Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: dubbio scemo liquido radiatore

Senior Member
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

dubbio scemo liquido radiatore

ciao!

ho deciso che domenica cambierò il liquido del radiatore della mia na my'90.

ho letto sul libretto come si fa, e sembra abbastanza facile.

ho un dubbio: ho comprato 6litri di liquido refrigerante -20°C e sopra c'è scritto "pronto all'uso"

vuol dire che non va allungato con l'acqua distillata? perchè sul manuale c'è scritto di fare proporzioni 40-60 con acqua...

il dubbio mi è venuto perchè sulla confezione c'è scritto che può essere usato anche per i rabbocchi, e ho pensato: "stai a vedere che per i rabbocchi si può dare senza diluire e invece se cambi tutto devi smezzarlo con l'acqua!"

altra domanda: se apro la vite di spurgo esce il liquido presente solo nel radiatore. per togliere anche quello della vaschetta di espansione come si fa?

se io tolgo anche quello della vaschetta, il totale è 6 litri o questi sono solo quelli che ci stanno nel radiatore?

grazie!

Senior Member
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

Re: dubbio scemo liquido radiatore

domanda ancora più importante: dove e come si smaltisce il liquido radiatore che tiro fuori?

Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
    Regione/Stato
    France
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

Andiamo in ordine:
    In teoria è da diluire, proprio come c'è scritto sul manuale.
    Se rabbocchi non serve diluire perchè tanto si diluisce per i fatti suoi quando entra in circolo.

alle altre 2 domande non ti so rispondere... però direi che dato che non corrode (visto che è sempre in circolo in tubature) direi che il wc è un ottimo posto... ovviamente non sarà così il suo smaltimento per ovvi motivi, però se non ne scarichi tutti i giorni non se ne accorge nessuno....
    Alberto

Senior Member L'avatar di Ste
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.8 130cv (1995-1998)

Magari è un rifiuto speciale e non è il massimo buttarlo in fogna...neanche un poco alla volta.

E' glicole colorato d'accordo ma cosa c'è di più semplice che raccoglierlo e portarlo alla piazzola ecologica????
    EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver

Senior Member
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

ok, giusto...lo porto in discarica.

però mi resta ancora il dubbio della diluizione: anche se sulla confezione c'è scritto "pronto all'uso" lo diluisco lo stesso? nessuno ha mai cambiato il liquido del radiatore "in casa"?

Senior Member L'avatar di Ste
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.8 130cv (1995-1998)

Se non lo diluisci rischi soltando di avere qualche perdita.

Dove c'è una perdita potenziale molto lieve (guarnizione vecchia che non tiene più al 100%) con la miscela non hai perdite con il puro si...ma sono casi limite.

Se vivi a Livigno lo metti puro.....per i -30 °C; se vivi al mare puoi diluirlo anche 1:1 e arriverai a -10 °C...

A libretto uso e manutenzione cosa indicano? Se sulla confezione ti indicano pronto all'uso troverai anche la tebella di diluizioni con le relative temperature minime garantite...vedi tu il giusto compromesso.
    EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver

perchè usare i freni quando ci sono le valvole? L'avatar di nippe
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NBFL 1.8 146cv (2001-2005)

Quel tipo di refrigeranti pronti all'uso di norma non vanno mai diluiti ulteriormente poichè lo sono già (come dice l'etichetta resiste fino a -20)

Senior Member L'avatar di peter+
    Regione/Stato
    Veneto
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

Io ho fatto così:
    comperi una tanica da 4 litri di liquido azzurro o blu e una bacinella da 6 litri almeno e una tanichetta da 2 litri di acqua distillata e procurati un imbuto e e quattro bottiglie di plastica grandi
    apri il tappo del radiatore e del vaso espansione
    sviti la vite di scarico e fai defluire il liquido dal radiatore nella bacinella
    imbottigli il liquido refluo da portare in discarica autorizzata
    versi acqua distillata nel radiatore per pulirlo un pò
    smonti la vaschetta espansione, la svuoti e la lavi bene dentro con sapone e acqua corrente, poi la rimonti
    rimetti la vite scarico radiatore
    riempi lentamente il circuito dal tappo radiatore (fino all'orlo) e la vaschetta espansione fino al lvello max
    metti in moto al minimo e finchè che non fa più bolle d'aria in corrispondenza del tappo radiatore
    spegni ed eventualmente rabbocchi
    chiudi il tappo radiatore e il tappo vaschetta espansione
    guidi la tua splendida auto
    quando ti ricordi controlli da freddo che il liquido nella vaschetta e sotto il tappo del radiatore non sia calato.
    :bye:
    Peter+ on "S-peter" 1.6l '93 white - PD

Senior Member
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

grazie mille, molto dettagliato! : Thumbup :

peccato che ho letto solo adesso perchè oggi pomeriggio ho chiamato Luca (san Biraghi) e mi sono fatto spiegare bene come procedere

:bye:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cos'è Mx5Italia
Mx5Italia è una comunità sviluppata attorno alla Mx-5, piccola spider prodotta da Mazda Motors.
Il portale è composto da sezioni tecniche atte a discutere su riparazioni, miglioramenti, conservazione e restauro dei propri veicoli, nonchè sezioni dedicate ad incontri, raduni e giornate in pista all’insegna della passione comune.
Mx5Italia è uno strumento di uso collettivo e senza finalità di lucro (no profit).
Social Corner
You know when it's Mx5Italia!