This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su olio motore NC
#1
Ciao a tutti, è da un po' di giorni che penso sul fatto che l'olio motore della mia NC non sia proprio dei migliori.
Ho sempre cambiato l'olio in Mazda ogni anno o 20K Km (e secondo me 20K Km è una follia per un olio motore). I meccanici della concessionaria mi hanno messo sempre il Dexelia 10W40. L'olio in questione sarà anche raccomandato da Mazda, ma sinceramente non lo trovo un olio performante per la mia miatina, lo vedrei più su un motore da utilitaria abituato a fare km con temperature non troppo rigide. Già il 10W40 a freddo lascia un po' a desiderare, in effetti in pieno inverno si sente che nei primi minuti in cui il motore è in moto non gira gran che bene, diciamo che a freddo quella gradazione lascia un po' a desiderare.
Ora, che faccio? Continuo con il dexelia 10W40 oppure faccio di testa mia e ogni 10K km faccio un cambio olio con motul V300 5W40 (che a parere mio penso che sia il meglio del meglio)?

Domani sera cambio l'olio del differenziale con bel motul PA90 (esplicitamente adatto per diefferenziali LSD), e penso che da quel differenziale uscirà il marcio, considerando la qualità degli oli di primo equipaggiamento!

Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#2
A me han messo il Dexela 5W30 all'ultimo tagliando...e non è così malaccio!

Ma per il differenziale, ogni quanto lo si deve cambiare?
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#3
Bulz Ha scritto:A me han messo il Dexela 5W30 all'ultimo tagliando...e non è così malaccio!

Ma per il differenziale, ogni quanto lo si deve cambiare?

Ma non è indicato sul libretto quell'olio con quella gradazione, o sbaglio?
Al di la della gradazione, il problema è quel dexelia, che non è motul o castrol!

Per il diff. io ho 33k km e ora cambio tutti gli oli di primo equipaggiamento, mettendo oli seri. Domani tocca al differenziale, tra un po' al cambio e poi all'olio del sistema frenante (che dopo 3 anni è marcio! Mi vergogno per non averlo mai cambiato).

Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#4
sai che mi hai fatto venire il dubbio...non vorrei ricordarmi male io...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#5
Jaco Ha scritto:(e secondo me 20K Km è una follia per un olio motore)

pochi o troppi?
  Cita messaggio
#6
Link "interessante" sull'olio Dexelia:

http://www.rx8tribe.com/showthread.php?t=2772
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#7
Formix Ha scritto:
Jaco Ha scritto:(e secondo me 20K Km è una follia per un olio motore)

pochi o troppi?

Troppi secondo me, soprattutto se con la miatina si fanno percorsi brevi.
Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#8
scusaate ma come fate ad accoorgervi di come cambia il comportamento dell'auto in base alla marca dell'olio?? :oops:
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#9
pitch72 Ha scritto:scusaate ma come fate ad accoorgervi di come cambia il comportamento dell'auto in base alla marca dell'olio?? :oops:

Deve essere come quando lavi l'auto.

Sembra che và più veloce........ :oops:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#10
potrai sentire a freddo il motore un po più "imballato"!
ma su un motore del genere notare chissà quali differenze la vedo dura.

Comunque, con i sintetici attuali, e con la qualità e le proprietà degli olii del giorno d'oggi 20.000km sono pochissimi, a meno di usare un motore da 9000 giri e forzarlo costantemente.
le VW hanno il tagliando ogni 30.000km ad esempio.

Io non so che olio ho dentro, lo ha messo il meccanico l'ultima volta, ovvero settembre 2008 e ormai 34.000km fa, e se me ne ha consumato 100 grammi è tanto.
penso che prima di altri 10/15.000km non lo farò certamente.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 15 379 7 ore fa
Ultimo messaggio: em98
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 145 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] Consiglio officina anche non ufficiale Ald-5 2 135 03-04-2024, 09:09
Ultimo messaggio: Ald-5
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 547 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 422,351 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 176 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 441 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,264 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)