![]() |
[NB FL] Frizione e Volano - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NB FL] Frizione e Volano (/thread-31987.html) |
Frizione e Volano - alex zanardi - 28-01-2017 cosi dicono, 6,2 sul 1.6 ho provato con originale, originale alleggerito (se ricordo bene 5,5kg), e fidanza da 3,1. sul 1.8, originale, originale alleggerito (circa 7,5 al momento nel mio motore)... per questo ti sconsiglio di scendere sotto a quel peso, anzi ne trovassi uno da 7-7,5 sarebbe la soluzione migliore per un utilizzo a 360° vero un volano leggero rende più scattante il motore a tutti i regimi, ma.... ai bassi dopo lo scatto iniziale hai meno coppia, non dimentichiamoci che il compito del volano e stabilizzare la rotazione del motore, ed è hai bassi regimi che questo lavora per stabilizzare la rotazione e quindi a migliorare l'erogazione, agli alti diventa solo più un freno inerziale, un peso inutile... insomma se il motore lo usi da 1000 a 3000 monta un volano da 15kg :haha: da 1000 a 5000 da 7-7,5 da 3 a 8000 vai pure di 4kg solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato Frizione e Volano - Teopiù - 28-01-2017 alex zanardi Ha scritto:cosi dicono, 6,2 Ottimo! Chiarissimo Direi quindi quello da 7-7-5.......ma non ne ho visti in giro di quel peso.........quindi non saprei dove trovarlo! Va fatto alleggerire l'originale immagino... p.s ma originale ho letto che pesa 11....non 9,5.........? Frizione e Volano - Number34 - 28-01-2017 alex zanardi Ha scritto:cosi dicono, 6,2Quindi posso toglierlo? ![]() Frizione e Volano - Teopiù - 28-01-2017 Number34 Ha scritto:Quindi posso toglierlo? ![]() Frizione e Volano - Teopiù - 28-01-2017 Anche se....visto il costo.......mi sa che cambio solo la frizione .......... P.s che ovviamente strappa in partenza e stacca alta. Cambiate le due pompe (era da fare per liquido nero ecc..ecc..) staccava giusta ma dopo poco km è risalita....(segno che frizione alla frutta?).....mentre ha continuato a strappare in partenza.... Immagino che sia il problema chiamato "Rallo"........e la mia non ha fatto il richiamo.......evidentemente A cosa è dovuto e sparisce cambiando frizione...? Ovviamente auto non in garanzia......ma posso provare a chiedere in Mazda se me la passano....? Il richiamo intendo....... Frizione e Volano - alex zanardi - 28-01-2017 Teopiù Ha scritto:Ottimo! il peso originale non l'ho ricordo, a questo punto il mio non è 7,5 ma 2Kg in meno di come era ![]() sono certo di avergli tolto i 2 kg ma non sono certo del peso sicuramente alleggerire il suo costa meno che cambiarlo, poi non resta che equilibrarlo... Number34 Ha scritto:Quindi posso toglierlo? certo che puoi, però poi ricordati di settare il minimo (se possiamo ancora chiamarlo minimo) a 4000, e portare il motore a 5000 per partire quando il semaforo diventa verde :haha: Frizione e Volano - Pee Tee - 28-01-2017 Io uso quotidianamente un volano da 4.5kg. Come già detto, se usi l'auto a bassi giri, lasci stare. Predilige gli alti. In basso quando attacchi la frizione ci sarà meno inerzia del volano e partire é leggermente più "difficile".. Ma se ti piace far cantare in alto il motore.. Tanta roba. Frizione e Volano - Teopiù - 29-01-2017 Pee Tee Ha scritto:Io uso quotidianamente un volano da 4.5kg. Come già detto, se usi l'auto a bassi giri, lasci stare. Predilige gli alti. Sinceramente delle partenze fa fermo mi importa poco. Ma se da una curva esci a 3000 giri in terza e peli il gas.....hai meno prontezza..? Frizione e Volano - pierpower - 30-01-2017 solo vantaggi dai 3000 in su. Il volano non riduce la coppia. E' una cavolata Frizione e Volano - alex zanardi - 30-01-2017 posso sapere perchè la pensi cosi? qui scritto in modo molto semplice, se vuoi ti posto anche fonti scritte in linguaggio ingegneristico ![]() http://www.rscosworth.it/volano.htm |