This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il miglior lavaggio per l'auto?? il petrolio.......
#1
stamani sono andato dal carrozziere a portare il bestione a lucidare il paraurti anteriore, parlando di lavaggi vari e di come i prodotti che utiliziamo corrodono la verniciatura, premetto che il carroziere e' anche un restauratore con un ventennio di esperienza, comunque mi ha consigliato di lavare la mia macchina in questo modo, mi ha detto che si diluisce un quarto di litro di petrolio bianco in 10 litri di acqua, senza usare saponi o quantaltro, solo acqua, petrolio e una spugna, uscito da carrozziere ho preso la mia mazdina e ho provato............RISULTATI MAI VISTI PRIMA, l'auto sembra uscita dalla fabbrica, passando il dito nella carrozzeria si sente il suono come se passassi il dito in un bicchiere di cristallo, una lucentezza mai vista prima neanche gli avessi passato la cera, e il tutto in un tempo massimo di un quarto d'ora........mi ha consigliato di farlo una volta alla settimana........che ne pensate? lo sapevate?.......
  Cita messaggio
#2
azz non lo sapevo.
Io usavo il petrolio bianco per i micromotori dei miei automodelli, ma non immaginavo andasse bene per la corrozzeria.

In effetti, ora che ci penso non corrode neanche il silicone e le guarnizioni.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#3
petrolio bianco? e dove si trova?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
nitro-ale Ha scritto:petrolio bianco? e dove si trova?
Ferramenta Tongue
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#5
Bisogna vedere con diversi trattamenti a distanza di tempo...
Ma una volta passata la miscela di acqua e petrolio, si deve ripassare con l'acqua?

Ma soprattutto, posso fumare allegramente mentre lavo la macchina o c'è il rischio d'esplosione plurima? :langue:
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
  Cita messaggio
#6
MiataBoy79 Ha scritto:Bisogna vedere con diversi trattamenti a distanza di tempo...
Ma una volta passata la miscela di acqua e petrolio, si deve ripassare con l'acqua?

Ma soprattutto, posso fumare allegramente mentre lavo la macchina o c'è il rischio d'esplosione plurima? :langue:

il rischio e' zero, considera che ne devi versare 250ml su 10 litri e mi raccomando mescolare energicamente, passi la miscela con una spugna per bene, ripassi solo con acqua e asciughi per bene con la pelle di daino.......risultati garantiti..per il fatto che dici che si deve vedere a distanza di tempo, intanto considera che macchine d'epoca e quindi ultra ventennali fanno questo lavaggio....quindi!!......poi c'e' da dire che i comuni saponi contengono anche se in minima quantita' aggenti corrosivi, anche il comune sapone per stoviglie, quello verde, invece il petrolio e' assolutamente un prodotto naturale, non corrosivo, infatti se provi a toccarlo risulta oleoso........oleoso, da qui la straordinaria lucentezza..........provate e poi mi sapete dire............SI CONSIGLIA DI LAVARE CON QUESTO MEDOTO LONTANO DAI RAGGI DEL SOLE, IN ZONE OMBREGGIATE!!
  Cita messaggio
#7
Per quanto riguarda la cappotta in vinile e qyella in tela?
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
  Cita messaggio
#8
MiataBoy79 Ha scritto:Per quanto riguarda la cappotta in vinile e qyella in tela?
con quella puoi fare direttamente con l'accendino
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#9
Ho fatto delle ricerce in giro per internet e ascoltato pareri.
Il petrolio bianco è usato nei più disparati casi, addirittua anche per la disinfezione e la pulizia dell'orecchio umano.
Se pensassimo che ci va un bicchiere di petrolio bianco in 10 Litri d'acqua, che gli farà mai?!
L'unico mio dubbio è la cappotta: quella in tessuto si potrebbe impregnare dell'odore del petrolio bianco? E quella in vinile? Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi.
Oggi ci provo! Però prima gli do una botta d'acqua perchè qui ha piovuto il deserto del Sahara e poi posterò un paio di foto del prima e dopo... Tanto sono assicurato anche contro questo: dico che è stato un atto vandalico se si rovina tutto :haha: :haha: :haha:

Passo e chiudo! :assassin:
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
  Cita messaggio
#10
al massimo ti rimane un leggero odore che andrà via in pochii giorni.

Prova su un pezzo piccolo al massimo
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Sollevare un lato dell'auto in una volta sola em98 2 169 24-02-2024, 10:52
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Guida al lavaggio e alla cura della mx5 Elwood Blues 635 109,590 30-05-2023, 18:42
Ultimo messaggio: Albe89
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,738 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Miglior modo di lavare il soft top (capote morbida)? alerep98 1 1,700 12-06-2019, 14:37
Ultimo messaggio: theboar
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,891 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  Approntamento auto nuova RULLI Giova 8 4,557 15-05-2018, 08:49
Ultimo messaggio: Giova
  Autolavaggio serio milano e prov. Lavaggio a vapore Darione 7 3,551 21-02-2017, 16:29
Ultimo messaggio: Luigi Fontanarosa
  Lavaggio a mano in proprio Liosandro 19 5,292 29-04-2015, 12:32
Ultimo messaggio: mxmarco
  Lavaggio a rulli: si può? marco10 28 7,814 27-04-2014, 12:34
Ultimo messaggio: marco10
  Lucidatrice auto Domino 6 3,756 03-04-2014, 11:48
Ultimo messaggio: LucaJones



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)