Mx5Italia
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 (/thread-10727.html)



Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Phreno - 17-01-2011

rieccomi all'opera! dopo una settimana a barcellona mi sento riposato e pronto per riprendere il lavoro!

per ora sto continuando a etichettare ogni singolo filo dell'impianto luci NA cosi da capire cosa tenere e cosa no.. ma piu importante sto cercando di capire cosa cambia con l'impianto NB.. ovviamente l'apparato alzafari e' assente sulla NB ma devo capire bene come posso adattare il devioluci NA sui cavi NB e questo mi comporta dover studiare l'intero impianto completo.

per ora ecco una foto del quadro NB arrivato settimana scorsa

[Immagine: dscf2211.jpg]


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Phreno - 19-01-2011

Giornata interessante ieri, io e come sempre il mio fido amico Marco,abbiamo iniziato a togliere i cavi illuminazione dall'impianto NA

Putroppo il lavoro non si e' rivelato semplice,all'inizio pensavo di poter adattare l'impianto luci NB allo spinotto NA adattando relee e aggiungendo il circuito alzafari, ma non e' stato possibile procedere per questa via perchè l'impianto NB e' decisamente diverso da quello NA... tanto per fare un esempio: la NB monta un relee in piu' che pilota tutte le luci di posizione e dal devioluci NB non passa alcuna corrente, invia solo un segnale al relee di accensione posto a monte. Su NA invece il devioluci e' come una pulsantiera dove gli entra corrente e i comandi combinano il segnali per i vari servizi quindi non usa alcun relee per il pilotaggio dei fari, tranne che per il motorino alzafari.

Quindi siamo giunti alla triste scelta di rimuovere completamente l'impianto luci anteriore NA e di swapparlo successivamente su quello NB

Ed eccolo qui:

[Immagine: dscf2213c.jpg]

Se non sbaglio manca ancora il cablaggio del defog posteriore, roba da poco comunque.

Purtroppo per la rimozione completa abbiamo dovuto tagliare i fili e non siamo riusciti a rimuovere i connettori dalla scatola fusibili, toccherà successivamente risaldare i cavi tagliati e ricostruire una piccola scatola fusibili dedicata.

Bon per oggi e' tutto, so che vi annoio con tutte ste foto di cavi ma mi piace condividere con voi questa esperienza spero non vi dia fastidio Thumbup


Alla prox!


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Luca - 19-01-2011

Porcaccia che lavoro assurdo !!!! Ti stimo fratello ahahah ora perà devi anche dargli una pulita a quel vano motore li!!!!


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Clarence - 19-01-2011

a intuito ragionando quando ho fatto gli sleepyeye dovrebbe essere un circuito di segnale e uno di alimentazione motori separato + i cablaggi abbagliante anabbagliante.
ricorda che puoi usare l'opzione del blocco abbagliante della NB come vuoi


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Phreno - 20-01-2011

il circuito dei fari sulla mia NA e' tutto di alimentazione, il segnale e' solo sul relè alzafari. il devioluci pilota l'alimentazione dove necessario.

[Immagine: p1010211q.jpg]


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Phreno - 20-01-2011

Stasera mi sono armato di:

Saldatore economico instantaneo
Spellafili (figata)
Basetta con pinzette e lente d'ingrandimento cinese
stagno
pasta per saldare
spugnetta bagnata

Mi e' capitato poche volte di saldare dei cavi elettrici e sistematicamente sono venuti dei lavori schifosi... quindi mi sono documentato e mi son fatto spiegar per bene come operare per fare una bella saldatura pulita ed'efficace... mio padre mi mostra l'operazione... il mio amico marco mi spiega come fare e mi fa vedere una saldatura perfetta... ci provo io.. e bon! puo' andare piu' o meno bene non era stupenda ma era gia un progresso... abbiamo notato come il saldatore non sia abbastanza potente da scaldare i cavi piu' spessi... ma almeno con i cavetti piccoli non aveva alcun problema. Faccio cena, esco un po, torno a casa e mi metto solo soletto a fare pratica.


Prima ho provato a saldare un filo "medio" diciamo che prima non si riusciva a saldare, credevo che se fossi stato molto tempo appoggiato sul filo alla fine avrei avuto la meglio... invece nulla... passano minuti ma niente..
al che ho deciso semplicemente di far pratica con i fili normali di diametro minore che prima saldavamo con tanta facilità.... preparo il tutto... premo il grilletto e inizio a scaldare... "questione di secondi ed e' pronto" mi sono detto... ma niente... sento invece un bel calore quasi scottante venire dalla pistola...

Mabbaffffffff non avro mica bruciato di gia il saldatore????

FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

[Immagine: dscf2214.jpg]

Scrivo questo post mentre aspetto che il saldatore si raffreddi... poi riprovo. speriamo bene :haha:


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Rada - 20-01-2011

Per i fili elettrici della mia NB ho usato anch'io un saldatore istantaneo identico al tuo (marca Awelco ma uguale ai tanti cinesi che si trovano nei Brico).
Dovrebbe scaldare dopo 2-3 secondi, hai controllato che la punta sia ben serrata?
Vedrai che dopo un po' di pratica, saldare è relativamente facile!


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Phreno - 20-01-2011

Molto probabilmente ho rovinato la punta che si e' consumata prima del previsto.

Dovro trovare una punta di ricambio


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - dmax23 - 20-01-2011

Tu lo sai già che ti stimo!


Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - Stefano80 - 20-01-2011

complimenti per il lavoro!!!!