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Discussione: FOTO RADIATORE OLIO M1

  1. #1
    spazzolava i colli bolognesi L'avatar di SANCES70
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    FOTO RADIATORE OLIO M1

    Ho deciso di montare il radiatore dell'olio sulla mia NA, chiedo se qualcuno può inviare qualche dettagliata foto, soprattutto sul passaggio tubi e fissaggio radiatore.
    Grazie.
    Ciao.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    foto di cosa nello specifico?
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  3. #3
    spazzolava i colli bolognesi L'avatar di SANCES70
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    foto di cosa nello specifico?
    Del posizionamento del radiatore dell'olio e del passaggio tubi.
    Grazie.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di marvel
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    Qua 2 foto sulla mia M2, spero ti aiuti



    MARVEL


    MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
    Maruha IRTB kit in work

  5. #5
    spazzolava i colli bolognesi L'avatar di SANCES70
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    Meglio che niente, ti ringrazio. Però non vedo i tubi.
    Avrei qualche domanda, non ho trovato niente in merito:
    1° Come mai è sul lato sx? adesso non so da che parte abbia il filtro olio la tua M2, la M1 è a dx, quindi pensavo di montarlo a dx.
    2° Il radiatore va montato coi raccordi in su x forza o lo si può mettere anche sotto sopra?
    3° Presumo che non bisognerebbe montarlo ad una altezza inferiore del filtro, per evitare il ristagno di fluido durante il cambio olio.
    Spero che tu mi possa aiutare.
    Grazie di nuovo.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Cagi
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    Una domanda a quelli che montano il radiatore dell'olio... avete verificato la pressione dell'olio prima di montare il radiatore e dopo aver montato il radiatore?
    NB 1.6 VR
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    Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di marvel
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    Citazione Originariamente Scritto da SANCES70
    Meglio che niente, ti ringrazio. Però non vedo i tubi.
    Avrei qualche domanda, non ho trovato niente in merito:
    1° Come mai è sul lato sx? adesso non so da che parte abbia il filtro olio la tua M2, la M1 è a dx, quindi pensavo di montarlo a dx.
    2° Il radiatore va montato coi raccordi in su x forza o lo si può mettere anche sotto sopra?
    3° Presumo che non bisognerebbe montarlo ad una altezza inferiore del filtro, per evitare il ristagno di fluido durante il cambio olio.
    Spero che tu mi possa aiutare.
    Grazie di nuovo.

    Il radiatore olio è dallo stesso lato del filtro e cioé quello del passeggero; non vedi tubi perché le foto furono fatte durante l'installazione. Non capisco cosa intendi per raccordi, il radiaotre ha un ingresso e un'uscita semplicemente.
    Il fatto del ristagno credo sia inevitabile, la bocca dell'auto è piu o meno all'altezza dei filtro.
    Non ho verificato la pressione prima e dopo, ma mi sembra sempre la stessa
    MARVEL


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  8. #8
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    i raccordi vanno verso l'alto...
    proprio per evitare che il radiatore si svuoti...
    solo se metti una valvola di non ritorno lo puoi montare "in giù" ..

    il problema è che le pompe olio (a lobi o a ingranaggi) non fanno tenuta..
    quindi a motore spento pian piano l'olio ricade in coppa...

    finche il circuito dell'olio è piccolo non c'è problema.. bastano pochi giri del motore per rimettere tutto in pressione...
    se però cominci ad avere un radiatore con mezzo kilo d'olio e relativi tubi è meglio cercare di evitare che si svuoti..

    il ristagno al cambio d'olio lo avrai sempre..
    MX-5 NA 115cv Crystal White
    Gli altri miei mezzi: Toyota 4Runner - Suzuki SJ 413 - Honda XR 650R SM - Yamaha YZ 400 - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Honda Dominator - Moto Guzzi V65SP - Beta TR-34 - Beta TR-35 - Yamaha SR 250
    http://www.specialmotors.net

  9. #9
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano80
    i raccordi vanno verso l'alto...
    proprio per evitare che il radiatore si svuoti...
    solo se metti una valvola di non ritorno lo puoi montare "in giù" ..

    il problema è che le pompe olio (a lobi o a ingranaggi) non fanno tenuta..
    quindi a motore spento pian piano l'olio ricade in coppa...

    finche il circuito dell'olio è piccolo non c'è problema.. bastano pochi giri del motore per rimettere tutto in pressione...
    se però cominci ad avere un radiatore con mezzo kilo d'olio e relativi tubi è meglio cercare di evitare che si svuoti..

    il ristagno al cambio d'olio lo avrai sempre..
    come ristagno cosa vuol dire?
    che quando cambio l'olio con uno nuovo, il vecchio che è rimasto nel radiatore si mescola a quello nuovo?che peccato!

    Nbfl 1.6.
    -Filtro aria Bmc
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    - centrale ILMotorsport by mx5 parts
    - finale Mx5 parts
    -Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

    http://www.hotrodsmc.it/
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    La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !

  10. #10
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    Re: FOTO RADIATORE OLIO M1

    si esatto..
    comunque 200/300 cc di olio vecchio nel motore rimangono sempre...

    ognitanto bisognerebbe fare due cambi olio molto ravvicinati per fare un "lavaggio" ..

    cioè, cambio olio e ne metti uno a basso costo...
    vai a fare il giro dell'isolato..
    lo ricambi con olio serio..

    in questo modo riesci a togliere tutto l'olio vecchio..
    sulle mie moto ognitanto lo faccio..
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