Mx5Italia
Domande sulla distribuzione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Domande sulla distribuzione (/thread-2039.html)

Pagine: 1 2 3

Domande sulla distribuzione - Stefano80 - 25-01-2009

100.000km.. o una decina di anni...

le cinghie essendo in gomma dopo un po di anni diventano critiche.. possono reggere come rompersi..
...per esempio la mia ha circa 60mila km.. però ha 13 anni...
quindi a breve la faro..

ora non mi preoccupo più di tanto perchè l'NA (e anche l'NB) in caso di rottura della cinghia di distribuzione non provocano danni al motore.. perchè le valvole nono interferiscono con i pistoni.

Domande sulla distribuzione - Yusaku79 - 25-01-2009

Vi dirò, l'unico vero dubbio che ho è che in effetti io ho cominciato ad andare in giro con la mia FL dal 2004, l'auto è stata immatricolata però nel 2002 come auto aziendale, e in due anni ha fatto molti pochi km, ve l'assicuro, quindi credo che forse potrebbe essere davvero l'ora di fare il tutto, se è vero che la casa dà i 5 anni come tempo limite

Domande sulla distribuzione - pcasaran - 25-01-2009

http://www.mx5italia.com/tagliandi.htm
più o meno era cosi ...

Citazione:..."La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Alcuni ritengono che i nostri motori siano senza interferenza cioè che con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare, il manuale d'offina MAZDA non dice nulla a riguardo.
Cmq sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa. "

Domande sulla distribuzione - Yusaku79 - 25-01-2009

Grazie Pablo : Thumbup :

Vado a cercare i post dove vi sono descritti i componenti da richiedere a Mx5parts o ILMotorsport, magari comincio a procurarmeli poi vedo quando fare l'operazione. Mi sembra chiaro che sia meglio non rischiare il peggio

Domande sulla distribuzione - Cagi - 26-01-2009

Tieni presente che in america la Mazda dice di cambiare la cinghia a 90.000 MIGLIA... che sono 144.000 Km...

Domande sulla distribuzione - Yusaku79 - 26-01-2009

Cagi Ha scritto:Tieni presente che in america la Mazda dice di cambiare la cinghia a 90.000 MIGLIA... che sono 144.000 Km...

Addirittura!?! ma sempre dentro i 5 anni altrimenti non avrebbe senso nulla di tutto quel che si è detto...

Domande sulla distribuzione - il Mamo - 26-01-2009

Vero è che la gomma si rovina solo con il tempo (sbalzi termici, umidità, agenti chimici, ...) però in 5 anni non succede nulla di grave.
Io non la farei, anche perchè se la rompessi il motore delle nostre è senza interferenze e quindi non romperesti nulla.

Domande sulla distribuzione - Ospite - 09-02-2009

la cinghia si cambia a 90.000 km. non è un' alfa è un miata ... na macchina seria!

Domande sulla distribuzione - Stefano80 - 11-02-2009

una macchina vale l'altra... grossomodo i limiti di servizio di una cinghia di distribuzio sono sui 100.000 km ..
..la questione età dipende da molti fattori.. comunque superati i 5 anni è bene intervenire..

per esempio la mia ne ha 13 :-)

Domande sulla distribuzione - il_Po - 13-02-2009

Personalmente a causa di un errore di valutazione ho fatto la mia distribuzione a 120mila km e 6 anni... :oops:
La pompa dell'acqua non l'ho cambiata ed ora ne ha 135 e non da segni di cedimento :angel2:
quando perderà la tirerò dentro e la cambierò! : Chessygrin :