This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ventola radiatore
#1
Se la ventola si attacca senza staccarsi più e le temperature rimangono "normali" quale potrebbe essere il problema? Bulbo o che altro?

Grazie per l'attenzione
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#2
Molto probabilmente il bulbo, o magari un falso contatto. Penso che nel caso si friggesse il cavo la ventola starebbe sempre accesa, e non sempre spenta, giusto per prevenire sgradevoli inconvenienti.
prova a cercare il cavo e guarda se è tutto ok... magari si è solo un po' rovinato o staccato!
Alberto
  Cita messaggio
#3
Se si rompe un filo resta spenta.
Anche la mia si attacca e non si stacca più fino a che non spengo l'auto.
Un giorno quando avrò voglia provo a comprare un bulbo e faccio una prova, però mi fa strano perchè se fosse partito dovrebbe accendere la ventola appena giri il quadro o non accenderla mai (caso più probabile)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#4
la temperatura tende a rimanere normale con la stagione calda, mentre man mano che si va in inverno la ventola sempre inserita non permette la buona messa a regime del motore.
Cioè si va in giro con una macchina che non rende come dovrebbe, e consuma di più.
Al 99 % il problema è il sensore.
Il filo che comanda il relè del ventilatore parte dalla ECU ed è il verde nero sul morsetto R del primo connettore.
Al termostato sull'acqua arrivano due fili, il verde-nero in parallelo al relè e un filo nero che va a massa.
Dovrebbe essere semplice provare a cortocircuitare o aprire questo contatto.

http://okmiataclub.com/spareparts/spare ... wiring.pdf

Pagina tre, un pò in basso a dx.
  Cita messaggio
#5
la temperatura dell'acqua è giusta.
Accendo sale oltre la metà scende poco sotto la metà e poi si riporta a metà.
Quando tiro va a 3/4 e li si accende la ventola che non si stacca più fino a che non spengo e la lascio li un paio di ore, anche spegnendo e riaccendendo resta accesa.
La temperatura però non scende mai al di sotto della metà.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
pit la bestia Ha scritto:Se si rompe un filo resta spenta.
Anche la mia si attacca e non si stacca più fino a che non spengo l'auto.
Un giorno quando avrò voglia provo a comprare un bulbo e faccio una prova, però mi fa strano perchè se fosse partito dovrebbe accendere la ventola appena giri il quadro o non accenderla mai (caso più probabile)

E' esattamente quello che succede a me; l'hai provata su percorsi lunghi in queste condizioni?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#7
Rolando Ha scritto:la temperatura tende a rimanere normale con la stagione calda, mentre man mano che si va in inverno la ventola sempre inserita non permette la buona messa a regime del motore.
Cioè si va in giro con una macchina che non rende come dovrebbe, e consuma di più.
Al 99 % il problema è il sensore.
Il filo che comanda il relè del ventilatore parte dalla ECU ed è il verde nero sul morsetto R del primo connettore.
Al termostato sull'acqua arrivano due fili, il verde-nero in parallelo al relè e un filo nero che va a massa.
Dovrebbe essere semplice provare a cortocircuitare o aprire questo contatto.



http://okmiataclub.com/spareparts/spare ... wiring.pdf

Pagina tre, un pò in basso a dx.


Dove si trova questo sensore?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#8
veramente la mia lo fa da quando l'ho comprata.

Domani controllo, ma mi risulta che la ventola sia controllata da un bulbo non dalla centralina.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#9
pit la bestia Ha scritto:la temperatura dell'acqua è giusta.
Accendo sale oltre la metà scende poco sotto la metà e poi si riporta a metà.
Quando tiro va a 3/4 e li si accende la ventola che non si stacca più fino a che non spengo e la lascio li un paio di ore, anche spegnendo e riaccendendo resta accesa.
La temperatura però non scende mai al di sotto della metà.
Hai modificato il circuito di misura e lettura della temperatura o è quello farlocco di serie?
Altrimenti l'indicazione della temperatura non è per niente reale, ma a due gradini.
Se il termostato è buono direi che è la centralina che prende il provvedimento di alimentare il relè.
Come hai visto sullo schema che ti ho linkato il collegamento è in parallelo, quidi sia il bulbo termostatico che l'ECU comandano il relè dell'elettroventola.
  Cita messaggio
#10
io appena giro la chiave con la macchina ferma da un giorno.... la ventola parte!
ma questo capita da poco non l'ha sempre fatto
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,070 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,917 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,381 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,411 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,430 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,263 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 4,452 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,052 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)