This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  freno a mano che non frena
#1
...tagliando con relativo cambio pastiglie ed ecco che stamattina dopo aver tirato il freno a mano mi ritrovo a rincorrere l'auto per la rampa del giardino accidenti, torno dal meccanico dicendogli il tutto e mi dice che il registro l'ha tirato al massimo dallo sguardo perplesso che aveva non capiva come mai il freno non frenava ed è uscito con un brillante sono le pastiglie nuova che si devono adattare al disco...ora visto che di pastiglie ne ho cambiate e non è mai successo cè qualche sistema per aumentare la forza frenante del freno a mano agendo magari su dei registri?
  Cita messaggio
#2
prova regolare il registro che si trova sulla pinza posteriore destra

dimenticavo uccidi il meccanico
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
grazie mille....adesso provo : Thumbup : : Thumbup :
  Cita messaggio
#4
pollonMx-5 Ha scritto:grazie mille....adesso provo : Thumbup : : Thumbup :

Ad uccidere il mecca o a registrare il freno? :haha:
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
nitro-ale Ha scritto:prova regolare il registro che si trova sulla pinza posteriore destra

dimenticavo uccidi il meccanico


aspetta ma quel registro agisce sulla corsa della leva? o sulle pastiglie?...perchè la corsa della leva l'ha effettivamente tirata riducndola mentre prima era più lunga
  Cita messaggio
#6
la prova del freno a mano in genere la si fa sul ponte a 4 colonne:
si smolla il registro
si tira la leva al 4 scatto
e poi da sotto si spinge anvanti e indietro nel mentre si chiude il registro fino a che non si riesce più a spostare l'auto.
Così si ha la certeza che al 5 scatto il freno funziona.
Se hai notato differenze nella leva può essere che te lo ha tirato, mi fa strano che non freni.
Quanti km hanno i dischi post???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#7
ciao si si la leva me l'ha tirata la corsa è diminuita, il registro di cui parli è quello sulla freno posteriore dx? perchè il meccanico mi diceva che per tirare la leva ha smontato il tunnel Shock ...domani mattina ho appuntamento e vorrei risolvere il tutto accidenti Evil , i dischi hanno circa 30.000 km e sono in buono stato.
  Cita messaggio
#8
c'è un problema, come cavolo hai fatto a finire le pastiglie posteriori in 30.000km??????????????????????????
NON CI SONO ANCORA NEMMENO RIUSCITO IO!!!!!!!!
sono a 25.000km da quando ho fatto dischi e pastigliglie sia davanti che dietro e sto per montare il terzo set di pastiglie anteriori, le posteriori sono un po' sotto la metà!!!!!!!!!!!!
FAI OCCHIO CHE LE PAST PER MX SONO GIA' SOTTILI DI SUO, SE è UN MECCANICO ABITUATO A LAVORA SULLE TEDESCHE LE IDENTIFICA COME USATE ANCHE SE LE HAI MONTATE IL GIORNO PRIMA.
Mi spiego meglio:
la pastiglia per mx da nuova ha circa 10mm di ferodo e si cambiano quando le mollettine toccano i dischi, circa a 1mm di materiale residuo.
le pastiglie delle crucce da nuove sono spesse 18/20mm e si cambiano a circa 6/8mm di ferodo.

In media le pastiglie dietro si cambiano a 80.000 km, mentre le davanti tra i 20 e i 30 mila.
Io le davanti le cambio tra i 10 e i 15.000 di conserguenza quelle dietro a circa 40.000, ma faccio spesso trackday.

Si mi pare che una regolazione ci sia dentro al guscio che riveste la leva del freno a mano, ma mi sembra di ricordare che avevo agito sul registro sulla pinza (ma non ricordo bene) oggi levo il guscio del freno a mano e ti dico.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#9
aspetta non disturbarti a me basta sapere se cè un registro sulla pinza così che poi posso fare l'operazione da te indicata sul ponte...per le pastigli può essere infatti il tipo lavora prinicipalmente su cruccomobili domani sondo meglio il territorio
  Cita messaggio
#10
tutto a posto il mecca si è sbattuto come un animale e ha risolto tutto Cool
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 432 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 58,916 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,194 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,575 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,662 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,113 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,697 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,280 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 15,668 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Rallenta o frena? criz 8 3,155 16-02-2020, 12:14
Ultimo messaggio: MyWay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)