Mx5Italia
tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: tagliando dei 120mila km, cosa prevede? (/thread-24427.html)

Pagine: 1 2

tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - Gagio - 29-11-2013

BSiFD Ha scritto:è normale che il meccanico mi abbia fatto pagare 35 euro un litro di Castrol Taf-X 75W90?

25 euro spedito su Ebay.
Un po' altino.

tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - Giova636 - 29-11-2013

altrimenti bardahl 75w90 18 euro da norauto....Su ebay sinceramente ancora non ci ho guardato. Smile

tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - BSiFD - 29-11-2013

Giova636 Ha scritto:Il libretto di uso e manutenzione a 120mila riporta:
- Olio + filtro olio (ogni 15mila km);
- Liquido dei freni (ogni 30mila)
e ovviamente un controllo generale.
Poi ovviamente c'è la cinghia di distribuzione e liquido cambio e differenziale a 90mila, quindi se non li hai fatti, li farei.......e le candele, ma sul libretto non è riportato Smile , giudica te, di solito io ogni 40/50mila km massimo le cambierei (????pignolo come sono non credo che mi durino così tanto Smile )
Questo è ciò che è scritto sul libretto. Poi ovviamente se sei pignolino come me che ho preso la mx5 a 105 mila km e nel giro di 10mila km gli ho cambiato tutto di tutto, addirittura 3 cambi olio è un altro discorso hahaha

ahahah molto meglio pignoli che "menefreghisti" della propria auto!
Alla fine credo di aver fatto tutto il necessario: olio Mobil1 0W40 e filtro olio, filtro aria, candele (avevano 30mila km), olio del cambio Castrol 75W90 e un controllo generale.
I freni li abbiamo guardati ed erano a posto essendo che ho fatto cambiare dischi e pastiglie con spurgo del circuito freni circa 13mila km fa. La distribuzione è stata fatta anch'essa 30mila km fa quindi sto tranquillo Big Grin.
Dell'olio del differenziale non saprei, non è stato fatto col tagliando dei 90mila km e comunque è già sulla lista delle cose da fare la prossima volta insieme all'olio della torretta del cambio e alle pastiglie dei freni che verranno bruciate in pista questo inverno ahah : Bash :!

Gagio Ha scritto:25 euro spedito su Ebay.
Un po' altino.

Pensa che l'olio motore l'ho preso dal gommadiretto svizzero, e ovviamente DOPO aver fatto il tagliando mi sono accorto che vendono pure olio per trasmissioni Banghead Ho trovato il sostituto del TAF-X (il Syntrans Transaxle 75W-90) a circa 20 euro al litro, pazienza.

tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - Giova636 - 04-12-2013

Cavoli 0w40 haha.....vabbé che in Svizzera gli inverni saranno belli rigidi quindi dovrebbe essere quello giusto.
Comunque si, dai hai fatto praticamente tutto. Le candele magari avrei evitato di cambiarle a 30mila km, forse Smile
Sai cosa ti consiglio??? Filtro benzina....Io lo cambiai, forse non era mai stato cambiato (110mila km), lo aprii con il seghetto ed uscì una materia indefinita gelatinosa dal colorito marrone. Rimase l'asfalto davanti il garage macchiato per mesi e mesi Smile Smile Smile

tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - smoke - 04-12-2013

Pompa acqua?

tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - BSiFD - 04-12-2013

Giova636 Ha scritto:Cavoli 0w40 haha.....vabbé che in Svizzera gli inverni saranno belli rigidi quindi dovrebbe essere quello giusto.
Comunque si, dai hai fatto praticamente tutto. Le candele magari avrei evitato di cambiarle a 30mila km, forse Smile
Sai cosa ti consiglio??? Filtro benzina....Io lo cambiai, forse non era mai stato cambiato (110mila km), lo aprii con il seghetto ed uscì una materia indefinita gelatinosa dal colorito marrone. Rimase l'asfalto davanti il garage macchiato per mesi e mesi Smile Smile Smile

0W40 non tanto per quella ragione (sto a 30km da Como e le temperature sono identiche), ma perchè arriva l'inverno, volevo provare un olio tutto sintetico (il 5w40 della Mobil1 che avevo provato in precendenza era parzialmente sintetico) e il 5w50 sempre Mobil1 mi sembrava un po' troppo "estivo". : Bash :

Le candele mi ha fatto vedere il meccanico che iniziavano a bruciarsi dove c'è l'attaccatura della ceramica e mi ha consigliato di cambiarle. Il filtro benzina negli ultimi 30mila km non è stato sicuramente sostituito, lo metto sulla lista della cose da fare ThumbupThumbup

smoke Ha scritto:Pompa acqua?

Sostituita quando è stata fatta la cinghia di distribuzione Smile

tagliando dei 120mila km, cosa prevede? - Fr@nKi€_#7 - 07-12-2013

Le candele si fanno ogni 40000 km Wink

Inviato da ESTICAZZI NUN CE LI METTI?!