![]() |
Sostituzione radiatore - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Sostituzione radiatore (/thread-23906.html) |
Sostituzione radiatore - fracrist - 27-09-2013 alex zanardi Ha scritto:dai sbullona tutto. :haha::haha::haha: fuoco!!! :haha::haha: Sostituzione radiatore - magic80 - 27-09-2013 Dangerfield78 Ha scritto:Si può fare senza smontare niente sotto... ma sono bestemmie. Fra, io ne ho sostituiti tre con le mie mani (il mio, quello di Danger e quello di Patch), e non ho mai alzato la macchina e/o levato il plasticone. Nel mio caso ho anche cambiato i tubi flessibili di adduzione e scarico... ed ero in strada sotto casa!! Bestemmiando un po' è tutto fattibile, le cose più rognose sono: - smollare le fascette a molla: già son bastarde di loro, ed in più quelle in basso sono rivolte verso il basso!! Ma con un po' di ingegno si ruotano "a favore" e con un po' di bestemmie vengono via. - togliere i tubi: i miei erano "incollati", cerca di ruotarli finchè non si scollano, poi vengono via facilmente - quando metti i tubi nuovi, bagnali di liquido radiatore nel primo tratto: si inseriranno più facilmente! Sempre ruotando ora un po' di tips&tricks: - se hai gli schermi delle ventole di plastica rimedia delle rondelle da interporre tra schermi e radiatore, se no lo spacchi di sicuro - se monti un radiatore di alluminio, se hai un po' di grasso usalo sulla filettatura delle viti delle ventole: eviterai che l'ossido le "saldi" al radiatore stesso - se monti un radiatore di alluminio, NON stringere troppo ne le viti delle ventole ne il tappo inferiore: le filettature si "spanano" solo a pensarci!!! - se cambi il termostato, non stringere troppo le viti dell'alloggiamento!!! Si spezza con "facilità". Stringi il giusto e poi se perde stringi un altro po'! - ricordati di attaccare le ventole!! :haha: Ricorda di fare il lavoro a motore freddo (per diminuire il tasso delle bestemmie)... e per qualunque cosa non esitare a chiedere ![]() Sostituzione radiatore - Dangerfield78 - 28-09-2013 Vai figliuolo vaiiii vaiiii e che il verbo sia con te... ![]() Sostituzione radiatore - dafde - 28-09-2013 :haha: Sostituzione radiatore - fracrist - 28-09-2013 grazie Marce'! ![]() Alla fine ho smontato il fondo e: 1) si deve svitare il locaro sx per raggiungere uno dei (due) dadi che tengono fermo il fondo. A dx non c'è bisogno perchè c'è un buco in cui si passa agevoli. 2) la ventola a/c ha due viti anche sotto, quella normale no 3) il radiatore di serie è veramente sottile al confronto di quello IL (ho il più piccolo dei due). 4) ho rotto il supporto giallo dei tubi, perchè era incollato e non riuscivo a togliere il tubo di sotto. Amen. 5) i tips di Magic80 sono stati molto utili ![]() ![]() EDIT : a un certo punto ho detto un "se non bestemmio, guarda..." e il vicino che stava pulendo la bici mi guarda e fa: "Germano fa scuola!" ![]() Sostituzione radiatore - Patch87 - 17-10-2013 fracrist Ha scritto:sì, ma con i cavalletti del discount e lavoro a 10cm dal naso Anche io ho i cavalletti del discount, e lavoro anche io a 10cm dal naso, ma basta guardarmi bene in faccia per capire che è una distanza accettabile! :haha: A parte gli scherzi, se non vuoi usare i cavalletti usa qualche spessore da mettere sotto le ruote no!? Sostituzione radiatore - fracrist - 17-10-2013 Patch87 Ha scritto:Anche io ho i cavalletti del discount, e lavoro anche io a 10cm dal naso, ma basta guardarmi bene in faccia per capire che è una distanza accettabile! ho sconfitto le mie paure e ho fatto con i cavalletti. : CoolGun :: CoolGun :: Yahooo : Sostituzione radiatore - Patch87 - 17-10-2013 Un eroe! :haha: Ciao Francè! Sostituzione radiatore - fracrist - 17-10-2013 Patch87 Ha scritto:Un eroe! :haha: ahahahahah!!! :haha::haha::haha: Sostituzione radiatore - davifigo - 23-10-2013 senti qui... taglia la testa al Toro. [ATTACH=CONFIG]24978[/ATTACH] https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202438331466577&set=pcb.641937552524663&type=1&theater ![]() |