Mx5Italia
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry (/thread-24644.html)



1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Nightcrawler - 15-04-2016

ilGerry Ha scritto:Sicuramente, aumentare il peso dei dischi, di per sé non è un'ottima idea, ma se questo comporta migliorare la frenata ed il raffreddamento, allora ben venga. (sto cmq valutando anche l'idea di dischi con campana in ergal...)
In ogni caso la mia NA di serie montava i dischi da 235mm ed aveva 90cv. L'auto adesso dovrebbe avere 146cv, ho montato gomme più grosse e rivisto completamente l'assetto. Insomma è decisamente un'altra auto e credo che anche questo upgrade gli farà solo bene. Wink

Se il problema è il raffreddamento basta anche una soluzione "fai da te".
Mi ricordo che la megane soffriva molto di questo problema ed anche con pastiglie "racing" finivi per cuocerle. (non c'era ventilazione nei parafanghi)
Dopo aver seguito una discussione su un forum inglese con tanto di misurazioni della temperatura prima/dopo ho fatto un "art attack" che poi mi ha permesso di fare interi turni senza mai fermarmi!
Sicuramente con la tua configurazione attuale un paio di dischi più grossi non dovrebbero male ma ho la sensazione che la MX-5 sia un auto più che altro progettata per rallentare quel tanto che basta


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 16-04-2016

alex zanardi Ha scritto:non ho un disco da 250 sotto mano per misurarlo, però ho misurato adesso quello da 276 e posso dirti che la pista frenante e spessa 10mm ed il centro si trova a 30mm dal piano appoggio cerchio

[ATTACH=CONFIG]44020[/ATTACH]

scusa la scarsa qualità del disegno :oops:

Ti ringrazio per lo sbattimento, ma avrei bisogno delle misure dei dischi anteriori da 270mm. Cercherò di trovarne uno usato per verificare correttamente le misure. Thumbup


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Dangerfield78 - 16-04-2016

http://m.ebay.it/itm/MAZDA-MX5-HYDRAULIC-BIAS-BOX-KIT-A-CMB6331-KIT-/291550737212?nav=SEARCH

In teoria con questo dovresti ridurre la forza alla pressione e allo stesso tempo frenare di più.

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - alex zanardi - 16-04-2016

Hai ragione sono un imbranato, parliamo di anteriori e io ti ho misurato i post....

Lunedi ti misuro quelli giusti e qui ti va bene perche ho entrambi le versioni sullo scaffale

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - alex zanardi - 16-04-2016

Dangerfield78
Quello è da mettere al posto del servofreno e fa anche da ripartitore regolabile...
A breve ne vedrai uno montato 😁

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - Dangerfield78 - 17-04-2016

alex zanardi Ha scritto:Dangerfield78
Quello è da mettere al posto del servofreno e fa anche da ripartitore regolabile...
A breve ne vedrai uno montato 😁

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Secondo me, fa uscire dal parabrezza

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 17-04-2016

alex zanardi Ha scritto:Hai ragione sono un imbranato, parliamo di anteriori e io ti ho misurato i post....

Lunedi ti misuro quelli giusti e qui ti va bene perche ho entrambi le versioni sullo scaffale

Oggi ho smontato uno dei dischi che monto attualmente da 255mm. Queste sono le misure principali:
[Immagine: disco_ant_na_255_001.jpg]
Alex, se hai tempo e voglia, stampati questo disegnino e scrivici sopra le misure dei dischi da 270mm. In questo modo potrei capire che differenze ci sono tra i 2 dischi ed agire di conseguenza...

: Thanks : : Thanks : : Thanks :


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - alex zanardi - 18-04-2016

allora è tutto molto semplice, sostituisci la quota 6 con un 7 mentre l'offet è uguale, lo spessore disco passa da 20 a 22
[ATTACH=CONFIG]44068[/ATTACH]







scusa ma cosi faccio prima Big Grin


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - ilGerry - 18-04-2016

alex zanardi Ha scritto:allora è tutto molto semplice, sostituisci la quota 6 con un 7 mentre l'offet è uguale, lo spessore disco passa da 20 a 22
[ATTACH=CONFIG]44068[/ATTACH]







scusa ma cosi faccio prima Big Grin


Innanzitutto GRAZIE. :notworthy:

Ma non sono convinto di una cosa...
Lo spessore totale del disco da 270mm è 46mm, perchè la pista frenante è 22mm, invece di 20mm.

Sei sicuro che la quota 6mm, nel disco da 270mm sia 7mm?
Non è che invece è la quota 39mm che diventa 40mm?

Dico questo perchè nel primo caso, la distanza tra il piano interno di appoggio del disco e la mezzeria della pista frenante, sarebbe diversa tra i 2 dischi. 29mm per il disco da 255mm e 28mm per il disco da 270mm.

Nel secondo caso invece, sarebbero uguali...

Confused


1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry - alex zanardi - 18-04-2016

confermo il totale 46, il 7, ed il 39 resta uguale al 255

quindi stesso offset se misurato dal piano ruota, 1mm di differenza se misurato dal piano mozzo
ma sono convinto che 1mm di tolleranza ci sia anche con pastiglie nuove Thumbup