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Discussione: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

  1. #1

    PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    Salve a tutti ho una fl 1600 c.c con gomme 195/50 r 15 il mio gommaio insiste perchè tenga la pressione a 2.5 ma sul libretto c'è scritto che va tenuta a 1.8.

    Cosa devo fare?

    Cosa succede se la tengo a 2.5?
    Fl Mid sunlight silver

    Kit xenon 6000 kelvin

    Frecce e side bianchi

  2. #2
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
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    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    Cambia gommaio!!! : Chessygrin :


    Se sono gomme normali stradali tra 1.8 e 2.0 dovrebbe andare!












    O metti 1.8 davanti e 2.5 dietro e trova un piazzale graaaaaaaaande graaaaaaande o una bella rotonda!!!
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    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  3. #3

    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    a 2.5 la macchina tiene di meno (tende a perdere aderenza)??
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  4. #4
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
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    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    Prova prova, 1.8 davanti e 2.5 dietro...



    Cmq sì...
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    Lorenzo

  5. #5
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    Io giro 1.6 davanti e 1.8 dietro, perchè davanti le scaldo di più.
    Ho fatto la pressione con gomme a caldo di 2 non in pista ma su strada dopo un tratto abbastanza veloce, ma non come quando tiro come si deve
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

    Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

  6. #6
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
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    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    Citazione Originariamente Scritto da pit la bestia
    Io giro 1.6 davanti e 1.8 dietro, perchè davanti le scaldo di più.
    Ho fatto la pressione con gomme a caldo di 2 non in pista ma su strada dopo un tratto abbastanza veloce, ma non come quando tiro come si deve
    Io 1.8 tutte e 4 con le rs2 tu che monti?
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    Lorenzo

  7. #7
    Guest

    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    di solito c'e' una regola ben precisa, si alza di 0,3 bar rispetto a quello che c'e' scritto sul libretto. questo aumento migliora la tenuta per un paio di motivi, ad esempio in curva al limite, le spalle tendono a coricarsi tipo:
    gomma gonfiata per esempio a 2.0 //
    gomma gonfiata per esempio a 2.3 ||
    da questo ne deriva:
    1 maggiore reattivita' di sterzo
    2 maggiore impronta in fase di curva
    3 minor consumo di carburante
    4 minor consumo del pneumatico
    tutto poi dipende da cosa monti, ad esempio questa regola vale per tutte le gomme stradali ossia tutte quelle che hanno un maggior quantitativo di silice, mentre le semislik o comunque tutte le gomme da pista si abbassano di 0.3bar rispetto al libretto, perche' con l'aumento della temperatura il valore da te scalato ritorna normale dopo pochi giri........

  8. #8
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    Si ma c'è una cosa da dire che hai dimenticato:
    L'effetto di irrigidimento della spalla ha una componente negativa: quella di rendere più tondeggiante il battistrada, quindi minor superfice a contatto.

    Quindi con una spalla 50 e gomma stradale c'è un guadagno a girare un pelo sopra di pressione

    Ma se hai una spalla 45 o 40 irrigidisci di poco la spalla aumentando di pressione e per di più allo stesso tempo aumenti la rotondità del battistrada con conseguente diminuzione della tenuta.


    Spesso i gommisti molto saggi e con molta esperienza sono da scartare in quanto negli ultimi 5 anni c'è stata una vera rivoluzione nelle gomme e sono state annullate la maggior parte delle regole di prima e non si sono tenuti al corrente con i tempi.
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  9. #9
    Guest

    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    Citazione Originariamente Scritto da pit la bestia
    Si ma c'è una cosa da dire che hai dimenticato:
    L'effetto di irrigidimento della spalla ha una componente negativa: quella di rendere più tondeggiante il battistrada, quindi minor superfice a contatto.

    Quindi con una spalla 50 e gomma stradale c'è un guadagno a girare un pelo sopra di pressione

    Ma se hai una spalla 45 o 40 irrigidisci di poco la spalla aumentando di pressione e per di più allo stesso tempo aumenti la rotondità del battistrada con conseguente diminuzione della tenuta.


    Spesso i gommisti molto saggi e con molta esperienza sono da scartare in quanto negli ultimi 5 anni c'è stata una vera rivoluzione nelle gomme e sono state annullate la maggior parte delle regole di prima e non si sono tenuti al corrente con i tempi.
    questo e' pure vero, pero' l'aumento diciamo, e' un aumento minimo, consideriamo 0.3 bar su 2.0 bar, seconda cosa che mi dimenticavo di dire e' che l'arrotondamento del battistrata avveniva con i vecchi pneumatici, oggi con i radiali o con quelli a struttura a maglie, l'arrotondamento e' quasi nullo, io e' da quando ho comprato la mia mazda che tengo la pressione a +0.3bar, ora che ho alle spalle 26.000km, il battistrada e' consumato perfettamente omogeneo, e io di curvoni a limite ne ho fatti molti, le spalle ringraziano................ovviamente tutto vale in base a cio' che si vuole ottenere, e' chiaro che chi predilige il confort se ne frega della pressione e magari cammina a 1.2bar..................

  10. #10
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    Re: PRESSIONE GOMME, CHE DILEMMA!!

    che misura hai???

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