Mx5Italia
Pneumatici.. Esperienze e consigli - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Pneumatici.. Esperienze e consigli (/thread-1960.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Pneumatici.. Esperienze e consigli - mr.magoo87 - 12-01-2009

driftlord Ha scritto:
mr.magoo87 Ha scritto:l'assetto magneto è in parole povere convergenza,angoli,incidenza,ecc.
è la maniera migliore per fare andare come si deve la mx5.
Io queste gomme non le ho mai provate,non saprei dirti.Ho una grande passione per quelle schifosissime gomme giapponesi che nessuno ***** me che poi vanno meglio di certi altisonanti nomi :gnigni:

X quanto riguarda l'assetto magneto...rivedrei gli angoli di campanatura (il resto è ok)...
Andrei di -2 avanti e da -1 a -1,5 dietro (x andare in strada)
X la pista -3 avanti e da -0,5 a -1 dietro

In poche parole...trovo sconveniente dare più campanatura al posteriore rispetto all'anteriore...

ok... ma qui stiamo parlando di utenti normali,non gente che va al mugello con una Type R con le Slick.

Pneumatici.. Esperienze e consigli - Baron - 12-01-2009

Ricordiamo che gli angoli di magneto sono per NA/NB che a differenza della NC hanno il quadrilatero anche dietro e quindi si comportano in maniera diversa.

Pneumatici.. Esperienze e consigli - driftlord - 12-01-2009

mr.magoo87 Ha scritto:
driftlord Ha scritto:[quote="mr.magoo87":1pnvyghx]l'assetto magneto è in parole povere convergenza,angoli,incidenza,ecc.
è la maniera migliore per fare andare come si deve la mx5.
Io queste gomme non le ho mai provate,non saprei dirti.Ho una grande passione per quelle schifosissime gomme giapponesi che nessuno ***** me che poi vanno meglio di certi altisonanti nomi :gnigni:

X quanto riguarda l'assetto magneto...rivedrei gli angoli di campanatura (il resto è ok)...
Andrei di -2 avanti e da -1 a -1,5 dietro (x andare in strada)
X la pista -3 avanti e da -0,5 a -1 dietro

In poche parole...trovo sconveniente dare più campanatura al posteriore rispetto all'anteriore...

ok... ma qui stiamo parlando di utenti normali,non gente che va al mugello con una Type R con le Slick.[/quote:1pnvyghx]

Avevo gomme stradali x il mugello cmq...
Trovo che avere una campanatura più accentuata all'anteriore dia (SU STRADA ASCIUTTA) i sui bei vantaggi anche in strada...parlando di NC (ha la campanatura anteriore a zero) ha un sottosterzo pauroso ed un inserimento curva da far pietà.
Cio' che dà stabilità al posteriore è più che altro la convergenza...se uno vuole un posteriore bello piantato è sufficiente regolar bene la convergenza in modo positivo.
Un grado di convergenza in più lo senti 10 volte tanto di un grado di campanatura.
All'anteriore invece x avere un buon inserimento e diminuire il sottosterzo bisogna giocare con la campanatura.

Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 12-01-2009

OT
driftlord Ha scritto:Avevo gomme stradali x il mugello cmq...
Trovo che avere una campanatura più accentuata all'anteriore dia (SU STRADA ASCIUTTA) i sui bei vantaggi anche in strada...parlando di NC (ha la campanatura anteriore a zero) ha un sottosterzo pauroso ed un inserimento curva da far pietà.
Cio' che dà stabilità al posteriore è più che altro la convergenza...se uno vuole un posteriore bello piantato è sufficiente regolar bene la convergenza in modo positivo.
Un grado di convergenza in più lo senti 10 volte tanto di un grado di campanatura.
All'anteriore invece x avere un buon inserimento e diminuire il sottosterzo bisogna giocare con la campanatura.

Proverei questa soluzione di campanatura maggiore all' anteriore..
in cosa cambia il comportamento?? pregi e difetti
: Thumbup :
dopodicchè chiudiamo l' OT ragazzi

Voi che pneumatici usate?

Pneumatici.. Esperienze e consigli - Gigi74 - 12-01-2009

DreaMerX*5 Ha scritto:Dunlop SP Sport Maxx

Cosa ne pensate.. un' altro pneumatico per le nostre misure, ma di categoria superiore della storica Dunlop!!
Lo conoscete, lo provereste?

[Immagine: spsportmaxxtcm53512407us1.th.jpg]

Ciao io ho appena montato le Dunlop Sport Maxx 205/45/17...e ci ho appena fatto solo poco più di 1000 Km e devo dire che solo ora mi sembra che inizino a reagire meglio...ti diro più avanti...
ciao
GG

Dando più campanatura all'anteriore diminuisci il sottosterzo...il difetto è che se esageri le gomme si consumano male.
Fino a -2 gradi non avrai alcun problema di consumi anomali di pneumatici...
Ti consiglio x uso stradale -2 avanti e -1 dietro.
Convergenza zero all'anteriore (x avere un avantreno reattivo ma non instabile) posteriore chiusa (positiva o toe in) da 0,6 cm fino ad 1...x avere un retrotreno bello stabile e controllabile in caso di sbandata.

Pneumatici.. Esperienze e consigli - Filos - 12-01-2009

driftlord Ha scritto:Dando più campanatura all'anteriore diminuisci il sottosterzo...il difetto è che se esageri le gomme si consumano male.
Convergenza zero all'anteriore (x avere un avantreno reattivo ma non instabile) posteriore chiusa (positiva o toe in) da 0,6 cm fino ad 1...x avere un retrotreno bello stabile e controllabile in caso di sbandata.

Ogni valore da te indicato (-2, -1, etc) è riferito alla singola gomma right? :oops:

Filos Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Dando più campanatura all'anteriore diminuisci il sottosterzo...il difetto è che se esageri le gomme si consumano male.

Ogni valore da te indicato (-2, -1, etc) è riferito alla singola gomma right? :oops:
SI

Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 12-01-2009

grazie delle dritte..
: Thumbup :

Pneumatici.. Esperienze e consigli - mr.magoo87 - 12-01-2009

non per dire... ma a sti valori non ci arrivi mica (almeno,la mia FL non ci arriva)