This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montaggio centralina chiusura centralizzata con telecomando
#1
Ciao a tutti,


per la mia mx-5 ieri ho montato la centralina per la chiusura centralizzata delle porte tramite radiocomando

prima di tutto mi sono procurato una centralina (kit che si compra nei negozi) con i rispettivi telecomandi, poi siccome la portiera del lato guida non è provvista di motorino elettrico per la chiusura xke avviene meccanicamente con l'inserimento della chiave ma c'e l'ha solo il lato passeggero, mi sono procurato in un campo di recupero quello di un'opel corsa, ma è montato su tanti tipi di veicoli diversi essendo "standard", altre particolari che ho utilizato sono staffe per il fissaggio del motorino, un gancio per il motorino varie viti cavi elettrici e morsetti.

procurato tutto il neccessario mi sono munito di tester per il controllo dei cavi per l'auto e per eseguire i vari collegamenti, nastro isolante, trapano, cacciaviti, pinze...

bene ...prima di tutto ho montato il motorino elettrico, ho utilizzato una piastra pre-forata in modo tale da poter posizionare il motorino nella posizione più corretta questa piastra poi l'ho fissata all'interno della portiera al posto di una staffa con del polistirolo per il vetro ma ho verificato che era possibile eliminare, fissato il tutto ho preso un gancio e l'ho piegato in modo tale che poi l'ho fissatto al braccietto che và a muovere il bottone di chiusura porta ed ho eseguito con una batteria volante da 12 volt il corretto funzionamento del meccanismo

eseguito e verificato più volte il movimento sono passato alla parte elettrica, ho portato i due fili del motorino all'9initerno dell'abitacolo pasando per il connettore originale tra portiera e abitacolo, per fare un lavoro fatto bene ho dovuto smontre la portiera, aiutato ovviamente .... non è bello farsi cadere la porta della nostra mx-5 per terra, (piuttosto io mi butto sotto, per proteggerla Smile) )

ok...seguendo lo schema di montaggio della mia centralina che si trova come istruzioni ho posizionato la centralina sotto il volante alla destra dei fusibili ed ho eseguito tutti i collegamenti +12 volt, massa, ho individuato il relè della portiera destra e ci ho collegato quelli della sinistra, individuato le fraccie destra e sinistra


è tutto molto semplice con un po di conoscenza di base di elettronica, in quest'auto si trova tutto a portata di mano sotto il volante o comunque li vicino senza diventare pazzi Smile)) in altre auto avrei trovato tutto sparso in giro per l'auto, centralina qua un'altro relè là, cavi che partono con un colore e che arrivano con un'altro colore ancora, e adirittura che nel tragitto cambiano colore 5 volte!!!!

(basta dire macchine crucche o francesi che mi viene la pelle d'oca!!!!!) mai e poi mai mettersi a modificare le loro macchine....non se nè esce più...credetemi....ho provato....

comunque per terminare e prima di chiudere tutto ho fatto alcuni test di corretto funzionamento del sistema di chiusura

Smile))

P.S.: vorrei allegare delle foto che si vedano quando si legge questo post....per i MODERATORI : come si fà a fare quest a operazione??? cosi posso far vedere il lavoro


grazie e sono disponibile per chiarimenti e suggerimenti

Ciao
  Cita messaggio
#2
Caricale usando il tastino "upload immagini con tinypic", che trovi usando l'editor completo o editando il tuo messaggio. Al click si ingrandiranno Thumbup

P.s. Hai voglia di fare una guida scritta bene e postarla nella sezione "articoli"???
p.p.s. GRAN BEL LAVORO!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#3
[Immagine: 345ok12.jpg]

[Immagine: 153n05k.jpg]

[Immagine: vfwk7r.jpg]

[Immagine: 6p91j4.jpg]

[Immagine: t6qers.jpg]


Smile
  Cita messaggio
#4
Ciao a tutti,
datemi qualche dritta per la mia MX5 del 2003 che non so se è una Nb o una NBFL ( sul libretto c'è una sigla NB).
Smontati i pannelli porte: non c'è alcun attuatore lato passeggero: se chiudo con la chiave si chiude solo la porta dx. Ergo : nessuna chiusura centralizzata.
Non ci sono barrette rigide di collegamento tra l'apertura porta e la serratura, nè lo snodo giallo che si vede in alcune foto dei montaggi fatti.
Il collegamento leva-porta/serratura è fatto tramite due cavetti d'acciaio che corrono all'interno di due distinte guaine, dolcemente curvate, senza alcuno snodo intermedio.
Come devo procedere in questa situazione?
C'è qualcuno che mi può aiutare e spiegare bene, possibilmente con l'aiuto di foto, quali sono le eventuali modifiche da fare?
Grazie per il sicuro aiuto che mi darete.
Michele 47
  Cita messaggio
#5
michele47 Ha scritto:Ciao a tutti,
datemi qualche dritta per la mia MX5 del 2003 che non so se è una Nb o una NBFL ( sul libretto c'è una sigla NB).
Smontati i pannelli porte: non c'è alcun attuatore lato passeggero: se chiudo con la chiave si chiude solo la porta dx. Ergo : nessuna chiusura centralizzata.
Non ci sono barrette rigide di collegamento tra l'apertura porta e la serratura, nè lo snodo giallo che si vede in alcune foto dei montaggi fatti.
Il collegamento leva-porta/serratura è fatto tramite due cavetti d'acciaio che corrono all'interno di due distinte guaine, dolcemente curvate, senza alcuno snodo intermedio.
Come devo procedere in questa situazione?
C'è qualcuno che mi può aiutare e spiegare bene, possibilmente con l'aiuto di foto, quali sono le eventuali modifiche da fare?
Grazie per il sicuro aiuto che mi darete.
Michele 47

Ciao, il mio consiglio è quello di acquistare un kit aftermarket di chiusura centralizzata con telecomando.
Installi i due attuatori (guida e passeggero) e la centralina, e cabli il tutto.
In questo modo non avrai la chiusura centralizzata con chiave, ma l'avrai con il telecomando. Mi sembra una soluzione più che accettabile.

Non mi sono dilungato, ma se hai bisogno chiedi.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#6
Ciao miller,
grazie per la risposta.
Ho già pronto il kit da acquistare ma sei sicuro che poi lo potrò montare?
Gli snodi li devo fare io?
Chiaramente i cavetti e le guide vanno eliminati e sostituiti con le barrette rigide opportunamente sagomate. Vero?
Che idea ti sei fatto del modello della mia auto da quello che ho scritto?
Ci sono altre foto del montaggio che mi potrebbero essere utili.
A presto.
Michele 47
  Cita messaggio
#7
michele47 Ha scritto:Ciao miller,
grazie per la risposta.
Ho già pronto il kit da acquistare ma sei sicuro che poi lo potrò montare?
Gli snodi li devo fare io?
Chiaramente i cavetti e le guide vanno eliminati e sostituiti con le barrette rigide opportunamente sagomate. Vero?
Che idea ti sei fatto del modello della mia auto da quello che ho scritto?
Ci sono altre foto del montaggio che mi potrebbero essere utili.
A presto.
Michele 47

Hai ragione, ho letto velocemente il tuo post e ho sottovalutato l'assenza delle barrette rigide.
Potrebbe essere un problema non da poco per il quale non ho una chiara soluzione in mente.
Fossi in te, parere proprio personale, comprerei un kit (si trovano ad una trentina di euro compresa spedizione) e a portiera smontata ci sbatterei per bene la testa.

Per le foto, non ho niente sottomano (comunque io ho NB con chiusura centralizzata di serie con rinvii rigidi come nelle foto sopra e kit aftermarket con telecomando - montato da me e perfettamente funzionante da anni).

Circa il tuo modello, al 99.99% è una NBFL allestimento Naked o similari.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#8
Ciao a tutti,
allora sembra che nei modelli a partire dal 2003 i rinvii rigidi della chiusura siano stati sostituiti da cavetti flessibili d'acciaio che corrono in distinte (2) guaine.
Possibile che non ci sia nessuno che abbia montato la chiusura centralizzata in queste condizioni?
Considerato che forse potrei avere una chiusura centralizzata originale da una rottamazione c'è qualcuno in possesso del relativo schema elettrico e che mi sappia dare utili suggerimenti?
All'amico Miller che mi consiglia di sbatterci la testa dico che questo l'ho già fatto quando ho tirato giù i pannelli ma francamente non sono riuscito ad ipotizzare soluzioni ragionevoli e praticabili.
Cosa mi consigliate?
Circa il modello della mia mx5 sul libretto è riportato esattamente " NB 186 2 Mazda MX-5 ".
Che c.... di modello è considerato che originariamente non aveva gli specchietti elettrici ed i battitacchi cromati (da me successivamente installati)?
Sarò grato a chi mi vorrà dare lumi ed informazioni.
Comunque, al di là di tutto, la MX5 è davvero un mito e, una volta che ce l'hai, credo sia molto, molto difficile rinunciarvi.
Che ne dite?
Aspetto vostre graditissime informazioni.
Michele 47
  Cita messaggio
#9
Per qualche info sulle versioni di Mx guarda qui: http://www.mx5italia.com/content.php?67-...della-Mx-5

La tua è praticamente di sicuro una NBFL nella versione meno equipaggiata, che mi sembra si chiamasse Naked o fosse anche commercializzata senza nome di allestimento.

Circa il problema, non è che riesci a spostare o a togliere dalla guaina un'estremità del cavetto d'acciaio? Magari in quel modo riesci a farci prendere l'attuatore della centralizzata.
Oppure, non è che il cavetto fa muovere qualche leverismo sul quale tu puoi agire (magari fissando a questo un piccolo supporto) con l'attuatore?

Le mie sono solo supposizioni, sto provando a ragionare! : Rolleyes :
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#10
io ho la chiusra centralizzata gia su entrambe le portiere.
è difficile il collegamneto elettrico della centralina?
piacerebbe anche a me Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Centralina NA 90cv il moro 5 404 27-10-2023, 12:22
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Ho perso telecomando e una chiave... Andrex 11 3,347 15-02-2023, 14:50
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] aggiornamento centralina BBR gradient 0 491 09-11-2022, 11:26
Ultimo messaggio: gradient
  [NA] Centralina zona pedale acceleratore freddy91 2 581 02-11-2022, 20:02
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Mappatura centralina oem: è pura follia? Darius 20 4,186 24-07-2022, 12:31
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Chiusura Automatica porte RWD 10 2,539 04-05-2022, 17:52
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA NC Andreab655 2 1,410 19-09-2021, 18:10
Ultimo messaggio: Andreab655
  [ND] Telecomando scarico, Antifurto molesto KuroiRei 0 736 28-06-2021, 15:11
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] collegare chiusura centralizzata alle frecce Frost 3 2,537 13-03-2021, 19:30
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Chiusura centralizzata NBFL: come sapere se c'è mamox90 4 2,535 12-02-2021, 15:48
Ultimo messaggio: mamox90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)