Mx5Italia
[ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? (/thread-31185.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Krylion - 04-12-2021

99,99% i cerchi extra UE se ne sbattono di avere ECE. Valuta tu se vuoi rischiare a girare con cerchio non omologato

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Helumy - 04-12-2021

Bhe, in fin dei conti, avere un cerchio omologato ECE ma con canale maggiorato rispetto l'originale, o avere un cerchio non omologato, penso che in caso di perizie assicurative possa non cambiare molto, ovvero sono entrambi fuori norma e quindi un'appiglio per sui cui far leva, o sbaglio? Che ne pensate?

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Krylion - 05-12-2021

(04-12-2021, 22:43)Helumy Ha scritto: Bhe, in fin dei conti, avere un cerchio omologato ECE ma con canale maggiorato rispetto l'originale, o avere un cerchio non omologato, penso che in caso di perizie assicurative possa non cambiare molto, ovvero sono entrambi fuori norma e quindi un'appiglio per sui cui far leva, o sbaglio? Che ne pensate?

Mmmmm ma col cerchio ECE (senza NAD) di canale maggiorato, non ti basterebbe avere il nulla osta della casa per la nuova misura di gomma e la dichiarazione di corretto montaggio per poi poter andare al collaudo ed essere a posto e tranquillo?

Cmq il cerchio non ECE / NAD non solo può venire in gioco in caso di perizia a seguito di sinistro, ma anche ad un semplice controllo delle FdO.

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Helumy - 05-12-2021

Per l'omologazione di misure diverse di gomme la farò  con i cerchi originali,  quindi non si pone il problema Smile
Per le FDO non saprei, non possono neanche dire se il cerchio è  di primo equipaggiamento o meno, quindi in caso di fermo non lo possono dimostrare credo.

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Krylion - 05-12-2021

se non sono del tutto sprovveduti lo sanno che non è di primo equipaggiamento. Non avendo poi la marchiatura ECE/NAD visibile, sei facilmente a rischio sgamo.

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Helumy - 06-12-2021

Qualcuno ha avuto esperienze dirette con cerchi non omologati o in generale giapponesi?

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Helumy - 08-12-2021

Allora diciamo che dovrei restare su cerchi omologati ECE, a questo punto siccome vorrei omologare pneumatici 225/45, prenderei gli sparco FF1 in misura 17 con canale da 8, che però nel sistema nad non vanno bene per la nostra auto. 
Dovrei a questo punto procedere così se non erro:
-omologare i nuovi pneumatici da 225 montati sui cerchi originali
-a quel punto montarli poi nei nuovi cerchi sparco che sono si omologati ece ma non NAD, ma ad un eventuale controllo delle FDOpotrei dire che i cerchi sono stati presi dopo l'omologazione del pneumatico e che sono della stessa misura degli originali (non possono ovviamente verificare il canale in modo strumentale esatto), quindi essendo omologati ece non dovrebbero poter far storie, esatto o sbaglio qualcosa?
Ciao

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Krylion - 08-12-2021

se è come per gli ultraleggera il canale stra scritto fuori, e cmq c'è un codice kba da cui ricavano i dati.

p.s. per le 225/45 il canale ideale è 7.5, non serve andare ad aggiungere peso inutile con altro mezzo pollice di canale.

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Helumy - 08-12-2021

Purtroppo per gli FF1 ci sono solo con canale 7 o 8 pollici... certo che è veramente un'angoscia cambiare misura di cerchio in questo paese....
Però  mi piacerebbe capire se a chi monta cerchi non di serie,  quante volte possa capitare che le fdo controllino i numeri nad per verificare se è a norma, intendo montando cerchi che non abbiano et, canale o dimensione molto diversi dall'originale e quindi visivamente molto appariscenti per destare sospetti.

RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Krylion - 09-12-2021

Bellissimi cmq gli FF1, io non li ho presi solo perchè li fanno esclusivamente in nero lucido, che non gradisco.