Mx5Italia
[NA] La Bianchina di Pepi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] La Bianchina di Pepi (/thread-19303.html)



La Bianchina di Pepi - Pepi - 20-01-2015

Bisso Ha scritto:da voi ci sono i cornetti alla ricotta? non sapevo della loro esistenza!

da noi la ricotta la mettono anche negli omogeneizzati... :p

ci sono i plasmon "Cannolo" e "Cassata" :haha:


La Bianchina di Pepi - Bisso - 20-01-2015

Pepi Ha scritto:da noi la ricotta la mettono anche negli omogeneizzati... :p

ci sono i plasmon "Cannolo" e "Cassata" :haha:


:haha:


La Bianchina di Pepi - Mr. Piriolo - 20-01-2015

Ma col calore del motore non si sciolgono? :haha:
Scusate la minchiata, non ho resistito...


La Bianchina di Pepi - Pepi - 20-01-2015

cambiamo subito quell'avatar allora... :p Big Grin


La Bianchina di Pepi - Alessandro - 20-01-2015

Magari dico una cavolata,ma quelle trombette non sono studiate per il motore su cui erano montate ?

Se le monti sul tuo non avrai un'erogazione non corretta ?


La Bianchina di Pepi - Pepi - 20-01-2015

Alessandro Ha scritto:Magari dico una cavolata,ma quelle trombette non sono studiate per il motore su cui erano montate ?

Se le monti sul tuo non avrai un'erogazione non corretta ?

osservazione pertinente, i cornetti sono grossomodo tutti uguali come forma, la differenza sostanziale la fa la lunghezza (da sommare ai condotti) e il volume (e la sua forma) nel quale si decide di farli lavorare...

nel mio caso è evidente che il corpo farfallato non è stato studiato per il nostro motore, però i cornetti ed il loro airbox (che tenterò di riutilizzare in toto) si, quindi alla fine la soluzione migliore va studiata empiricamente, anche in base alle caratteristiche di erogazione/potenza che si vogliono ottenere...

solitamente i cornetti/condotti corti favoriscono gli alti regimi e viceversa, io parto per favorire i bassi con questa configurazione e poi vedrò cosa succede Wink


La Bianchina di Pepi - Alessandro - 20-01-2015

Ok tutto chiaro Thumbup


La Bianchina di Pepi - giuino - 20-01-2015

Pepi Ha scritto:solitamente i cornetti/condotti corti favoriscono gli alti regimi e viceversa, io parto per favorire i bassi con questa configurazione e poi vedrò cosa succede Wink


te lo spiego brevemente, in uscita dall'ultimo tornante a Racaseca, in terza, appena supero i 5000 giri, ti do fuoco... e ti chiederai come mai... :haha:

in motagna magari sarà più godereccia, ma in pista...Confusedleep1_:


La Bianchina di Pepi - Pepi - 20-01-2015

giuino Ha scritto:te lo spiego brevemente, in uscita dall'ultimo tornante a Racaseca, in terza, appena supero i 5000 giri, ti do fuoco... e ti chiederai come mai... :haha:

in motagna magari sarà più godereccia, ma in pista...Confusedleep1_:

ecco bravo, APPENA superi i 5000 giri, io che l'ho fatta di quarta a 3000 giri, starò già frenando alla fine del rettilineo... :haha:


La Bianchina di Pepi - Mr. Piriolo - 20-01-2015

Domanda ignorante, ci sono i due cornetti esterni più corti e i centrali più lunghi.
L'avevo notato anche su alcune moto. Serve per ovviare in parte al problema sopra descritto?

Se si potessero fare dei cornetti di aspirazione a lunghezza variabile come quelli sull'Aprilia RSV4? Avrebbe senso o sarebbe uno sbattimento esagerato per troppo poco risultato?