-2017 ¥Brombe¥ Ha scritto:Di che differenza di peso stiamo parlando? Dipende naturalmente dal cerchio, ma confrontando i cerchi da 16" della sport (circa 7kg) con i cerchi OEM da 15" (5,9kg) oppure con i soliti Ultraleggera (intorno ai 5,6 se non sbaglio), la differenza è ben più che tangibile, si parla pur sempre di masse non sospese. Misure a libretto solo da 16"??? - ¥Brombe¥ - 07-03-2017 E poi anche la gomma da 15 peserà qualcosa meno. Probabilmente ne vale la pena mettendo 4 gomme serie e cerchi leggeri, peccato per lo sbattimento dell'omologa. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Misure a libretto solo da 16"??? - omermon - 07-03-2017 ¥Brombe¥ Ha scritto:E poi anche la gomma da 15 peserà qualcosa meno. Esatto. Considera che lo sbattimento è relativo: io l'ho fatto due volte, affidando le pratiche burocratiche ad un'agenzia e poi recandomi di persona in motorizzazione per una spesa complessiva di circa 80€ (risparmiati abbondantemente al primo cambio gomme) |