Mx5Italia
[NA] Sterzo che "cigola forte" a caldo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NA] Sterzo che "cigola forte" a caldo (/thread-26895.html)

Pagine: 1 2

Sterzo che "cigola forte" a caldo - Fly Lemon - 18-08-2014

Testina di sterzo al 99,9% (lo 0,1% me lo tengo per possibili smentiteBig Grin)

La mia auto in uso quotidiano fa la stessa cosa: te ne accorgi maggiormente quando e' asciutto (nel senso che non piove), mentre quando piove dovrebbe smettere o comunque farlo molto meno perche' l'acqua "ammorbidisce" la gomma, o meglio crea meno attrito.

Come ha detto Magic smontarli e rimontarli, senza un estrattore e' praticamente impossibile: forse riesci a toglierli, ma a rimetterli non credo proprio.
Piu' che il WD40 prova a metterci del grasso spray...non e' detto che tu risolva, ma ce la potresti fare, almeno fino a che non decidi di cambiarla.

A livello di sicurezza e precisione di guida, se la testina non ha gioco e la gomma non e' rotta, non ci sono problemi...solo il fastidio del rumore.

Sterzo che "cigola forte" a caldo - MarcoFal - 18-08-2014

magic80 Ha scritto:Devi aspettare mi sa, tutti e tre i giunti si collegano al fusello tramite inserti conici pressoché impossibili (o cmq molto difficili) da togliere senza estrattore...

Puoi però verificare la presenza di perdite di grasso o notare uno dei giunti particolarmente "secco", in questo caso puoi inondarlo di wd40 per capire qual'è il colpevole.

Ecco, potrebbe già essere un modo di capire se è questo la fonte del rumore.
Probabilmente è l'unica cosa possibile.

Sterzo che "cigola forte" a caldo - MarcoFal - 18-08-2014

Fly Lemon Ha scritto:Testina di sterzo al 99,9% (lo 0,1% me lo tengo per possibili smentiteBig Grin)

La mia auto in uso quotidiano fa la stessa cosa: te ne accorgi maggiormente quando e' asciutto (nel senso che non piove), mentre quando piove dovrebbe smettere o comunque farlo molto meno perche' l'acqua "ammorbidisce" la gomma, o meglio crea meno attrito.

Come ha detto Magic smontarli e rimontarli, senza un estrattore e' praticamente impossibile: forse riesci a toglierli, ma a rimetterli non credo proprio.
Piu' che il WD40 prova a metterci del grasso spray...non e' detto che tu risolva, ma ce la potresti fare, almeno fino a che non decidi di cambiarla.

A livello di sicurezza e precisione di guida, se la testina non ha gioco e la gomma non e' rotta, non ci sono problemi...solo il fastidio del rumore.

Si, dovrei avere il grasso spray. Magari basta per aspettare il meccanico. La macchina a parte per il rumore, non si comporta male, ma in ogni caso vedo di ridurne l'uso.

Grazie ragazzi Wink

Sterzo che "cigola forte" a caldo - Fly Lemon - 18-08-2014

Non stare a farti film strani: usala senza problemi: la mia saranno 2 anni che in manovra cigola, ma le testine sono a posto e non ci sono giochi...ergo la tengo cosìBig Grin

Usala tranquillamente senza farti alcun problema fino a quando non rientra il meccanico: e' piu' facile che ti lasci a piedi un rifornimento con benzina scadente che quel rumorinoWink

Sterzo che "cigola forte" a caldo - MarcoFal - 19-08-2014

Si certo, sono tranquillo ... è solo che non riesco ad andare via con l'auto che cigola come se stesse per spezzarsi da un momento all'altro.
Big Grin