This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!
#1
Salve a tutti ho una fl 1600 c.c con gomme 195/50 r 15 il mio gommaio insiste perchè tenga la pressione a 2.5 ma sul libretto c'è scritto che va tenuta a 1.8.

Cosa devo fare?

Cosa succede se la tengo a 2.5?
Fl Mid sunlight silver

Kit xenon 6000 kelvin

Frecce e side bianchi
  Cita messaggio
#2
Cambia gommaio!!! : Chessygrin :


Se sono gomme normali stradali tra 1.8 e 2.0 dovrebbe andare!












O metti 1.8 davanti e 2.5 dietro e trova un piazzale graaaaaaaaande graaaaaaande o una bella rotonda!!!
:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#3
a 2.5 la macchina tiene di meno (tende a perdere aderenza)??
Fl Mid sunlight silver

Kit xenon 6000 kelvin

Frecce e side bianchi
  Cita messaggio
#4
Prova prova, 1.8 davanti e 2.5 dietro...



Cmq sì...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#5
Io giro 1.6 davanti e 1.8 dietro, perchè davanti le scaldo di più.
Ho fatto la pressione con gomme a caldo di 2 non in pista ma su strada dopo un tratto abbastanza veloce, ma non come quando tiro come si deve
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
pit la bestia Ha scritto:Io giro 1.6 davanti e 1.8 dietro, perchè davanti le scaldo di più.
Ho fatto la pressione con gomme a caldo di 2 non in pista ma su strada dopo un tratto abbastanza veloce, ma non come quando tiro come si deve

Io 1.8 tutte e 4 con le rs2 tu che monti?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#7
di solito c'e' una regola ben precisa, si alza di 0,3 bar rispetto a quello che c'e' scritto sul libretto. questo aumento migliora la tenuta per un paio di motivi, ad esempio in curva al limite, le spalle tendono a coricarsi tipo:
gomma gonfiata per esempio a 2.0 //
gomma gonfiata per esempio a 2.3 ||
da questo ne deriva:
1 maggiore reattivita' di sterzo
2 maggiore impronta in fase di curva
3 minor consumo di carburante
4 minor consumo del pneumatico
tutto poi dipende da cosa monti, ad esempio questa regola vale per tutte le gomme stradali ossia tutte quelle che hanno un maggior quantitativo di silice, mentre le semislik o comunque tutte le gomme da pista si abbassano di 0.3bar rispetto al libretto, perche' con l'aumento della temperatura il valore da te scalato ritorna normale dopo pochi giri........
  Cita messaggio
#8
Si ma c'è una cosa da dire che hai dimenticato:
L'effetto di irrigidimento della spalla ha una componente negativa: quella di rendere più tondeggiante il battistrada, quindi minor superfice a contatto.

Quindi con una spalla 50 e gomma stradale c'è un guadagno a girare un pelo sopra di pressione

Ma se hai una spalla 45 o 40 irrigidisci di poco la spalla aumentando di pressione e per di più allo stesso tempo aumenti la rotondità del battistrada con conseguente diminuzione della tenuta.


Spesso i gommisti molto saggi e con molta esperienza sono da scartare in quanto negli ultimi 5 anni c'è stata una vera rivoluzione nelle gomme e sono state annullate la maggior parte delle regole di prima e non si sono tenuti al corrente con i tempi.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#9
pit la bestia Ha scritto:Si ma c'è una cosa da dire che hai dimenticato:
L'effetto di irrigidimento della spalla ha una componente negativa: quella di rendere più tondeggiante il battistrada, quindi minor superfice a contatto.

Quindi con una spalla 50 e gomma stradale c'è un guadagno a girare un pelo sopra di pressione

Ma se hai una spalla 45 o 40 irrigidisci di poco la spalla aumentando di pressione e per di più allo stesso tempo aumenti la rotondità del battistrada con conseguente diminuzione della tenuta.


Spesso i gommisti molto saggi e con molta esperienza sono da scartare in quanto negli ultimi 5 anni c'è stata una vera rivoluzione nelle gomme e sono state annullate la maggior parte delle regole di prima e non si sono tenuti al corrente con i tempi.

questo e' pure vero, pero' l'aumento diciamo, e' un aumento minimo, consideriamo 0.3 bar su 2.0 bar, seconda cosa che mi dimenticavo di dire e' che l'arrotondamento del battistrata avveniva con i vecchi pneumatici, oggi con i radiali o con quelli a struttura a maglie, l'arrotondamento e' quasi nullo, io e' da quando ho comprato la mia mazda che tengo la pressione a +0.3bar, ora che ho alle spalle 26.000km, il battistrada e' consumato perfettamente omogeneo, e io di curvoni a limite ne ho fatti molti, le spalle ringraziano................ovviamente tutto vale in base a cio' che si vuole ottenere, e' chiaro che chi predilige il confort se ne frega della pressione e magari cammina a 1.2bar..................
  Cita messaggio
#10
che misura hai???

io 215/40 r17
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 141,261 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 338,118 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,251 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,238 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 89,872 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,328 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 30,598 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,153 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,060 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [Vari] Consiglio su manometro pressione Sereno 6 1,438 28-12-2021, 20:37
Ultimo messaggio: Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)