This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritiro auto usata: legale
#1
Ciao, sto cercando una mx 5 usata e per la legge di murphy o perchè l'erba del vicino è sempre la più verde, fatto stà che le migliori auto le trovo piuttosto distanti da casa...

Sono disposto a percorrere un bel po' di km per un buon acquisto però mi chiedo:

è possibile visionare e portar via l' auto in una volta sola circolando in regola con assicurazione e tutti gli altri documenti?
Mi eviterei volentieri 2 lunghi viaggi in 2 settimane
c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi?

Pierpaolo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#2
non credo sia possibile

la vorrai pur vedere prima no?
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

  Cita messaggio
#3
... difficile.
Come fai a fare l'assicurazione?
L'unica è che il proprietario precedente te la lasci assicurata almeno per il rientro.
Poi il giorno dopo la fai a tuo nome.
Il giorno stesso fai il passaggio... insomma... meglio fare due viaggi e fare le cose con calma.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#4
Semplicissimo e possibilissimo.

Hai due possibilita di acquisto, privato o rivenditore.

In entrambi i casi per i documenti sia nell'acquisto che nella vendita in poco piu di 30 minuti in una qualsiasi agenzia col telematico, hai i documenti in originale.

Per l'assicurazione, se vai da un rivenditore, puoi chiedere una copertura provvisoria di 5 gg al costo che varia dai 30 ai 100 euro,

nel caso di privato ti fai una copia della sua assicurazione e gli chiedi di tenerla attiva fino al tuo arrivo a casa, o meglio ancora e' se prima di partire avvisi la tua assicurazione e ti metti daccordo con loro che appena fatto il passaggio della nuova vettura tu gli invii un fax dell'avvenuto passaggio e loro ti girano a mezzo fax la variazione assicurativa sul nuovo mezzo.

Addirittura puoi informarti se nella citta in cui vai a prendere l'auto, se c'e' un agenzia della tua assicurazione, e quindi ti rechi li e loro possono farti la variazione.

Spero di esser stato chiaro.
  Cita messaggio
#5
urca! innazitutto grazie a tutti delle rapidissime risposte

2 domande alessadrogelsi:

- se chiedo al precedente proprietario di lasciarmi la sua assicurazione, devo informarmi che abbia delle clausole particolari per tutelare un mio eventuale sinistro? in ogni caso sarebbe un piacerone che mi fa giusto?

- nel caso del pasaggio di assicurazione dalla mia vecchia auto al nuovo acquisto, potresti spiegarti un po meglio?

... purtroppo burocraticamnete sono un ignoramtissimo:TABULA RASA!!!!! :oops:

Però son bravo tecnicamente :chessygrin:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#6
pierpower Ha scritto:urca! innazitutto grazie a tutti delle rapidissime risposte

2 domande alessadrogelsi:

- se chiedo al precedente proprietario di lasciarmi la sua assicurazione, devo informarmi che abbia delle clausole particolari per tutelare un mio eventuale sinistro? in ogni caso sarebbe un piacerone che mi fa giusto?

- nel caso del pasaggio di assicurazione dalla mia vecchia auto al nuovo acquisto, potresti spiegarti un po meglio?

... purtroppo burocraticamnete sono un ignoramtissimo:TABULA RASA!!!!! :oops:

Però son bravo tecnicamente :chessygrin:


Allora nel primo caso devi solo accertarti che la sua polizza nn sia stipulata per la sola copertura al volante del solo proprietario, ovvero che la macchina sia soggetta a copertura anche se la guidano terze persone.

Nel secondo caso. Ad esempio sei assicurato alla SARA e vai a ritirare un auto a MILANO ..... ti informi prima dove trovare una sede della SARA a MILANO, ti rechi li con la vecchia polizza e i documenti della nuova auto e loro ti fanno il trasferimento, anche se te sei di altre citta. ( sono obbligati a darti questo servizio)

Altra alternativa, avverti il tuo assicuratore e fai tutto via fax.
  Cita messaggio
#7
PS che MX cerchi???? E quanto vuoi spendere??? Rispondi magari in privato
  Cita messaggio
#8
Io l'ho comperata a Grosseto in questa maniera, mi son messo d'accordo col tipo prima, mi ha lasciato su l'assicurazione per un giorno. Quindi son sceso da lui, ho visto la macchina, controllato i tagliandi, andato all'ACI, fatto il passaggio di proprietà e tutto, pagato l'ACI, dato il circolare a lui e me ne son tornato indietro. Il giorno dopo sono andato in assicurazione per assicurarmi l'auto e gli ho rispedito indietro il suo vecchio tagliando dell'assicurazione...

Edit: lui ti fa un favore, ma in realtà non credo che gli possa costare alcunchè...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#9
Ma se si fa il passaggio l'assicurazione è ancora valida? Abbiamo qualche assicuratore qui?

Io personalmente l'ho fatto diverse volte (soprattutto con moto), ci vuole solo la disponibilità di chi vende.. il trucco funziona però principalmente se avete una assicurazione da girare, oppure ne andate a discutere in assicurazione con l'agente e di solito si trova facilmente un accordo.

1. mi incontro presto (08.00) con il venditore e controllo tutto dal vivo (ovviamente prima di partire mi sono fatto mandare i documenti via e-mail, tagliandi etc, poi faccio un salto al pra e con 5 euro controllo che non ci siano ipoteche iscritte)
2. se tutto va bene, mi reco con il venditore al pra della città, di solito sono aperti fino alle 12.30 - 13.00
3. faccio il passaggio, in genere dopo 20 minuti i documenti con il mio nome sono pronti (cdp + libretto), devo portarmi solo una marca da bollo da 14.66 ed il resto lo pago in contanti (mi pare anche bancomat) allo sportello.
4. telefono alla mi assicurazione e comunico di dati, provvedo a fare un fax da un tabacchino.
5. vado a pranzo (tante volte con il venditore o comunque mi faccio dare qualche bella dritta sul ristorante Mrgreen )
6. dopo pranzo l'assicurazione è attiva e me ne torno bellamente a casa..

Questo sistema ha un gran pregio (sia per chi vende che per chi compra): avete subito i documenti in mano e dal giorno giusto, molte volte le agenzie si... dimenticano)
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#10
L'assicurazione è fatta su una targa per un determinato periodo, quindi si, rimane valida comunque..
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Immatricolazione auto estere Calmar78 5 4,759 06-06-2019, 11:44
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [Vari] Pratiche demolizione auto [foto] ago88 9 4,768 24-04-2017, 14:09
Ultimo messaggio: McWhite
  Revisione auto zona Torino alc 63 0 2,223 12-12-2016, 14:55
Ultimo messaggio: alc 63
  Auto iscritta ASI e assicurazione Fortis@86 23 15,215 11-05-2016, 16:15
Ultimo messaggio: Vinz
  convenzione RC Auto Linear -- La Feltrinelli. yellowmiatait 0 3,511 20-10-2015, 11:15
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  immatricolare auto esportata da paese UE maddrifter 3 4,302 16-09-2015, 13:27
Ultimo messaggio: Vinz
  Valutazione auto pluridecennale dfA 22 9,580 22-05-2014, 18:51
Ultimo messaggio: tushio50
  Nuovo registro per auto d'epoca "ACI STORICO" pilistation 52 11,415 25-11-2013, 18:19
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Giro di prova su auto non assicurata Jo 195 19 7,347 06-02-2013, 21:49
Ultimo messaggio: yuza
  quando si acquista un auto... Calmar78 9 4,625 10-10-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Ratapignata



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)