Mx5Italia
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 (/thread-27718.html)

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - SymonDark - 17-02-2015

:haha:

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Doppiaeffe - 17-02-2015

MS85 Ha scritto:Beh, io oggi sono su un misero 1.8, e quando vado a giocare in montagna con qualche amico con quel 1.4 non riesco a stargli dietro (ok in parte anche perchè io sono un brocco e ho amici che invece hanno il manico). Comunque per me sarebbe comunque un buon passo avanti Smile
Adoro il 1,8 dell'nc. Fa sentire meno scemo il 1,6 della mia

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - jeby - 17-02-2015

MS85 Ha scritto:Beh, io oggi sono su un misero 1.8, e quando vado a giocare in montagna con qualche amico con quel 1.4 non riesco a stargli dietro (ok in parte anche perchè io sono un brocco e ho amici che invece hanno il manico). Comunque per me sarebbe comunque un buon passo avanti Smile
Il turbo aiuta parecchio in montagna dove la densità dell'aria scende, così come la pressione atmosferica, e quindi gli aspirati soffrono parecchio mentre per i motori sovralimentati il calo prestazionale è relativamente molto inferiore.

Questo, peraltro, è uno dei motivi per cui la sovralimentazione si usa diffusamente in campo aeronautico, anche su velivoli con cabina non pressurizzata, sennò la quota di tangenza pratica è troppo bassa Smile

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 17-02-2015

jeby Ha scritto:Il turbo aiuta parecchio in montagna dove la densità dell'aria scende, così come la pressione atmosferica, e quindi gli aspirati soffrono parecchio mentre per i motori sovralimentati il calo prestazionale è relativamente molto inferiore.

Questo, peraltro, è uno dei motivi per cui la sovralimentazione si usa diffusamente in campo aeronautico, anche su velivoli con cabina non pressurizzata, sennò la quota di tangenza pratica è troppo bassa Smile

Ho presente, l'altro motore in famiglia è un Rotax 914 ;-)

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - mawe - 17-02-2015

[Immagine: quote_icon.png] Originariamente Scritto da MS85 [Immagine: viewpost-right.png]
Beh, io oggi sono su un misero 1.8, e quando vado a giocare in montagna con qualche amico con quel 1.4 non riesco a stargli dietro (ok in parte anche perchè io sono un brocco e ho amici che invece hanno il manico). Comunque per me sarebbe comunque un buon passo avanti Smile

Ho entrambi i motori in casa. Vero quanto affermi: lo scorso autunno mi è capitato di fare due diversi raduni, uno MX5 l'altro Abarth 500, sulle stesse strade di montagna a breve distanza di tempo. Certamente con la 500 siamo saliti più velocemente, ma lo spirito dei partecipanti era diverso, mi sono divertito in entrambe le giornate. Non è il motore che fa la differenza, è la gente che incontri, e questo forum è molto più simpatico di quello delle Abarth 500...

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - jeby - 17-02-2015

MS85 Ha scritto:Ho presente, l'altro motore in famiglia è un Rotax 914 ;-)

Allora ne sai sicuramente più tu di me Smile su che velivolo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - SL85 - 17-02-2015

Gyu71 Ha scritto:Sono tutte ipotesi giornalistiche...
non dovrà assolutamente mantenere il family-feeling attuale che Fiat sta attuando
mettendo in produzione tutte 500.

E' quello che speravo :haha:

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - -malleus- - 17-02-2015

C'è davvero qualcuno qui dentro che pensa che Swappando il 1.4 turbo 160 cv dell abarth sulla nc al posto dell attuale 2.0 la vettura andrebbe peggio?

Ps consiglio di provare una 500 con kit ss prima di esprimersi.

Inviato non da computer

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - RockDj - 17-02-2015

Io ho fatto un open pit con la 595 e... sono rimasto delusissimo delle prestazioni. Ho preso la NC 2.0 pochi giorni dopo.. spero di non pentirmi anche di questa..

Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 17-02-2015

jeby Ha scritto:Allora ne sai sicuramente più tu di me Smile su che velivolo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diamond Dimona (HK36TTC o, più precisamente, un terzo di un HK36TTC). Praticamente un Katana (DA20), ma con l'apertura portata a 16 metri (e ovviamente l'omologazione come motoaliante)