This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio scemo liquido radiatore
#1
ciao!

ho deciso che domenica cambierò il liquido del radiatore della mia na my'90.

ho letto sul libretto come si fa, e sembra abbastanza facile.

ho un dubbio: ho comprato 6litri di liquido refrigerante -20°C e sopra c'è scritto "pronto all'uso"

vuol dire che non va allungato con l'acqua distillata? perchè sul manuale c'è scritto di fare proporzioni 40-60 con acqua...

il dubbio mi è venuto perchè sulla confezione c'è scritto che può essere usato anche per i rabbocchi, e ho pensato: "stai a vedere che per i rabbocchi si può dare senza diluire e invece se cambi tutto devi smezzarlo con l'acqua!"


altra domanda: se apro la vite di spurgo esce il liquido presente solo nel radiatore. per togliere anche quello della vaschetta di espansione come si fa?

se io tolgo anche quello della vaschetta, il totale è 6 litri o questi sono solo quelli che ci stanno nel radiatore?


grazie!
  Cita messaggio
#2
domanda ancora più importante: dove e come si smaltisce il liquido radiatore che tiro fuori?
  Cita messaggio
#3
Andiamo in ordine:
In teoria è da diluire, proprio come c'è scritto sul manuale.
Se rabbocchi non serve diluire perchè tanto si diluisce per i fatti suoi quando entra in circolo.

alle altre 2 domande non ti so rispondere... però direi che dato che non corrode (visto che è sempre in circolo in tubature) direi che il wc è un ottimo posto... ovviamente non sarà così il suo smaltimento per ovvi motivi, però se non ne scarichi tutti i giorni non se ne accorge nessuno....
Alberto
  Cita messaggio
#4
Magari è un rifiuto speciale e non è il massimo buttarlo in fogna...neanche un poco alla volta.

E' glicole colorato d'accordo ma cosa c'è di più semplice che raccoglierlo e portarlo alla piazzola ecologica????
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#5
ok, giusto...lo porto in discarica.

però mi resta ancora il dubbio della diluizione: anche se sulla confezione c'è scritto "pronto all'uso" lo diluisco lo stesso? nessuno ha mai cambiato il liquido del radiatore "in casa"?
  Cita messaggio
#6
Se non lo diluisci rischi soltando di avere qualche perdita.

Dove c'è una perdita potenziale molto lieve (guarnizione vecchia che non tiene più al 100%) con la miscela non hai perdite con il puro si...ma sono casi limite.

Se vivi a Livigno lo metti puro.....per i -30 °C; se vivi al mare puoi diluirlo anche 1:1 e arriverai a -10 °C...

A libretto uso e manutenzione cosa indicano? Se sulla confezione ti indicano pronto all'uso troverai anche la tebella di diluizioni con le relative temperature minime garantite...vedi tu il giusto compromesso.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#7
Quel tipo di refrigeranti pronti all'uso di norma non vanno mai diluiti ulteriormente poichè lo sono già (come dice l'etichetta resiste fino a -20)
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#8
Io ho fatto così:
comperi una tanica da 4 litri di liquido azzurro o blu e una bacinella da 6 litri almeno e una tanichetta da 2 litri di acqua distillata e procurati un imbuto e e quattro bottiglie di plastica grandi
apri il tappo del radiatore e del vaso espansione
sviti la vite di scarico e fai defluire il liquido dal radiatore nella bacinella
imbottigli il liquido refluo da portare in discarica autorizzata
versi acqua distillata nel radiatore per pulirlo un pò
smonti la vaschetta espansione, la svuoti e la lavi bene dentro con sapone e acqua corrente, poi la rimonti
rimetti la vite scarico radiatore
riempi lentamente il circuito dal tappo radiatore (fino all'orlo) e la vaschetta espansione fino al lvello max
metti in moto al minimo e finchè che non fa più bolle d'aria in corrispondenza del tappo radiatore
spegni ed eventualmente rabbocchi
chiudi il tappo radiatore e il tappo vaschetta espansione
guidi la tua splendida auto
quando ti ricordi controlli da freddo che il liquido nella vaschetta e sotto il tappo del radiatore non sia calato.
:bye:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#9
grazie mille, molto dettagliato! : Thumbup :

peccato che ho letto solo adesso perchè oggi pomeriggio ho chiamato Luca (san Biraghi) e mi sono fatto spiegare bene come procedere :oops:

:bye:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,070 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,919 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,381 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,418 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,708 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,430 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,267 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NC] Liquido raffreddamento: verde+verde? Edoardo98 2 1,222 18-04-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Edoardo98



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)