Mx5Italia
Altezza minima da terra - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Altezza minima da terra (/thread-14409.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


Altezza minima da terra - Fabiolous - 09-09-2011

dmax23 Ha scritto:Allora, come detto il problema è la quantità di "corsa libera", cioè quanto spazio potranno percorrere gli ammo prima di incontrare i BS, quando l'ammortizzatore tocca comincia a schiacciarlo il BS si comporta QUASI come una molla il cui spring rate si somma a quello della molla vera. Già così si capisce che arrivati a quel punto il comportamento della sospensione e di conseguenza dell'auto cambierà, perchè lo SR a un tratto aumenterà MOLTO.
Il problema è che i già i BS molto buoni non riescono ad avere un comportamento lineare (più prevedibile) immaginati con 4 pezzacci di gomma, il loro SR aumenta esponenzialmente all 'aumentare della compressione e in pochi mm ti trovi con 5-600 lbs/inch di SR in più, con conseguenze sull'handling facilmente intuibili.


Come si ovvia al problema? Si sceglie l'altezza giusta in base alle esigenze di guida e si scelgono i BS adatti, ripeto per le NA con SR umani si comincia ad avere un buon comportamento da 31,5 in SU. NB e FL credo abbiano i passaruota un filo più alti, dunque c'è da aggiungere qualcosa...
Si potrebbe pensare di mettere BS più corti per avere più corsa libera, ma il contro è che BS più corti sono poi più "nervosi" quando son chiamati in causa, ecco perchè a volte si va in direzione contaria e si montano BS più lunghi e più morbidi, per avere un comportamento più progressivo.

@Fabiolous, se scivola sulle curve lente su tutte e 4 le gomme è perchè è finita l'aderenza a disposizone, semplice! Smile
A parte gli scherzi, ammorbidire un po' potrebbe migliorare la situazione, rendendola più "aderente"

Gli ingegneri mi scusino per le semplificazioni e gli eventuali errori/imprecisioni! Tongue
Grazie Lorenzo, stai diventando il mio preparatore! Confusedmiley:
Appena ho i BS cerco di ammorbidire.


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 09-09-2011

ho capito, in effetti avete ragione perchè abbassando c'è anche meno corsa disponibile. E infatti sui miei hanno montato dei tamponi insolitamente corti e morbidi. L'effetto sulla guida come dicevo è molto buono, si sente che tampona ma non dà troppo fastidio, inoltre il rollio è assente. Però tocca dappertutto, sia il fondo che i passaruota.....

E poi li sto paragonando con quelli si serie, magari possono ancora andare meglio ma per me va già bene così :chessygrin:
dovrei farla provare a qualche esperto.... chi si offre???


Altezza minima da terra - dmax23 - 09-09-2011

@ Joe:
Io non sono un esperto, ma un po' di gomma te l brucio volentieri! Ahahahahaha!!! :haha:

@ Fabiolous:
Grazie??? Aspetta quando ti rimetterò il conto! :giggle:


Altezza minima da terra - Fabiolous - 09-09-2011

dmax23 Ha scritto:@ Fabiolous:
Grazie??? Aspetta quando ti rimetterò il conto! :giggle:
:oops:


Altezza minima da terra - magic80 - 23-10-2011

Riesumiamo questo post dopo un po' di esperienza acquisita Wink

Allora, mercoledì montati i Gaz 400/300 senza fare la prova di montaggio senza molla "tanto quello che stai dicendo non è vero è impossibile che tocchi fidati di noi" (cit. il meccanico). : Andry :

Primi giorni di assestamento percorsi pian piano, ieri prima sgroppatina nel "circuito di test"!! :haha:
Alla prima curva con avvallamento sgratt della gomma :blink_: alla prima sconnessione in frenata sgratt delle gomme anteriori sui locari :ranting3:

Via di corsa a cercare un tagliere di teflon :chessygrin: mi son creato 22 spessorini (il max che potevo con quel tagliere) dello spessore di 1cm cadauno.

Vado a fare un giro di prova col metodo della fascetta (grazie Joe) e vedo che devo mettere 3.2cm di spessore. Metto 4 anelli per lato e vado a fare un giro... sgratt!! Sosta al primo distributore, crick, e aggiungo uno spessore per lato. Vado a fare un giro e... sgratt!! :dispair:
Sosta al primo distributore, crick, e aggiungo uno spessore per lato. Vado a fare un giro e... OK!!! Niente sgratt e intervento dei tamponi molto morbido!!! Cool

Non vi indico le altezze perchè è tutto ancora in fase di assestamento, ma all'anteriore ho dovuto inserire 6 cm di teflon per lato per evitare il contatto della gomma coi locari Shock

Tutto ciò con 5 scatti ant e 4 post dal tutto morbido. Spero e credo che in configurazione rigida non dovrei arrivarci ai tamponi...

Al posteriore per ora non ha mai toccato ma ho a disposizione altri 10 anellini... speriamo bene!! : Bash :


Altezza minima da terra - Clarence - 24-10-2011

non considerare i primi 10 scatti da tutto morbido...

poi veramente non riesco a capire... anzichè lavorare sull'ammo di spessori eliminate ciò che fa interferenza: la gomma no che vi serve. ma locari e supporti paraurti anteriore potete lavorarci...


Altezza minima da terra - Number34 - 24-10-2011

magic80 Ha scritto:Tutto ciò con 5 scatti ant e 4 post dal tutto morbido. Spero e credo che in configurazione rigida non dovrei arrivarci ai tamponi...
4/5 scatti dal tutto morbido vuol dire avere un'auto più "molle" dell'originale!


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 24-10-2011

a quanto la hai messa alla fine in altezza? Devi solo controllare di non aver ridotto eccessivamente la corsa utile della sospensione, in questo caso basta alzarla un pochino. Io al momento ho una corsa molto ridotta, se mettessi solo gli spessori senza alzarla diventerebbe un kart :chessygrin:


Altezza minima da terra - dmax23 - 24-10-2011

Mah, io con i gaz gold pro 400/300 giro adesso intorno ai 31 cm e a metà idraulica e non tocco praticamente mai senza alcuno spessore...


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 24-10-2011

però per l'NA potrebbe essere diverso qualcosa. Le nostre sono nbfl. Tu a quanto li tieni come regolazione?